gianni infantino tamim al thani lionel leo messi qatar 2022 mondiali

“IL CALCIO NON È UN GIOCO PER SIGNORINE. PURTROPPO, STA DIVENTANDO UN GIOCO PER INFANTINI” – ALDO GRASSO: "INFANTINO NON È SOLO IL PRESIDENTE DELLA FIFA. È UN GURU, IL MESSIA DI NUOVI SCENARI, L'ATEO SACERDOTE DI UNA RELIGIONE SENZA ATEI" - "È UN MEDIATORE IDEALE TRA I FONDI SOVRANI DELLE MONARCHIE DEL GOLFO E IL LORO DESIDERIO DI USARE IL CALCIO PER RENDERE MODERNA LA PROPRIA IMMAGINE E DISTOGLIERE LO SGUARDO DALLA SITUAZIONE DEI DIRITTI UMANI..."

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

ALDO GRASSO

Gianni Infantino non è solo il presidente della Fifa, rieletto per la terza volta a capo della Federazione internazionale del calcio, è anche un guru («Vi amo tutti»), il messia di nuovi scenari, l’ateo sacerdote di una religione senza atei. Con toni profetici, ha annunciato un nuovo Mondiale per club a 32 squadre, in aggiunta al Mondiale per Nazioni, ma anche una nuova competizione per club a cadenza annuale.

 

Più partite si giocano, più la Fifa si arricchisce: a questi ritmi infernali resisteranno solo i club più danarosi (in mano agli sceicchi?), a dispetto della passione popolare che regge questo sport. Infantino ha trasformato la Fifa in un organismo politico, in un centro di potere.

 

salt bae infantino 3

È un mediatore ideale tra i fondi sovrani delle monarchie del Golfo e il loro desiderio di «sportwashing», di usare cioè il calcio che conta per rendere moderna la propria immagine e distogliere lo sguardo dalla situazione dei diritti umani nel proprio Paese.

 

Alla Fifa è affidata una strategia ancora più sottile, quella del «soft power»: la capacità di creare consenso attraverso la persuasione. Per questo tutti i tifosi sognano uno sceicco ricco sfondato! Ed è forte la tentazione di organizzare finali in Arabia Saudita. Il calcio, diceva Gianni Brera, non è 

infantino al thani messiinfantino al thani premiazione mondiale qatar 1gianni infantino tamim al thani leo messi mondiale qatar 2022salt bae infantino 4DONALD TRUMP GIANNI INFANTINOIL SELFIE DI INFANTINO SULLA TOMBA DI PELE infantino alla veglia per pele 3 INFANTINO MONDIALI DI CALCIO FEMMINILEINFANTINO Bernd Neuendorf presidente federcalcio tedesca

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…