bernardeschi

BERNARDESCHI COME RUGGERO DI "UN SACCO BELLO"? IL CALCIATORE HA SEGUITO IL "PERCORSO HOFFMAN", UNA TECNICA DI CRESCITA PERSONALE  NATA 50 ANNI IN CALIFORNIA E DIFFUSA IN TUTTO IL MONDO: "MI HA CAMBIATO LA VITA, DA ALLORA NON GIOCO PIU' PER GLI ALTRI MA PER ME STESSO" - DURA UNA SETTIMANA CON UNA FULL IMMERSION IN UN AMBIENTE PROTETTO: SI USANO STRUMENTI COME LA SCRITTURA, L'ESPRESSIONE EMOTIVA E "SI SPERIMENTANO TUTTI I LIVELLI DEL PROPRIO ESSERE" (SE E' MIGLIORATO, IL "BERNA" RINGRAZI MANCINI PIU' CHE IL PERCORSO HOFFMAN)

Paolo Tomaselli per il "Corriere della Sera"

 

bernardeschi

Anche all' interno di un gruppo selezionato per un torneo breve come la Nazionale di Mancini, ci sono giocatori che fanno da cartina di tornasole: non è esagerato dire che se il c.t. dal tocco (e dal tacco) magico ha recuperato anche Federico Bernardeschi alla causa, dopo una stagione pressoché disastrosa con la Juventus, allora tutto può accadere a questa squadra che si prepara all' ottavo contro l' Austria, sabato a Wembley.

 

«Berna» si è rivisto con il Galles da titolare e una volta spostato a sinistra, ha dimostrato una volta di più che al di là delle capigliature sempre differenti e appariscenti, esistono due versioni dello stesso calciatore, quella azzurra appunto («perché qui mi fanno rischiare la giocata» ha detto dopo aver piegato San Marino) e quella juventina: «Quando giochi bene e ti diverti in campo tutto è più bello. È la ciliegina sulla torta, è davvero una cosa straordinaria» ha ribadito ieri Fede nella intervista alla Uefa.

 

bernardeschi 9

Ma la torta è pur sempre quello che si vede dall' esterno, perché il calciatore interiore è un' altra cosa. E da questo punto di vista Bernardeschi è probabilmente il ragazzo più complesso della Nazionale. Non a caso il «percorso Mancini», per lui si intreccia con il «percorso Hoffman», una tecnica di crescita personale nata 50 anni fa in California e diffusa in tutto il mondo, anche se poca conosciuta dal grande pubblico:

 

«Mi è successa una cosa che mi ha cambiato la vita: ho fatto un percorso che si chiama Hoffman, che ti consente di scoprire la persona che sei realmente - ha raccontato Bernardeschi davanti al pubblico degli studenti della Bocconi nel 2019 -. Da quel momento ho capito tante cose e ho detto basta: non gioco più per gli altri, ma per me stesso».

bernardeschi 8

 

Forse anche questo è il motivo per cui Fede, pagato 40 milioni dalla Juve, si piega - alle critiche, al sarcasmo, anche agli insulti dei social da parte dei suoi stessi tifosi - ma non si spezza mai. E rinasce ogni volta in un ambiente più fertile per lui, come quello azzurro:

 

«Quello che ha fatto Bernardeschi è un percorso interiore - spiega Riccardo Pittis, ex campione di basket, con la Nazionale, Milano e Treviso e oggi mental coach di atleti, manager, imprenditori e anche persone "comuni" -: in estrema sintesi ti permette di conoscerti meglio, di imparare a volerti bene e soprattutto ti avvicina alla tua vera natura, alla tua essenza. Non vorrei fosse confuso con qualcosa di esoterico o troppo spirituale: è pragmatico e molto intenso, dato che dura una settimana, con una full immersion in un ambiente protetto. La fortuna di Bernardeschi, a differenza del mio caso, è averlo scoperto durante la carriera: sicuramente gli sarà utile».

 

BERNARDESCHI

Sul metodo utilizzato la riservatezza è assoluta. Di certo l' Hoffman è qualcosa di molto diverso dal coaching motivazionale, utilizzato nelle fasi più delicate della propria carriera da altri due azzurri, come Bonucci e Acerbi, o dalla Programmazione neurolinguistica (Pnl) a cui fanno ricorso altri «allenatori della mente» utilizzati sempre di più dai calciatori.

 

«Il programma - si legge sul sito italiano dell' Hoffman Process - utilizza vari strumenti come la scrittura, la visualizzazione, la condivisione e l' espressione emotiva, e consente di sperimentare tutti i livelli del proprio essere, intellettuale, emotivo, spirituale e fisico, che compongono ciò che Bob Hoffman chiamava la "Quadrinità dell' individuo"». Se serve anche questo, per preservare un talento per molti versi inespresso come quello di Bernardeschi, allora anche il Mancio ringrazia.

bernardeschiBernardeschibernardeschibernardeschi e khedira BERNARDESCHI PANTAGONNABERNARDESCHIbernardeschimancini vacanze in italia spot ministero del turismobernardeschi italia san marino

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…