mbappe

MBAPPE’ FA DELLE DIFESE UN FRAPPE’! L’ATTACCANTE DELLA FRANCIA E’ IMMARCABILE. IMPRESSIONA PER I GOL E PER LO SPRINT FORMIDABILE - IL COACH DI JACOBS: “ATLETA FANTASTICO, MA A PARAGONARLO AGLI SPRINTER GLI FAREMMO UN TORTO. IN QUEL CONTESTO NON SAREBBE UN FENOMENO E INVECE LO È” – “IL DIFENSORE POLACCO CASH: “HO PASSATO POMERIGGI A STUDIARLO E POI, NELLA REALTÀ, ERA MOLTO PIÙ VELOCE DI QUANTO POTESSI IMMAGINARE”

Giulia Zonca per lastampa.it

 

MBAPPE

Uno scatto e Mbappé esce dai radar, brucia gli uomini che cercano di fermarlo, non importa con quale schema. L’ultimo a provarci è uscito ubriaco dal confronto: Matty Cash, difensore polacco, travolto agli ottavi: «Ho passato pomeriggi a studiarlo e poi, nella realtà, era molto più veloce di quanto potessi immaginare». Ma quanto rapido sa essere Mpabbé?

 

La federazione francese ha una risposta secca, 35 km/h di velocità massima e il calcio traduce la punta in media e pesca tempi fantasiosi per un uomo che di fantasia ne ha già abbastanza di suo, ben al di sopra del, presunto, picco da sprinter. Mbappé non ha bisogno di contrastare Bolt e non ha nessuna caratteristica che gli permetterebbe di farlo, ma il calcio pare ossessionato dai suoi stessi dati e dal fascino di girare sempre più in fretta.

 

kylian mbappe 3

Succede davvero: le partite cambiano ritmo e proprio collezionare numeri ha dato al pallone una nuova ambizione: gli analisti hanno capito che fare chilometri non serve, conta saper accelerare. I tecnici hanno recepito il suggerimento e le nuove generazioni assecondano la tendenza, che si intensificherà.

 

Mpabbé si muove già nel futuro «però non potrebbe stare su una pista», parola di chi ci sta tutti i giorni. Paolo Camossi, l’allenatore che ha portato Marcell Jacobs a vincere due ori olimpici, applaude lo scatto ma solo fino a che sta su un campo di calcio: «Il francese è un fantastico atleta prima che un grande giocatore, la sua velocità di gioco fa la differenza, a paragonarlo a un velocista gli si fa un torto. In quel contesto non sarebbe un fenomeno e invece lo è».

 

kylian mbappe 2

Vale per lui, come per tutti i presenti al Mondiale. In passato, certe suggestioni hanno dato a Cristiano Ronaldo tempi sotto i 10 secondi in 100 metri virtuali. Tanto in un’altra dimensione da non avere nessun parametro in comune con quelli reali. Camossi ci guida dietro le quinte dei rilevamenti: «Il calcio usa un sistema fantastico che grazie all’intelligenza artificiale raccoglie i dati di ogni singolo giocatore e lo riconosce, spettacolare. Solo che gli strumenti sono tarati in base a quello sport e siccome i giocatori non hanno bisogno di essere centometristi, non sono giustamente interessati alla precisione sulla velocità». In pratica: in atletica si calcolano 240 fotogrammi al secondo, nel calcio 50 quindi il margine di errore passa da un centimetro per ogni 10 metri a 25, «con i sistemi usati ai Mondiali Bolt correrebbe i 100 in 8”05 e Jacobs in 8”31». I personali veri invece dicono 9”80 per il campione olimpico e 9”58 per l’uomo che ha il record del mondo. Così, alla rovescia si può ipotizzare che Mbappé farebbe 10”90. Non potrebbe competere con la donna più veloce in circolazione, la giamaicana Fraser-Pryce che nel 2022 ha toccato i 10”62.

 

kylian mbappe 1

Come dice Collina per annullare le differenze tra i sessi, «gli arbitri non sono sprinter» e non lo sono nemmeno i giocatori arrivati ai quarti: tra quelli rimasti Mbappé è per distacco il più veloce e quando spiazza l’avversario proietta il busto in avanti, ma l’attimo di immaginifica similitudine finisce lì. In atletica il punto in cui raggiungi la velocità massima determina il risultato, nel calcio non si corre la distanza sufficiente a svilupparla «se lo facessero, al massimo ai 60 metri crollerebbero». A Mbappé interessa smarcarsi, intercettare la palla, tirare, anticipare. La velocità massima non ha alcun significato sul suo rendimento.

 

francia danimarca mbappe

Fine della sfida impossibile, una di quelle che allo sport piacciono, «tipo paragonare un cestista a un saltatore in alto, divertente, però non si può. Proprio per giocare Jacobs e Mbappé potrebbero magari duellare in un salto in lungo da fermi usando fisico e reattività o si potrebbe fare una staffetta cercando di calibrare le squadre». Mbappé e Jacobs non hanno proprio niente in comune? «Sono due campioni, sono belli da vedere, sono numeri uno nel loro sport, mi piacerebbe che guadagnassero pure allo stesso modo, ma siamo distanti. Sulla velocità restano imparagonabili. Del resto Bolt ha fatto un tentativo di passare al calcio e non ci è riuscito». Divisi allo start. Il pallone gira veloce ma non così tanto. E a Mbappé non serve partire dai blocchi per provare a vincere il secondo Mondiale.

kylian mbappe esulta francia poloniafrancia danimarca mbappekylian mbappe jared kushner ivanka trump kylian mbappe francia poloniafederico chiesa kylian mbappe 2kylian mbappe francia polonia 1kylian mbappe olivier giroud francia polonia

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…