panatta sinner bertolucci

“SOGNO UNA TELECRONACA DI TENNIS CON PANATTA E BERTOLUCCI” - ALDO GRASSO: “I DUE SANNO COSA SIGNIFICHI GIOCARE IN COPPIA, CONOSCONO LA MATERIA, NON SONO PRIGIONIERI DELLE STATISTICHE, HANNO VISSUTO QUELLO SPORT COME 'TRIGONOMETRIA E TORNADO'” – PER SINNER ASCOLTI RECORD: 7 MILIONI DI TELESPETTATORI. HA TOLTO PUBBLICO A CHECCO ZALONE, HA CAMBIATO I PALINSESTI DI MEDIASET, SI È PRESO RAI1 E ORA E’ CORTEGGIATISSIMO PER SANREMO…

1. LA TELECRONACA DEL TENNIS FUNZIONA CON TOMMASI E CLERICI

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

panatta sinner bertolucci

«Io non mi ricordo una partita di tennis su Rai1», questa la fulminante battuta di Adriano Panatta per spiegare tante cose: che quando un italiano è ai vertici di un qualche sport diventiamo tutti appassionati e specialisti di quella disciplina (fin dai tempi di «Azzurra» quando, d’incanto, diventammo tutti velisti); che la Rai non ha mai fatto grandi investimenti in uno sport considerato d’élite; che nelle Atp Finals 2023 di Torino c’è stato un match a distanza fra la coppia Marco Fiocchetti e Adriano Panatta (Rai) contro Elena Pero e Paolo Bertolucci (Sky Sport). Chi ha vinto?

 

(...) La telecronaca a due ha avuto successo in Italia soprattutto grazie alla coppia Rino Tommasi e Gianni Clerici.

 

paolo bertolucci adriano panatta

L’uno, Tommasi, sembrava un computer umano, non sbagliava una data o il risultato di un incontro o un confronto statistico (ma sotto sotto covava un’attitudine istrionica). L’altro, Clerici, dispensava il suo immenso sapere con quell’arte difficile che si chiama sprezzatura, il rarissimo dono per cui la cultura non deve mai parere tale, ma nascosta, creata quasi per gioco. A Clerici, ex tennista di livello, piaceva motteggiare, scherzare, raccontare aneddoti esilaranti (ma sotto sotto covava il cronista coscienzioso cui nulla sfuggiva).

 

Il mio sogno è ascoltare una telecronaca di tennis con Panatta e Bertolucci (senza nulla togliere all’ottima Elena Pero). Sanno cosa significhi giocare in coppia, conoscono la materia, non sono prigionieri delle statistiche, hanno vissuto quello sport come «trigonometria e tornado» (cit.).

 

ALDO GRASSO

2. RAI PIÙ SKY, PER JANNIK 7 MILIONI DI SPETTATORI ASCOLTI RECORD IN TV. E SENZA NEANCHE UNA RISSA

Giulia Zonca per “La Stampa” - Estratti

 

Sinner ha tolto ascolti a Checco Zalone, ha spostato Gerry Scotti, ha cambiato i palinsesti di Mediaset, si è preso Rai1 ed è in fase Sanremo: dentro un interesse collettivo dettato però da quello che sa fare, giocare a tennis e da come lo fa. Liscio, senza rissa a seguire.

 

 

sinner finals di torino

Gli ascolti restituiscono un dato complessivo, Rai più Sky, da 6, 8 milioni, in zona nazionale di calcio che, fuori da un grande evento e nell'attuale fase di recupero crediti, gira sui 7, 3 milioni di persone. Sinner non è una sorpresa per il tennis, lo è per la tv, lo è per chi non stava tra il milione e 400 mila affezionati già attenti all'esordio con Tsitsipas. Poi si è saliti a 3, 3 milioni e lì intorno si è rimasti fino alla finale in cui l'Italia ha scoperto che si può perdere in una partita che non prevedeva polarità agguerrita. Una rivoluzione per il calcolo degli ascolti contemporanei.

jannik sinner foto ray giubilo gmt 20

 

L'algoritmo sarà andato in tilt: c'erano due avversari, stavano uno contro l'altro, l'Italia aveva un uomo da sostenere, ma, come ha ricordato lo stesso Djokovic, non uno da contestare. E non c'era divisione tra risultatisti e maniaci dello spettacolo, soprattutto Sinner non è diventato un reietto quando è stato sconfitto, non c'è stato bisogno di cercare un colpevole. 

bertolucci piroso panatta pennetta schiavone meloccarojannik sinneradriano panatta paolo bertoluccipanatta bertolucci barazzutti zugarellipanatta bertoluccipaolo bertolucci adriano panatta 1

 

paolo bertolucci adriano panattaBERTOLUCCI PANATTA

jannik sinner foto ray giubilo gmt 17 jannik sinner foto ray giubilo gmt 19 jannik sinner foto ray giubilo gmt 15 jannik sinner foto ray giubilo gmt 12 jannik sinner foto ray giubilo gmt 13 jannik sinner foto ray giubilo gmt 16 jannik sinner foto ray giubilo gmt 14 jannik sinner foto ray giubilo gmt 10 jannik sinner foto ray giubilo gmt 11 jannik sinner foto ray giubilo gmt 08 jannik sinner foto ray giubilo gmt 07 jannik sinner foto ray giubilo gmt 06 jannik sinner foto ray giubilo gmt 09 jannik sinner foto ray giubilo gmt 05 jannik sinner foto ray giubilo gmt 04 jannik sinner foto ray giubilo gmt 18

(...)

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…