museum of the dog museo del cane new york

ARTE DA CANI – ARRIVA A NEW YORK IL MUSEO DEL CANE, UNA DELLE COLLEZIONI PIÙ IMPORTANTI DI DIPINTI, SCULTURE E STAMPE DEDICATE A FIDO – IL MUSEO, DOPO PIÙ DI 30 ANNI A ST. LOUIS, TORNA NELLA GRANDE MELA PER VOLONTÀ DELL’AMERICAN KENNEL CLUB – OLTRE AI DIPINTI SARANNO ESPOSTE SCULTURE IN PORCELLANA E BRONZO E PERSINO LO SCHELETRO DI… – VIDEO

 

Carole Hallac per “la Stampa”

 

JEFF KOONS BALLOON DOG

Il migliore amico dell' uomo è stato per secoli un soggetto prediletto da diversi artisti. Popolare nei ritratti accanto ai suoi padroni, spesso personaggi aristocratici, e celebrato dalle sculture di Jeff Koons, come il Balloon Dog e il gigantesco Puppy a fiori , la sua immagine compare nel mondo dell' arte già nei tempi antichi.

 

museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 10

Ampiamente presente nell' arte egizia, è anche raffigurato in un mosaico a Pompei, all' entrata della Casa del Poeta Tragico, con tanto di scritta attento al cane! , che testimonia il suo ruolo di fedele compagno dell' uomo da sempre. Questo avviene anche a New York, dove ogni sette famiglie, una adotta un cane, e la loro popolazione supera le 450 mila unità.

 

Ora la città si prepara ad accogliere il nuovo Museum Of The Dog , una delle collezioni più importanti di dipinti, sculture e stampe dedicate a Fido.

 

Il ritorno nella Grande Mela

Il museo, fondato dall' American Kennel Club, l' associazione che mantiene il più grande registro di cani di razza pura nel mondo, torna nella sua sede originale di New York, dopo essere stato ospitato per oltre trent' anni a St Louis.

 

Il nuovo spazio, su due piani in Park Avenue, in centro città, sarà inaugurato l' otto febbraio, a pochi giorni dall' annuale Westminster Kennel Club Dog Show , l' appuntamento annuale dell' esclusivo concorso di bellezza cinofilo più famoso al mondo, arrivato alla sua 143 a edizione.

 

museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 8

La prima mostra si intitolerà For Love of All Things Dog , combinando pezzi del museo e dall' associazione. Molte delle opere provengono dell' era d' oro dell' arte cinofila nel XIX secolo, di artisti come Sir Edwin Landseer, Maud Earl, Arthur Wardle, e Jean Sargent Noble, considerati i maestri del genere.

 

La più grande promotrice era Regina Vittoria, un' appassionata allevatrice di cani di razza pomerania, che ha richiesto a Landseer numerosi dipinti dei suoi animali, per i quali si è guadagnato il titolo di cavaliere. La popolarità di ritratti di cagnolini tra le famiglie aristocratiche ha di seguito contagiato i ceti medi, rendendoli molto comuni nelle case inglesi nel corso dell' era Vittoriana.

museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 11

 

Dipinti e sculture

Tra i capolavori presenti più interessanti, Pug and Terrier di Sargent Noble dove un terrier con al collo con un barattolo per l' elemosina è ritratto sugli scalini di una casa accanto a un bulldog, il cane delle famiglie inglesi abbienti per eccellenza. I padroni non appaiono, ma sono facili da immaginare, cosi come il confronto tra i loro ceti sociali.

museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 9

Oltre ai dipinti sono esposte rare sculture in porcellana e in bronzo e, in una vetrinetta, lo scheletro di Belgrave Joe, un fox terrier i cui discendenti vantano alcuni dei più celebri cani da concorso, e il cui padrone ha deciso di conservare i resti come eterno tributo al suo amato compagno.

 

museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 13

I visitatori potranno imparare tutto sulle loro razze preferite nella libreria con 4.200 titoli, o sugli schermi interattivi disponibili nelle gallerie, che forniscono informazioni su diversi cani di razza, dalle caratteristiche, alla loro storia e dove sono rappresentati nella collezione del museo. Il chiosco Find Your Match permette invece di scattare la propria foto che poi sarà abbinata al cane che gli somiglia di più.

museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 16

Infine, nel gift shop del museo, si trovano oggetti e libri per soddisfare l' ossessione grandi e piccini come cagnolini in peluche o in puro cashmere e borsette da sera di Kent Stetson con raffigurati i musi di diversi cuccioli. Il museo attesta la forte presenza degli amici a quattro zampe nella cultura popolare. Sono infatti diventati veri e propri influencer, come il carlino Doug the Pug, il più famoso, soprannominato il re della cultura pop , con 10 milioni di follower sui diversi canali social e «autore» di un libro bestseller.

museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 14museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 15museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 17museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 25museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 3museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 2museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 1museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 5museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 4museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 6museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 7museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 21museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 20museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 22museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 23museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 27museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 26museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 18museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 24museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 19museum of the dog il museo del cane di new york fondato dall'american kennel club 12

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…