ernesto alicicco

SE NE VA UN PEZZO DI STORIA DEL CALCIO ROMANO: ERNESTO ALICICCO, IL MEDICO SOCIALE DELLA ROMA DEL SECONDO SCUDETTO, SI È SPENTO A 90 ANNI – LA SUA CARRIERA INIZIÒ ALLA LAZIO PRIMA DA SECONDO PORTIERE E POI COME COMPONENTE DELLO STAFF MEDICO - AMICO DI DI BARTOLOMEI, TOTTI E MAZZONE, SALVO’ LA VITA A MANFREDONIA DOPO L'INFARTO CONTRO IL BOLOGNA- ANDAVA IN PANCHINA SEMPRE IN GIACCA E CRAVATTA: “HO IL PELLICCIOTTO”, DICEVA, MOSTRANDO I PELI…

 

 

ernesto alicicco foto di bacco (2)

Francesco Balzani per gazzetta.it

 

Un altro pezzo di storia della Roma se ne è andato. Ernesto Alicicco, storico medico sociale della Roma a cavallo tra gli anni ’80 e il 2001, è morto infatti nella notte all’età di 90 anni. Una storia incredibile quella del medico nato nel quartiere Prati, zona centrale della capitale.

 

A darne notizia la Scuola portiere Davide Calabria con la quale Alicicco collaborava negli ultimi anni “Si era messo a disposizione della Scuola sin dal primo giorno, dispensando consigli sul tema a tutti noi, e partecipando anche a stage formativi. Se ne va un pezzo della Scuola, se ne va un pezzo di storia dello sport”. Una figura centrale per calciatori e non solo. Da quella indimenticabile della decade ottanta fino ai primissimi anni del terzo millennio, poi un fax di licenziamento firmato da Capello a chiudere una storia incredibile.

 

 

ernesto alicicco falcao graziani

Alicicco è stato nello staff medico giallorosso in entrambi i scudetti vinti nel 1983 e nel 2001. Grande tifoso giallorosso, dopo vent'anni di onorata carriera alla Roma ha lavorato al Brescia e con la Nazionale Under 21, ma la sua carriera iniziò alla Lazio prima da secondo portiere e poi appunto come componente dello staff medico. Nel 1978 la chiamata di Gaetano Anzalone, a cui non poteva dire di no. Poi la conferma di Dino Viola e quella successiva di Franco Sensi.

 

Grande amico di Carlo Mazzone, con cui giocò anche a Siena, strinse un rapporto speciale anche con Agostino Di Bartolomei e Bruno Conti oltreché che con Francesco Totti. Personaggio mediatico e molto amato dai tifosi ha lavorato al fianco di allenatori come Liedholm, Eriksson, Bianchi, Radice, Zeman e appunto Capello, anche se solo per due stagioni. Un suo intervento tempestivo salvò la vita a Lionello Manfredi colto da infarto il 30 dicembre 1989 contro il Bol

alicicco di bartolomei

ernesto aliciccoernesto alicicco intervistato da simona rolandi foto di baccoluciano tessari ernesto alicicco alberto mandolesi foto di baccoernesto alicicco luciano tessari foto di baccosebino nela odoacre chierico ernesto alicicco luciano tessari michele de nadai guido ugolotti mimmo oddi foto di baccoettore viola saluta ernesto alicicco foto di baccoernesto alicicco luciano tessari ettore viola foto di baccoernesto alicicco luciano tessari odoacre chierico foto di baccoernesto alicicco foto di baccostefano desideri ernesto alicicco bruno contialicicco oddi ettore viola nela luciano tessari chierico de nadai ugolotti foto di baccoernesto aliciccogiorgio martino ernesto alicicco foto di baccoroberto scarnecchia alberto faccini roberto pruzzo rosella sensi ettore viola maurizio turone e il dottore ernesto alicicco foto di baccoernesto alicicco saluta luciano tessari foto di baccoernesto alicicco cerezo

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…