shadia bseiso

GNOCCA DA WRESTLING - LA 31ENNE SHADIA BSEISO È LA PRIMA MUSULMANA AD AVER FIRMATO UN CONTRATTO CON LA WWE - NON HA ANCORA DISPUTATO UN INCONTRO MA È GIA’ DIVENTATA UN'ICONA DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE E TESTIMONIAL DI NIKE E EMIRATES - IL SUPER SHOW WWE IN ARABIA SAUDITA CON LA PIU' GRANDE "ROYAL RUMBLE" DELLA STORIA - VIDEO

 

Angelo Allegri per “il Giornale”

 

shadia bseiso

Cazzotti spettacolari, voli acrobatici al tappeto e sulle corde del ring, un accenno di rissa verbale: le due wrestler in arrivo dall'America, prime donne a esibirsi dal vivo in un paese arabo, non si risparmiano. Intorno a loro, sulle tribune dell' Arena di Abu Dhabi la bolgia che accompagna di solito questo tipo di spettacoli, con la musica assordante che copre le grida di pubblico e speaker.

shadia bseiso 9

 

Tensione ed emozioni toccano il massimo nel momento in cui, tra un incontro e l'altro, sale sul ring una giovane in abito da sera, che in arabo arringa la folla: «Come va, Abu Dhabi? Presto vedrete anche me combattere con loro!». Sulle tribune gli spettatori intonano un coro: «Shadia! Shadia! Sei la nostra speranza!». Molte donne sono commosse fino alle lacrime.

 

shadia bseiso 8

Le scena è del 7 dicembre scorso e da allora la popolarità di Shadia Bseiso non ha fatto che crescere; in pochi mesi la giovane originaria della Giordania, è diventata una specie di icona del mondo arabo, un simbolo della liberazione femminile nella regione che sta tra l' Irak e l' Egitto. A 31 anni è la prima donna musulmana ad aver firmato un contratto con la Wwe, la World Wrestling Entertainment, il circo che a livello mondiale gestisce successi e fortune di questo sport-spettacolo per palati non precisamente fini.

 

shadia bseiso 7

Senza aver mai disputato un incontro, da un paio di mesi è a Orlando in Florida, dove si sta allenando per la prossima stagione, Shadia è diventata una presenza abituale sui media, da AlArabya ad AlJazeera, una testimonial di colossi come la compagnia aerea Emirates o l' onnipresente Nike. Oltre che è un simbolo è diventata una formidabile scommessa commerciale.

 

Nata ad Amman in una famiglia della media borghesia, Shadia Bseiso ha studiato economia all'American University di Beirut e ha poi esordito nel mondo dello spettacolo come speaker di una trasmissione radiofonica negli Emirati.

 

shadia bseiso 6

Ad aiutare il salto verso la televisione è stata la sua bellezza, così tipicamente araba: lunghi capelli neri lasciati cadere sulle spalle, un fisico di quelli che verrebbero considerati «importanti» per gli standard europei, ma che spopolano sulla riva sud del Mediterraneo. Sul piccolo schermo la giovane ha presentato un paio di talent show molto conosciuti nella regione, mentre in parallelo coltivava la sua passione per lo sport, in particolare per lo ju jitsu, un' arte marziale di cui è diventata campionessa.

 

Quando si è presentata al provino della WWE, in palio c'era il ruolo di presentatrice delle tappe che la società aveva programmato negli Emirati. Poi, però, la società ha cambiato obiettivo: dopo quattro giorni di massacranti prove atletiche, ha deciso di metterla sotto contratto come lottatrice. Per la World Wrestling Entertainment la mossa fa parte di una strategia di internazionalizzazione studiata a tavolino; non è un caso che insieme alla Bseiso la società abbia assoldato anche un'atleta indiana.

 

shadia bseiso 5

La svolta è radicale: fino a poco tempo il pubblico a cui la WWe si rivolgeva era rigidamente americano. Anzi, tutto quello che arrivava da Paesi lontani era proposto al pubblico di «Redneck» dell' America profonda come intrinsecamente ostile: nel 2005 la società aveva addirittura assoldato un italo-americano, Mark Copani, presentandolo come arabo-americano con il nome di Mohammed Hassan e attribuendogli il ruolo di cattivo amico dei terroristi.

 

Il suo primo spettacolo era stato messo in scena però nel mese di luglio, proprio nel giorno degli attentati ai bus di Londra. Ne erano seguite polemiche e discussioni tali da far terminare immediatamente l' esperimento. Nel frattempo, però, la WWE è diventata un gigante dell' intrattenimento con un giro d' affari annuo superiore agli 800 milioni di dollari ed è partita a caccia di nuovi mercati.

shadia bseiso 4

 

Il mondo arabo, dove il wrestling è già popolarissimo, sembra una scommessa vinta in partenza. Ma quella che potrebbe trasformarsi in una marcia in più è l' idea di scommettere su una donna. Il momento sembra maturo. Società chiuse, patriarcali ed arretrate come quelle del Golfo hanno fatto intravedere negli ultimi anni inediti segnali di apertura per quanto riguarda il mondo femminile. Nel 2012 ai giochi olimpici di Londra, Brunei, Qatar e Arabia Saudita furono gli ultimi Paesi in ordine di tempo a schierare una squadra olimpica femminile.

shadia bseiso 3

 

Da allora personaggi come Zahara Lahri (pattinatrice, degli Emirati), Manal Rostom (maratoneta, egiziana di nascita ma residente in Dubai) Amna Al Haddad (pesista emiratina), sono diventate figure pubbliche che testimoniano un' evoluzione dei costumi, ma anche personaggi in grado di catalizzare investimenti pubblicitari di peso. Tra le mosse più recenti di Nike, il gigante dell' abbigliamento sportivo, è stata il via al piano di conquista di una nuova classe di consumatrici: del dicembre scorso è il lancio del primo hijab studiato per l' attività sportiva, Nike Pro Hijab, leggerissimo e con un design accattivante.

shadia bseiso 12

 

In Arabia Saudita il cambiamento ha assunto ritmi più veloci con l' ascesa al potere del principe Mohammed bin Salman, sovrano effettivo del Paese: dallo scorso mese di settembre le ragazze possono seguire lezioni di ginnastica anche nelle scuole pubbliche; nel prossimo mese di giugno scatta la novità che ha già al momento dell' annuncia aveva fatto più rumore, la possibilità per le donne di prendere la patente. Anche per questo Shadia Bseiso parla del suo nuovo ruolo con toni quasi da militante. «Voglio far vedere al mondo che per le donne e le sportive del mondo arabo non ci sono più limiti. Per me è una grande occasione, ma anche una grande responsabilità».

 

 

2 - LA WWE SBARCA IN ARABIA SAUDITA! OGGI 27 APRILE LA PIÙ GRANDE ROYAL RUMBLE DELLA STORIA! MOLTI TITOLI IN PALIO

Simone Iannello per http://news.superscommesse.it

john cena contro undertaker

 

La WWE di Vince Mcmahon sbarca in Arabia Saudita dove si svolgerà uno dei match più importanti della storia, con la più grande WWE Royal Rumble di sempre. Nel match saranno infatti impegnati 50 atleti di grandissimo livello comprese grandi leggende del presente e del passato come : Daniel Bryan, Chris Jericho, Rey Mysterio Jr, Shane McMahon, Kurt Angle, The Great Khali, Braun Strowman, Bray Wyatt, Bobby Lashley, Big Show, Kane, The New Day, Baron Corbin, Apollo Crews, Shelton Benjamin, Sin Cara, Elias, Chad Gable, Goldust, Titus O’Neil, Mojo Rawley and Dolph Ziggler.

undertaker asfalta john cena

 

I fan sauditi avranno la possibilità di seguire anche altri grandi incontri, infatti la Royal Rumble sarà accompagnata da tutta una serie di sfide che vedranno in palio alcune fra le più importanti cinture di campione del mondo WWE. Brock Lesnar difenderà il titolo di Universal Champion contro Roman Reigns in un match davvero intrigante che si terrà nella gabbia essendo uno Steel Cage match. AJ Styles affronterà Shunsuke Nakamura per la corona di campione WWE.

 

brock lesnar e roman reigns

La sfida che verrà opposti Seth Rollins (c) vs. The Miz vs. Finn Balor vs. Samoa Joe e John Cena vs. Triple H sarà un Ladder match in cui sarà in palio il titolo di campione intercontinentale. Per  i fan di The Undertaker si prospetta una serata da ricordare visto che la presenza del The Phenom è in programma e il suo avversario sarà il coriaceo Rusev. Gli Usos e The Bludgeon Brothers si affronteranno invece per il titolo di campione di coppia di SmackDown mentre per il titolo di campioni di coppia di Raw vedremo sfidarsi The Bar vs Matt Hardy e Bray Wyatt. Il titolo di campione degli USA sarà difeso da Jeff Hardy contro Jinder Mahal. Il titolo di campione Cruserweight vedà opposto il campione Cedric Alexander contro il pericoloso Kalisto.

 

brock lesnar e roman reigns

Se non lo aveste notato nel programma WWE, che si terrà a Jedda non sono presenti incontri femminili. Infatti, Ronda Rousey e le altre Divas non saranno presenti. L’Arabia Saudita pur se ha dato vita ad alcune riforme in favore della donna per arrivare ad un futuro magari di parità di genere nel Paese dove l’ Islam nacque. La WWE è infatti sata duramente attaccata in patria per l’assenza di incontri femminili e Triple H e Vince Mcmahon sono stati chiamati a  dare delle spiegazioni dove i due si sono giustificati affermando che il Paese non è ancora pronto per la “fisicità” delle Divas ma si spera che per il prossimo anno sia possibile inserirle nella programmazione dell’evento se questo come si spera avrà successo e quindi si ripeterà.

 

Per poter vedere il match da casa, i fan potranno usufruire dei servizi offerti da WWE Network al costo di 9,99£. L’evento verrà trasmesso anche da Sky al costo di €21.95. Il programma merita di essere seguito per il livello degli atleti e per l’importanza degli incontri e i fan puri non si faranno sorprendere e assisteranno sicuramente all’evento che ricordiamo si terrà per la prima volta in territorio saudita. Jedda sarà per un giorno la capitale del Wrestling mondiale.

 

 

WRESTLING FEMMINILE

shadia bseiso 11shadia bseiso 10shadia bseiso shadia bseiso 13

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…