luca toni

ABBASSIAMO I TONI (LUCA) - DOPO 22 ANNI DA CALCIATORE E 323 RETI, IL GIGANTE DEL GOL ANNUNCIA IL RITIRO: “DOMENICA SARÀ LA MIA ULTIMA PARTITA DA PROFESSIONISTA” - HA VINTO I MONDIALI DEL 2006 E FATTO IMPAZZIRE I TEDESCHI CON UNA CANZONE - VIDEO

Da “sport.ilmessaggero.it”

 

LUCA TONILUCA TONI

«Dopo un pò di riflessioni e tanti anni di calcio, 22 di professionismo, ho pensato che è arrivato il momento di smettere, domenica sarà la mia ultima partita da professionista». Con queste parole il campione del mondo Luca Toni ha annunciato in conferenza stampa il suo addio al calcio.

 

«È stata una decisione difficile e sofferta, però è anche giusto smettere. Penso di essere arrivato con la testa alla fine per quello che riguarda il calcio giocato», prosegue Toni spiegando la sua scelta di appendere gli scarpini al chiodo.

 

LUCA TONILUCA TONI

«Sono già 2-3 settimane che ci penso, sono state settimane difficili visto il momento e l'annata. da qui a domenica sarà un misto di gioia e tristezza perché lasciare il calcio dopo tanti anni è difficile ma credo che contro la Juve al Bentegodi sia giusto sia l'ultima -prosegue l'attaccante che taglierà il traguardo delle 100 presenze in gialloblù-.

 

Veniamo da una brutta annata ma sono scelte che si devono fare, a livello mentale sono arrivato alla fine. Sarà bello condividerlo con uno stadio come quello di Verona, sono stati 3 anni fantastici che mi hanno fatto sentire un giocatore importante».

 

Sul futuro Toni aggiunge: «Quando sono arrivato a Verona sono arrivato come un giocatore, non mi sono mai permesso di dire chi prendere e di fare il dirigente. A fine stagione parlerò col presidente e se saremo d'accordo proseguirò perché a Verona sto bene ma non c'è alcun contratto. Al momento non so cosa farò, non ho pensato al dopo».

LUCA TONILUCA TONI

 

Una carriera eterna

Nato a Pavullo nel Frignano (MO), classe 1977, Luca Toni è uno dei più prolifici attaccanti italiani, capocannoniere delle serie A 2014-2015 con 22 gol con l’Hellas Verona, un titolo conquistato per la seconda volta: la prima, con 31 gol, quando militava nella Fiorentina (2005-2006), per altro nella stagione che lo ha visto anche Campione del Mondo con la nazionale di Lippi.

 

E’ stato inoltre il quinto giocatore italiano capace di aggiudicarsi il titolo di capocannoniere in un campionato straniero con il Bayern Monaco (24 gol), squadra con la quale ha vinto anche il titolo di capocannoniere della Coppa Uefa (2007-2008). Rimarrà nella storia la sua esultanza, la mano destra che ruota vicino all’orecchio. Cresciuto nelle giovanili del Modena per poi passare all’Empoli, al Fiorenzuola, alla Lodigiani e al Treviso in Serie B (1999-2000).

LUCA TONI MARTA CECCHETTOLUCA TONI MARTA CECCHETTO

 

In Serie A ha esordito quando è stato acquistato dal Vicenza, a 23 anni, è poi passato al Brescia di Carlo Mazzone rimanendovi due stagioni e subendo un lungo infortunio.

 

Acquistato dal Palermo nel 2003, scende di nuovo di categoria, dato che la squadra doveva disputare il campionato di Serie B. Di questo campionato è stato capocannoniere con 30 gol in 45 partite, contribuendo in maniera determinante alla vittoria del campionato e alla conseguente promozione in serie a. Con i siciliani ha disputato anche la stagione seguente in Serie A, segnando 20 gol ed entrando nel giro della nazionale.

 

luca toniluca toni

Nell’estate del 2005 passa dal Palermo alla Fiorentina andando spesso a segno. Confermato per la stagione 2006-2007, inizia bene il campionato ma viene fermato da un’infiammazione al metatarso, che lo costringe a saltare diverse partite.

 

Il 30 maggio 2007 si trasferisce al Bayern Monaco finchè nel 2009 è di nuovo in Italia nella Roma cui seguiranno Genoa e Juventus (2011). non rientrando però nei piani dell’allenatore Antonio Conte, si trasferisce all’Al nasr di Dubai per poi tornare, nel 2013, alla Fiorentina di Montella. Scaduto il contratto con la Fiorentina, torna al Verona, neopromosso in Serie A.

LUCA TONI LUCA TONI

 

 LUCA TONI LUCA TONILUCA TONILUCA TONIlapo elkann luca toni laplapo elkann luca toni lap

 

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?