mercato premier league 2023

SIAMO ALLE SOLITE: LE SQUADRE INGLESI SPENDONO E SPANDONO, IL RESTO D'EUROPA STRINGE LA CINGHIA - I CLUB DI PREMIER LEAGUE INIZIANO LE LORO SPESE PAZZE NEL MERCATO INVERNALE - IL LIVERPOOL HA SGANCIATO QUASI 50 MILIONI PER L'OLANDESE CODY GAKPO, IL CHELSEA AVREBBE OFFERTO CIRCA 130 MILIONI PER ENZO FERNANDEZ (E NE HA GIÀ SPESI 12 PER FOFANA DEL MOLDE) , MENTRE L'ARSENAL STA PER SBORSARNE 60 PER MUDRYK DELLO SHAKHTAR DONETSK - DI QUESTO PASSO, COMPETERE CON I CLUB D'OLTREMANICA SARÀ IMPOSSIBILE…

Matteo De Santis per “la Stampa”

 

cody gakpo 3

Non esistono più stagioni di spending review sul mercato, estivo o invernale che sia, nella ricca Premier League. Neanche il tempo di rimuginare sul Mondiale appena finito, accogliere i reduci dal Qatar nelle basi dei club e ricominciare a giocare per qualcosa che conta, prima in Coppa di Lega e dal tradizionale Boxing Day di Santo Stefano in campionato, che in Inghilterra si spara un botto dietro l'altro. Tanto per dimostrare al resto d'Europa, fatta eccezione per Psg, Real, Barça e Bayern, che una Superlega, per qualità dei giocatori e quantità di denari in circolazione, c'è già.

cody gakpo 2

 

Un rapporto di forza (non solo economica) che permette anche a due colossi messi pubblicamente in vendita, a prezzi tutt' altro che da saldo, come Liverpool e Manchester United di spendere e spandere tranquillamente. Anzi il primo colpo post Mondiale lo ha messo a segno proprio Klopp, particolarmente specializzato nell'acquisire pezzi grossi nei mercati invernali (Van Dijk nel 2018, Luis Diaz dodici mesi fa), beffando Ten Hag nella corsa a Cody Gakpo, 55 reti e 50 assist in 159 partite con il Psv Eindhoven, con un assegno da quasi 50 milioni subito (bonus inclusi).

 

enzo fernandez 2

Manchester United superato dopo un lungo corteggiamento nel giro di 24 ore: il Liverpool, capendo che altre situazioni si stavano complicando, si è preso e portato a casa l'olandese. Lasciando sul groppone dei Red Devils, coloro che hanno inaugurato questa sessione scaricando Cristiano Ronaldo, l'incombenza di trovare un attaccante utile alla causa di Ten Hag: nel listone dei nomi seguiti, comprendenti anche Aubameyang e Depay, spunta anche l'ex juventino Morata.

 

Questo perché lo United davanti si accontenterebbe di un prestito, visto che l'investimento pesante vorrebbe farlo su Enzo Fernandez, prezzato dal Benfica 120 milioni. Almeno direbbe la clausola, ma le vie del mercato potrebbero anche superarla. Il Chelsea sarebbe già arrivato a 127, ma pagabili in più rate.

david dakro fofana 2

 

L'asta, per la gioia dei banditori Benfica e River Plate (a cui spetta una percentuale della vendita), è servita: in testa United e Chelsea, in lizza anche per Joao Felix (in uscita dall'Atletico Madrid) grazie ai rapporti privilegiati con il superagente Jorge Mendes, mentre il Liverpool, tra i primi ad interessarsi al lotto, segue a distanza.

 

Un passo indietro, ma non del tutto, perché Jurgen Klopp spera ancora di poter convincere Jude Bellingham a non traslocare a giugno dal Borussia Dortmund al Real Madrid, con cui ha già trovato un accordo di massima per un quinquennale da 10 milioni a stagione. Il Manchester City ha già stanziato le cifre per lanciare l'assalto a Josko Gvardiol in estate: 130 milioni al Lipsia e stipendio da 12 milioni annui per il difensore croato, nei radar anche di Chelsea e Real.

mykhaylo mudryk 1

 

Per l'immediato, invece, il Chelsea ha investito 12 milioni per David Datro Fofana, punta ventenne ivoriana proveniente dal Molde (l'ultima squadra norvegese di Haaland), e punta il difensore francese Badiashile del Monaco, mentre l'Arsenal capolista sta per sborsarne 60 per Mykhaylo Mudryk, talentino ucraino (classe 2001) dello Shakhtar Donetsk. Robe da ricchi inglesi.

enzo fernandez 1david dakro fofana 1cody gakpo 5cody gakpo 4mykhaylo mudryk 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...