ALTA TENSIONE IN OLANDA: 83 TIFOSI DELLA ROMA FERMATI A ROTTERDAM - LA DENUNCIA DEI ROMA CLUB: “LA POLIZIA OLANDESE CI HA BLOCCATO IN APERTA CAMPAGNA, CI HA FATTO SCENDERE DAL PULLMAN, CI HA PERQUISITO E POI CI HA SCHEDATO”
1 - CALCIO: 83 TIFOSI DELLA ROMA FERMATI A ROTTERDAM
(ANSA) - Ottantatre tifosi romanisti sono al momento trattenuti nella stazione di polizia di Rotterdam, di fronte allo stadio De Kuip, in stato di fermo per effettuare dei controlli. Per ora nei loro confronti non è stato emesso alcun tipo di provvedimento. Si tratterebbe di tifosi arrivati in pullman da Amsterdam: secondo i media olandesi, al gruppo sarebbe stato imposto il divieto di circolare nel centro della città.
2 - TIFOSI ROMA CLUB, 'SCHEDATI UNO AD UNO DA POLIZIA OLANDESE'
(ANSA) - "Abbiamo subito dalla polizia olandese una vera e propria schedatura: ci hanno fatti scendere uno ad uno dal pullman, ci hanno fotografato e bloccato in aperta campagna per due ore e mezza sotto la pioggia". E' quanto denuncia Fabrizio Grassetti, presidente dell'Unione Tifosi Romanisti (Utr), appena sbarcato ad Amsterdam per assistere stasera alla partita Feyenoord-Roma.
"Appena atterrati, scesi dal nostro charter - racconta Grassetti parlando dei circa 100 sostenitori giallorossi col quale è in Olanda per assistere al ritorno di Europa League - siamo stati accolti sotto la scaletta da agenti che molto gentilmente ci hanno fatto salire su due pullman, scortati. Ci era sembrata un'ottima accoglienza.
Ma dopo una decina di minuti, fuori dall'aeroporto, i pullman si sono fermati in aperta campagna. Qui ci hanno fatti scendere uno ad uno, hanno fatto a ciascuno di noi due foto, una col viso e una con i documenti. Quindi ci hanno perquisiti, centimetro dopo centimetro, poi sono passati a perquisire i nostri bagagli. Tutta l'operazione - aggiunge Grassetti - è durata due ore e mezza, sotto la pioggia, senza avere la possibilità neanche di andare in bagno".
rotterdam tifosi roma scortati
3 - TIFOSI FEYENOORD: ROGATORIA OLANDA SU VIOLENZE ROMA
(ANSA) - La magistratura di Rotterdam vuole procedere per le violenze dei tifosi del Feyenoord a Roma e per questo motivo ha depositato oggi una prima richiesta di rogatoria per l'acquisizione degli atti relativi ai 35 arresti effettuati a Roma e delle indagini della Digos. Nel corso in un incontro tenutosi oggi a piazzale Clodio tra i pm romani, i colleghi di Rotterdam ed funzionari di polizia olandesi, i "due uffici giudiziari hanno avviato - si legge in un comunicato della Procura di Roma- una stretta collaborazione". In particolare magistratura olandese e italiana collaboreranno "all'identificazione dei tifosi olandesi autori di episodi di vandalismo e danneggiamento avvenuti in piazza di Spagna ed in altri punti della città" il 18 ed il 19 febbraio scorso in occasione della partita di Europa League Roma-Feyenoord.