“BALE” TUTTI QUESTI SOLDI? IL PSG OFFRE 100 MLN PER BALE MA IL REAL È PRONTO A RILANCIARE (SAREBBE L’ACQUISTO PIÙ COSTOSO DELLA STORIA)

Domenico Calcagno per "Il Corriere della Sera"
A 14 anni Gareth Bale era il fenomeno del suo liceo, la Whitchurch High School di Cardiff. Correva i 100 metri in 11''4, giocava a rugby (con Sam Warburton, oggi capitano del Galles e dei Lions britannici), era la stella della squadra di hockey prato, di atletica e, ovviamente, di calcio.

Era talmente superiore ai compagni che Gwyn Morris, il professore di ginnastica, aveva stabilito regole su misura per lui: nei tornei interni di calcio, doveva giocare solo di prima e non poteva usare il piede sinistro. Il Southampton lo notò quando aveva 9 anni e lo fece esordire il 17 aprile 2006, quando di anni ne aveva 16 (e 275 giorni).

Alla fine Bale scelse il calcio perché il suo idolo era Ryan Giggs e perché col calcio si guadagna molto meglio, ma avrebbe fatto strada anche in altri sport. Ed è lo straordinario talento atletico la vera differenza del 23enne gallese (festeggerà i 24 il prossimo 16 luglio) che ha ottime possibilità di diventare il calciatore più caro di sempre se il Tottenham finirà per cederlo, al Paris Saint Germain o al Real Madrid.

Secondo il Daily Mail, il Psg ha deciso di stanziare 100 milioni di euro per il centrocampista che nell'ultima stagione ha giocato 44 partite e segnato 26 gol (33 e 21 reti in Premier). Il Real avrebbe già fatto un'offerta di 85 milioni ed è pronto a rilanciare.

Bale, dunque, è già virtualmente in testa alla lista dei trasferimenti record che vede al primo posto Cristiano Ronaldo (94 milioni per passare dal Manchester United al Real Madrid nel 2009) seguito da Zinedine Zidane (dalla Juventus al Real nel 2001 per 73,5 milioni), Zlatan Ibrahimovic (dall'Inter al Barcellona nel 2009 per 69,5 milioni, ma non tutti cash: a Milano arrivò Samuel Eto'o) e Kakà (dal Milan al Real nel 2009 per 65 milioni).

Cento milioni sono un prezzo altissimo per un giocatore che si infortuna spesso e non ha ancora raggiunto il livello, e tanto meno l'appeal, di Messi e di Ronaldo, anche se per Harry Redknapp, che lo ha allenato fino al 2009, prima della definitiva esplosione, Bale è «un talento sorprendente, un campione che nel mondo ha davanti, per ora, solo Ronaldo e Messi ma ha ancora grandissimi margini di miglioramento. Quando è in giornata è semplicemente irresistibile, è un calciatore di classe mondiale».

Dove possa arrivare Bale, ancora nessuno può dirlo. Ha iniziato da terzino per passare poi esterno di centrocampo e diventare infine centrocampista offensivo. E se già il 20 ottobre 2010 era capace di segnare tre gol in fotocopia all'Inter a San Siro (fuga a velocità folle sulla fascia sinistra, diagonale sul palo opposto) in una partita di Champions, oggi è sicuramente più forte e imprevedibile perché un centrocampista che accatasta 26 gol in una stagione è una novità assoluta.

Bale, 186 cm per poco meno di 80 chili, è completo: ha corsa, tecnica, colpo di testa e un devastante tiro da fuori area. È il prototipo di un nuovo tipo di giocatore, che ha qualità fisiche straordinarie e sa fare bene tutto ad altissima velocità. Per questo il Psg e il Real sono disposti a scommettere una montagna di quattrini su di lui. Per questo, altre ai 100 milioni del cartellino, sono pronti ad aggiungerne almeno una dozzina (all'anno) di stipendio.

Numeri da Pallone d'oro, una corsa alla quale Bale si iscriverà prestissimo.

 

 

GARETH BALE GARETH BALE Gareth Bale CUCCHIAIO DI ZIDANE CRISTIANO RONALDOLA ROVESCIATA DI IBRAHIMOVIC CONTRO L'INGHILTERRA

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?