bettini mourinho

“MOURINHO HA PRESO PER MANO LA ROMA E L'HA FATTA SENTIRE, FORSE COME NON MAI, UNA GRANDE SOCIETÀ” – IL TIFOSO GIALLOROSSO GOFFREDO BETTINI, DOPO AVERNE SBAGLIATE MOLTE TRA SEGRETARI PD E SINDACI DI ROMA, TROVA IL SUO LEADER D'ELEZIONE: "LO SPECIAL ONE" – “HA COPERTO TUTTO, CON UNA ROMANITÀ ACQUISITA, MA AUTENTICAMENTE VISSUTA. TUTTO INTERROTTO, IN MODO RUVIDAMENTE AMERICANO. E ORA SI TIENE BOTTA PERCHÉ C'È DE ROSSI. MA SI SENTE IL DOLORE PER QUALCOSA CHE SI È PERSO, UN VUOTO..."

Goffredo Bettini per “l’Espresso” - Estratti

 

goffredo bettini foto di bacco

L’esonero di José Mourinho dalla panchina della Roma ha lasciato un'eco molto più grande di un semplice avvenimento calcistico. Ha prodotto in gran parte nostalgia e disappunto; con qualche soddisfazione minoritaria, senza peso specifico. Ma perché tanto coinvolgimento, fino a manifestazioni d'amore? Al di là persino della qualità del gioco, al di là delle prestazioni di molti giocatori: nonostante la presenza del delizioso Dybala, il potente Lukaku; alcuni combattenti come Pellegrini Bove, Cristante e Mancini.

 

mourinho manifesti a roma

Al di là, infine, degli attriti eccessivi con gli arbitri, spargendo nemici un po' dovunque. Mourinho ha coperto tutto, con la sua tigna partigiana e sincera; con una romanità acquisita, ma autenticamente vissuta. La ragione di questo trionfo nei cuori dei tifosi va cercata in tutta la storia passata della Roma.

 

Da 65 anni sono giallorosso. Mio padre mi portava in Tribuna Tevere non numerata per sostenere Lojacono, Losi, Manfredini e tanti altri. 

 

(...) La Roma è stata sempre un po' come la città di cui porta il nome. La più bella e prestigiosa, ma troppo spesso nella modernità poco funzionante.

 

goffreo bettini foto di bacco (2)

Cosi è la squadra in campo. Con fasi gloriose. All'altezza del nostro nome: con Angelillo, poi con Falcão, più recentemente con Totti. Ma anche con tanti anni mediocri. Di mezza classifica e di troppe sofferenze. Fino a diventare la "Rometta' costretta, per andare avanti, a organizzare la colletta del Sistina. Incasso: circa un milione di lire. La mia famiglia andò a portare il suo piccolo obolo.

 

Insomma: mai stabilmente tra le grandi. Un'altalena sfibrante. Speranza e poi delusione. Amore immenso, spesso non ripagato. Con l'arrivo di Mourinho è successo qualcosa. Sono tornato anch'io, come da ragazzo, a seguire tutte le partite del la mia squadra di sempre, anche di notte (per via del fuso orario) durante i miei soggiorni all'estero e attraverso peripezie tecnologiche.

 

JOSE MOURINHO SALUTA I TIFOSI DOPO L'ESONERO DALLA ROMA

Teso e appassionato, anche quando si vedeva un calcio faticoso e involuto. Lo Special One, quello che ha vinto di più, la figura di allenatore glorificata e temuta, con uno standing internazionale, anzi mondiale, ha preso per mano la Roma e l'ha fatta sentire, forse come non mai, una grande società.

 

E questo che ha contato. Per sempre tra le grandi. Un po' è stato vero: la vittoria di una competizione internazionale dopo 60 anni, un'altra scippata a Budapest da un arbitro incapace. Un po' è stato immaginato: perché comunque, tra malati e mediocri, la rosa dei giocatori era sempre in emergenza. I soldi poco disponibili.

goffreo bettini foto di bacco (1)

 

La dirigenza prudente. I sold out per tre anni consecutivi dicevano che l'ebrezza del sogno bastava e avanzava. Mai più la ' "Rometta"! Ormai si volava alto. Tutto interrotto, bruscamente. In modo ruvidamente americano. E ora si tiene botta perché c'è De Rossi. Ma si sente il dolore per qualcosa che si è perso; una strana stanchezza; un vuoto. E saremo di nuovo a fare i conti con i Friedkin che forse vendono; e con i campioni che forse cercheranno società più prestigiose e stabili. Ma ancora una volta, alla fine, prevarrà l'amore per la Roma.

goffredo bettini gian luca farinelli roberto d agostino marco giusti foto di baccomassimo d alema giuseppe conte goffredo bettini dario franceschini 2striscioni per mourinho roma verona 2striscione contro friedkinstriscioni per mourinho roma veronastriscioni per mourinho roma verona 3striscioni per mourinho roma verona 1DE ROSSI MOURINHO striscione contro friedkin e i calciatorila lettera di un bambino di 7 anni a mourinho MOURINHOmassimo d alema giuseppe conte goffredo bettini dario franceschini 1fabia e goffredo bettini foto di bacco

 

ROBERTO D'AGOSTINO - MARCO GIUSTI - GOFFREDO BETTINI - PRIMA DI ROMA SANTA E DANNATA DAGO PARLA CON GOFFREDO BETTINI, GIANLUCA FARINELLI, ANNA FEDERICI E MARCO GIUSTI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...