liverpool

ALL YOU NEED IS KLOPP – IL LIVERPOOL CAMPIONE DI INGHILTERRA DOPO 30 ANNI – LE LACRIME DEL TECNICO TEDESCO CHE IN TREDICI MESI HA VINTO TUTTO: CHAMPIONS, SUPERCOPPA, MONDIALE PER CLUB E ORA LA PREMIER - I COMPLIMENTI DEL RIVALE GUARDIOLA: "IL LIVERPOOL HA AVUTO PIÙ FAME" - LA BANDIERA CHE NON VINSE MAI GERRARD ESULTA - IL PROPRIETARIO HENRY: "UNA STAGIONE CHE RESTERÀ NEI SECOLI" - VIDEO

 

 

Stefano Boldrini per gazzetta.it

klopp

 

 

La festa di Liverpool ai tempi del Covid-19 è un raduno senza pub e senza bar, ma l'alcol è portato da casa e i fumogeni colorano di rosso la città. Gli appelli di Klopp e del club sono rimasti inascoltati: dopo trent'anni di attesa in riva al Mersey scoppia la santabarbara.

 

I Reds sono campioni d'Inghilterra e in tredici mesi il club è tornato in cima al mondo: Champions, Supercoppa Uefa, Mondiale per club e ora, dopo tre decenni di digiuno, alle 23.09 del 25 giugno 2020, il trionfo in Premier. Trionfo è la parola giusta: 86 punti in 31 gare, un'enormità. Il Liverpool Echo pubblica il conteggio del tempo trascorso dal 1990: 30 anni, 362 mesi, 11.016 giorni.

klopp meme

 

 

KLOPP

I giocatori e Jurgen Klopp hanno seguito il match in un albergo nel centro. L'allenatore tedesco, maglietta dei Reds e cappellino con la visiera all'indietro, appare e poi scompare sugli schermi di Bt Sport: problemi di collegamento. Klopp rimbalza su Sky e qui ci scappano le lacrime: "È incredibile tutto questo. La città ha atteso trent'anni e ora finalmente abbiamo riportato il titolo a Liverpool. I cento minuti di Chelsea-Manchester City non passavano mai. La tensione è stata fortissima, ma dopo il 4-0 sul Crystal Palace avevo buone sensazioni. Lo stop di tre mesi è stato un periodo complicato, per quello che stava accadendo nel mondo e perché a lungo non si sapeva se il campionato sarebbe ripreso. Trattenere le feste in queste ore è davvero difficile. Spero che un giorno riusciremo a farlo insieme ai nostri fan".

 

 

liverpool tifosi 2

DALGLISH—   Kenny Dalglish, l'ultimo allenatore che vinse il campionato prima dell’impresa di Klopp, indossa la sciarpa. Lo scozzese ha superato il Covid-19. È seduto nel salotto di casa. Gli porgono un bicchiere di champagne e viene intervistato da BT Sport, mentre il suo telefono riceve messaggi a raffica. Il “tin” buca le telecamere: "Gli ultimi due anni sono stati esaltanti.

 

La squadra ha entusiasmato e meritato il titolo. La proprietà statunitense ha lavorato bene in questi anni. Hanno sempre cercato di sostenere gli allenatori. Il Manchester City è stato un magnifico avversario, con giocatori straordinari e qualche problema in difesa. Parlare di apertura di ciclo, di dominio del Liverpool, mi pare rischioso. In Inghilterra le squadre si rinforzano sempre. Mi aspetto un Manchester United e un Chelsea più competitivi". Dalglish chiude il collegamento brindando con lo studio: ha superato il Covid-19 e il Liverpool è campione, che cosa chiedere di più alla vita?

 

alisson salah firmino

LA FESTA Sul sito l'annuncio "Liverpool Champions 2019-2020" viene caricato qualche minuto prima del fischio finale di Chelsea-Manchester United. I fan si sono radunati in mille posti. Il più simbolico è l'Anfield: la festa è qui. Il cielo è ancora chiaro – nell’Ovest dell’Inghilterra il sole tramonta poco prima delle dieci – quando partono i primi fuochi di artificio, i primi brindisi, i primi fumogeni. All'improvviso, il cielo diventa rosso: sono in migliaia a celebrare il titolo all'Anfield. La città è invasa soprattutto dai giovani, ma è un happening senza età.

 

IL BOSS  Arriva anche, su Twitter, il comunicato del proprietario dei Reds, John W. Henry: "Questa è stata una stagione per i secoli e per i tifosi del Liverpool. È stato un anno incredibile, di risultati straordinari, culminati nel trionfo in Premier".

 

IL GRANDE EX Graeme Souness, stella del Liverpool anni Ottanta, dice: "Sono stati favolosi. Questa squadra è speciale. Nessuno si diverte a giocare contro i Reds. Per farlo, devi prepararti ad andare in guerra". A ruota, i complimenti di Gerrard, il capitano che non vinse mai il titolo inglese.

 

jurgen klopp

L'OMAGGIO DI GUARDIOLA  L'allenatore del Manchester City omaggia la grandezza del Liverpool: "C’è un enorme divario in classifica e dobbiamo prendere atto di questo. Il Liverpool è stato fantastico. La differenza tra noi e loro? I Reds avevano più fame dopo aver perso con novantasette punti la Premier precedente, a noi è mancata la consistenza in alcuni momenti. Dobbiamo lavorare per recuperare il divario".

liverpool tifosiklopp dalglish

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO QUASI DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)