liverpool

ALL YOU NEED IS KLOPP – IL LIVERPOOL CAMPIONE DI INGHILTERRA DOPO 30 ANNI – LE LACRIME DEL TECNICO TEDESCO CHE IN TREDICI MESI HA VINTO TUTTO: CHAMPIONS, SUPERCOPPA, MONDIALE PER CLUB E ORA LA PREMIER - I COMPLIMENTI DEL RIVALE GUARDIOLA: "IL LIVERPOOL HA AVUTO PIÙ FAME" - LA BANDIERA CHE NON VINSE MAI GERRARD ESULTA - IL PROPRIETARIO HENRY: "UNA STAGIONE CHE RESTERÀ NEI SECOLI" - VIDEO

 

 

Stefano Boldrini per gazzetta.it

klopp

 

 

La festa di Liverpool ai tempi del Covid-19 è un raduno senza pub e senza bar, ma l'alcol è portato da casa e i fumogeni colorano di rosso la città. Gli appelli di Klopp e del club sono rimasti inascoltati: dopo trent'anni di attesa in riva al Mersey scoppia la santabarbara.

 

I Reds sono campioni d'Inghilterra e in tredici mesi il club è tornato in cima al mondo: Champions, Supercoppa Uefa, Mondiale per club e ora, dopo tre decenni di digiuno, alle 23.09 del 25 giugno 2020, il trionfo in Premier. Trionfo è la parola giusta: 86 punti in 31 gare, un'enormità. Il Liverpool Echo pubblica il conteggio del tempo trascorso dal 1990: 30 anni, 362 mesi, 11.016 giorni.

klopp meme

 

 

KLOPP

I giocatori e Jurgen Klopp hanno seguito il match in un albergo nel centro. L'allenatore tedesco, maglietta dei Reds e cappellino con la visiera all'indietro, appare e poi scompare sugli schermi di Bt Sport: problemi di collegamento. Klopp rimbalza su Sky e qui ci scappano le lacrime: "È incredibile tutto questo. La città ha atteso trent'anni e ora finalmente abbiamo riportato il titolo a Liverpool. I cento minuti di Chelsea-Manchester City non passavano mai. La tensione è stata fortissima, ma dopo il 4-0 sul Crystal Palace avevo buone sensazioni. Lo stop di tre mesi è stato un periodo complicato, per quello che stava accadendo nel mondo e perché a lungo non si sapeva se il campionato sarebbe ripreso. Trattenere le feste in queste ore è davvero difficile. Spero che un giorno riusciremo a farlo insieme ai nostri fan".

 

 

liverpool tifosi 2

DALGLISH—   Kenny Dalglish, l'ultimo allenatore che vinse il campionato prima dell’impresa di Klopp, indossa la sciarpa. Lo scozzese ha superato il Covid-19. È seduto nel salotto di casa. Gli porgono un bicchiere di champagne e viene intervistato da BT Sport, mentre il suo telefono riceve messaggi a raffica. Il “tin” buca le telecamere: "Gli ultimi due anni sono stati esaltanti.

 

La squadra ha entusiasmato e meritato il titolo. La proprietà statunitense ha lavorato bene in questi anni. Hanno sempre cercato di sostenere gli allenatori. Il Manchester City è stato un magnifico avversario, con giocatori straordinari e qualche problema in difesa. Parlare di apertura di ciclo, di dominio del Liverpool, mi pare rischioso. In Inghilterra le squadre si rinforzano sempre. Mi aspetto un Manchester United e un Chelsea più competitivi". Dalglish chiude il collegamento brindando con lo studio: ha superato il Covid-19 e il Liverpool è campione, che cosa chiedere di più alla vita?

 

alisson salah firmino

LA FESTA Sul sito l'annuncio "Liverpool Champions 2019-2020" viene caricato qualche minuto prima del fischio finale di Chelsea-Manchester United. I fan si sono radunati in mille posti. Il più simbolico è l'Anfield: la festa è qui. Il cielo è ancora chiaro – nell’Ovest dell’Inghilterra il sole tramonta poco prima delle dieci – quando partono i primi fuochi di artificio, i primi brindisi, i primi fumogeni. All'improvviso, il cielo diventa rosso: sono in migliaia a celebrare il titolo all'Anfield. La città è invasa soprattutto dai giovani, ma è un happening senza età.

 

IL BOSS  Arriva anche, su Twitter, il comunicato del proprietario dei Reds, John W. Henry: "Questa è stata una stagione per i secoli e per i tifosi del Liverpool. È stato un anno incredibile, di risultati straordinari, culminati nel trionfo in Premier".

 

IL GRANDE EX Graeme Souness, stella del Liverpool anni Ottanta, dice: "Sono stati favolosi. Questa squadra è speciale. Nessuno si diverte a giocare contro i Reds. Per farlo, devi prepararti ad andare in guerra". A ruota, i complimenti di Gerrard, il capitano che non vinse mai il titolo inglese.

 

jurgen klopp

L'OMAGGIO DI GUARDIOLA  L'allenatore del Manchester City omaggia la grandezza del Liverpool: "C’è un enorme divario in classifica e dobbiamo prendere atto di questo. Il Liverpool è stato fantastico. La differenza tra noi e loro? I Reds avevano più fame dopo aver perso con novantasette punti la Premier precedente, a noi è mancata la consistenza in alcuni momenti. Dobbiamo lavorare per recuperare il divario".

liverpool tifosiklopp dalglish

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”