
ALLARME "ROSSA": IL GP DI SUZUKA HA CONFERMATO I LIMITI DELLA FERRARI - LECLERC E HAMILTON MOSTRANO PICCOLI SEGNALI DI CRESCITA (IL QUARTO E IL SETTIMO POSTO SONO IL RISULTATO MIGLIORE DELLA SCUDERIA DI MARANELLO IN STAGIONE), MA LA MACCHINA NON È ALL’ALTEZZA NÉ DELLA MCLAREN, NÉ DI VERSTAPPEN - IL PILOTA INGLESE SI È LAMENTATO DI UN PROBLEMA SULLA SUA MACCHINA: "MI FA PERDERE UN DECIMO A GIRO SIN DALLA PRIMA GARA"
Estratto dell'articolo di Daniele Sparisci per il “Corriere della Sera”
gp suzuka lewis hamilton charles leclerc 4
Diciotto punti, un quarto e un settimo posto: è il risultato migliore della Ferrari in una stagione cominciata con l’obiettivo di vincere tutto. Il dream team è rimasto uno slogan, le magie le fanno altri: Verstappen ha costruito su una pole strappata per 12 millesimi la vittoria numero 64 in carriera, la più inattesa.
[...] Il Gp a Suzuka, immobilizzato da una serie di fattori — convergenza delle prestazioni, design della pista, degrado inesistente delle gomme a causa delle basse temperature, asfalto rifatto e caratteristiche delle nuove mescole — ha svelato i mali della Rossa.
I sospetti erano cominciati nei test in Bahrein, si erano ingrossati a Melbourne sul bagnato, erano diventati enormi con la doppia squalifica in Cina anticipata dall’illusoria vittoria di Hamilton nella Sprint.
In Giappone, in assenza di eventi anomali, è emerso il vero limite a sgretolare le speranze che fino a meno di due mesi fa si poggiavano sulla realtà del simulatore: la macchina non è all’altezza né della McLaren, né di Verstappen (attenzione, non della Red Bull: zero punti per Tsunoda, 12° all’esordio). [...]La SF-25 può giocarsela con la Mercedes se Leclerc è in palla e indovina gli assetti, perché Hamilton si è perso per percorrere soluzioni alternative, troppo estreme.
gp suzuka lewis hamilton charles leclerc 2
Appare spaesato (non sfiduciato) dopo aver scoperto il lato oscuro del luna park rosso che altri campioni, da Alonso a Vettel, hanno frequentato prima di lui. «Anche le Mercedes erano più veloci di me, al momento siamo terza o quarta forza. Speriamo nelle novità che arriveranno». Lewis ha aggiunto mistero parlando di un problema sulla sua macchina «che gli fa perdere un decimo a giro sin dalla prima gara. Quando sarà risolto vedrete risultati migliori».
gp suzuka lewis hamilton charles leclerc 1
Potrebbe essere qualcosa legato al set-up che lo costringe a girare più alto da terra. Charles [...] confida negli sviluppi (i primi arriveranno questo weekend in Bahrein): «Ma a Sakhir ci vado con una visione completamente diversa da quelli dei test, con idee chiare sulla direzione da prendere». Traduzione: si aspettava una vettura competitiva da subito, non i correttivi. Vasseur invece insiste sull’«ottimizzazione, sul potenziale da estrarre: perché non esistono soluzioni magiche in grado di darti subito 3-4 decimi.
L’anno scorso ne abbiamo recuperati sei». Lewis, Charles, Fred. Idee diverse per una rincorsa che sa già di scalata: zero podi in 3 Gp, 76 punti in meno della McLaren .
max verstappen gp giappone
gp suzuka lewis hamilton charles leclerc 3