giorgia meloni giampaolo rossi paolo corsini serena bortone antonio scurati rai

SE LA BORTONE NON PUÒ ESSERE LICENZIATA, PUÒ ESSERE RIDIMENSIONATA – NELLA PROSSIMA STAGIONE LA PRESENTATRICE CONDURRÀ UN PROGRAMMA DI FILOSOFIA E CULTURA (VIETATO PARLARE DI POLITICA) NELL’ACCESS DEL SABATO SERA DI RAI3: SALTA L’APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA ED È CHIARO CHE, CON UNA TRASMISSIONE CON COSÌ POCO APPEAL, SARÀ POSSIBILE CHIUDERLA PRIMA PER MANCANZA DI ASCOLTI – CHI SONO I NUOVI FEDELISSIMI DEL CREDO MELONIANO CHE SBARCANO IN RAI: DA BEATRICE VENEZI A…

Estratto dell’articolo di Giovanna Vitale per “la Repubblica”

 

serena bortone

[…] Per punire Serena Bortone […] TeleMeloni ha deciso di condannarla a un lento oblio catodico. La pena da scontare per aver smascherato la censura ai danni di Antonio Scurati. Necessaria, anche, per far spazio a volti di provata fede — Luca Barbareschi, Elisabetta Gregoraci, perfino Beatrice Venezi — in grado di incarnare la destra al potere.

 

paolo corsini

Una manovra ben orchestrata. I dirigenti del servizio pubblico hanno difatti cancellato il talk Chesarà... a dispetto di ascolti cresciuti fino al 6% di share (4 di media stagionale); hanno dimezzato le apparizioni video di Bortone, da due serate a una; le hanno assegnato un nuovo format curato dal Day Time e ancora tutto da inventare, in cui non potrà parlare di politica. Un divieto tassativo, esplicitato ieri nel Cda chiamato a prendere atto dei palinsesti autunnali.

 

serena bortone 8

Per continuare a fare il suo mestiere, la conduttrice dovrà occuparsi di filosofia e cultura. Senza mai, ed è stato ribadito mai, invitare esponenti di partito né discettare di governo e opposizioni. Paletti che fanno già intravedere l’esito finale: un programma così ingessato nell’access del sabato sera faticherà a scaldare l’audience. Chiuderlo anzitempo sarà più facile. La vendetta consumata a freddo e addebitata tutta alla giornalista di Rai3.

 

LUCA BARBARESCHI

A sollevare il caso in Consiglio è stata Francesca Bria (in quota Pd). La quale ha preteso che fossero i direttori dell’Approfondimento e del Day Time, Paolo Corsini e Angelo Mellone, a spiegare le ragioni per cui Chesarà... è stato soppresso per proporre una trasmissione diversa nella stessa fascia oraria e sulla medesima rete. «Perché cambiare titolo e costringere Bortone a ripartire da zero? Perché è stata annullata la puntata della domenica che aveva ascolti maggiori? […]»

 

giorgia meloni beatrice venezi

Domande a cui è stato risposto che lo share era troppo basso, anche se altri conduttori — vedi Salvo Sottile, Laura Tecce o Chiambretti — hanno fatto peggio e sono stati confermati.

[…] per i vertici Rai: cambiare la narrazione, attraverso palinsesti e mezzibusti, per renderla più aderente al credo meloniano. Non a caso fra le novità emergono lo sbarco in prima serata su Rai2 della Iena Antonino Monteleone, segnalato alla conferenza programmatica di FdI a Pescara; il ritorno di Luca Barbareschi con Terapia di coppia ; il programma di beauty —Questione di stile— affidato a Elisabetta Gregoraci, ex moglie di Flavio Briatore, nella seconda serata di Rai1; la stessa collocazione della direttrice d’orchestra Beatrice Venezi con Musica maestro.

elisabetta gregoraci

 

Massimo Giletti avrà il lunedì di Rai3, Morgan l’access prime time, mentre il nuovo acquisto Maria Latella andrà in seconda serata il martedì, ma solo dopo che la Rai avrà comprato da Sky il format A cena da Maria al quale lei non intende rinunciare. A farne le spese, i volti storici della terza rete. Domenica Report dovrà alternarsi con Presa diretta (spostato per far spazio a Giletti) e inizierà a fine ottobre, quando il competitor più diretto — Fabio Fazio — sarà già in onda da un mese. Peggio va a Gocce di Petrolio , confinato nel primo pomeriggio di venerdì. […]

meloni latella serena bortoneLUCA BARBARESCHIserena bortone (2) ricevimento quirinale 2 giugno 2024 massimo giletti serena bortone legge il monologo di antonio scurati 4serena bortone legge il monologo di antonio scurati 3serena bortone david di donatello SERENA BORTONE - CHE SARAserena bortone

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…