spalletti pioli conte

"ALLE ITALIANE NON POTEVA ANDARE MEGLIO NEI SORTEGGI" – SCONCERTI: "L'EINTRACHT HA VINTO L'ULTIMA EUROPA LEAGUE ED È QUINTO IN CAMPIONATO A 5 PUNTI DAL BAYERN, MA LA DIFFERENZA CON IL NAPOLI SEMBRA NETTA – INTER LEGGERMENTE FAVORITA COL PORTO - IL DATO CHE INCORAGGIA IL MILAN CONTRO IL TOTTENHAN. BUON SORTEGGIO PER LA JUVE, PIU’ COMPLICATO QUELLO DELLA ROMA" – LE INCOGNITE: IL MONDIALE E IL MERCATO DI GENNAIO…

Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

 

SPALLETTI

È stato un buon sorteggio, quasi il meglio ci si potesse aspettare. Inter e Milan, da seconde nel girone, hanno trovato Porto e Tottenham, cioè non le più forti fra gli avversari possibili. Il Napoli ha qualche rimpianto in più, l'Eintracht ha vinto l'ultima Europa League ed è quinto in campionato a cinque punti dal Bayern, ma la differenza con il Napoli sembra netta.

 

Un buon sorteggio non significa risultato certo. Porto e Tottenham non sono inferiori a Inter e Milan, sono solo inferiori a Bayern, City e molti altri che potevano capitare. Il Porto ha fatto un buon girone, vincendo quattro volte su sei, eliminando l'Atletico e tenendosi una sola brutta figura alla penultima partita, quando ha preso quattro gol dal Bruges in casa. È una squadra molto organizzata, seconda in classifica dietro il Benfica, dove la stella è l'iraniano Medhi Taremi, centravanti di tecnica e fisico, cinque reti in questa Champions. L'allenatore è Conceiçao, compagno di Inzaghi alla Lazio.

PIOLI CONTE

 

Inter e Porto sono poco confrontabili, giocano un calcio diverso, quasi opposto. L'Inter è lievemente favorita perché ha più qualità nei singoli, ma il Porto è molto squadra. Il Milan ha trovato il Tottenham di Conte, quarto in Inghilterra a 8 punti dall'Arsenal e 6 dal City. È la squadra di Conte e Kane, adesso dietro solo ad Haaland tra i marcatori (11 reti). Il Tottenham è squadra quasi italiana, il Milan ha un gioco totale abbastanza inglese. Sarà una partita molto intensa, su cui è impossibile trovare un pronostico serio. C'è però un dato incoraggiante: il Tottenham ha perso quattro volte, il doppio del Milan. Vuol dire che lo spazio c'è. Buon sorteggio anche per la Juve in Europa League. Avrà il Nantes, sedicesimo in Francia.

 

INZAGHI CONCEICAO

Più complicato quello della Roma anche se il Salisburgo è spesso un perdente di successo, gioca bene, ma torna sempre a casa. La più sfortunata è stata la Fiorentina. In Conference, il Braga è un pessimo avversario. Terzo in Portogallo dietro Benfica e Porto, è la squadra rivelazione degli ultimi anni. Normale l'avversario della Lazio, il Cluj, quasi un classico per questo tipo di manifestazione. Non un pericolo. C'è un particolare: tutto quello che abbiamo detto, fra 100 giorni può valere poco o niente. Si sposteranno più di cinquecento giocatori in Europa con il mercato di gennaio. Molti equilibri che oggi sembrano chiari certamente ne saranno coinvolti in molti modi.

allegri mourinho

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?