kaws bonami

POPULISMO ARTISTICO –  BONAMI: "A NEW YORK DUE TELE DI BURRI SONO ANDATE INVENDUTE MENTRE DUE OPERE DELLO STREET ARTIST KAWS SONO STATE AGGIUDICATE PER PIÙ DI DUE MILIONI DI DOLLARI. CIÒ CHE QUINDI È ARTE SEMBRA PERDERE VALORE A DIFFERENZA DI QUELLO CHE ARTE NON È: OGGI PER OTTENERE LA QUALIFICA DI ARTISTA E DIVENTARE DELLE STAR DEL MERCATO BASTA ATTACCARE LA PAROLA "ART" A TUTTO QUELLO CHE SI FA"

Francesco Bonami per il Foglio

 

kaws

In politica un tempo si parlava di "opposti estremismi", oggi si parla di " populismo". Ma gli opposti estremismi e il populismo non sono solo un tema della politica ma anche dell' arte dal Dopoguerra a oggi.

 

Un bell' esempio di opposto estremismo o populismo - dipende a quale generazione appartenete - lo abbiamo visto alle aste autunnali di arte moderna e contemporanea a New York, dove due importanti opere di Alberto Burri sono andate invendute, non hanno cioè trovato compratori, mentre due opere dello street artist Kaws - sempre alle stesse aste - sono state aggiudicate per più di due milioni di dollari. Ciò che quindi è arte - ma la maggioranza non lo capisce - sembra perdere valore e quello che invece non lo è, Kaws ma anche Banksy, gadget o immagini create per il largo consumo, diventano elitarie raggiungendo valori impensati e imprevedibili.

 

Come in politica, la destra diventa la sinistra e la sinistra diventa la destra. Il grande comunicatore diventa statista, poco importa le assurdità che propone, così il non artista diventa artista grazie al valore delle sue opere, poco importa se quello che produce sia nel migliore dei casi una simpatica grafica pubblicitaria - nel caso di Banksy - o nel peggiore dei casi un bambolotto senza personalità a metà fra un pupazzo manga e Topolino, nel caso di Kaws.

burri

 

alberto burri

Ma come si fa a ottenere la qualifica di artista e diventare delle star del mercato? Non è molto complicato . Basta attaccare la parola "Art" a tutto quello che si fa. "Pitturacce" murali diventano Street Art, banali illustrazioni fatte con l' areo grafo si tramutano in Commercial Art, orribili nudi digitali e ecco la Computer Art. 

 

Per non parlare dell' ultima trovata, la AI Art, l' arte prodotta da un' intelligenza artificiale molto vicina all' idiozia naturale. Alla gente tutto questo piace ed è inevitabile essere tacciati di elitismo snob o trattati alla stregua di intellettuali vecchi e noiosi ogni qualvolta si tenti di difendere o quanto meno di spezzare una lancia in favore dell' altro estremismo, quello dei vari Burri, Manzoni, Fontana e tanti altri in campo internazionale.

 

Non che l' estremismo artistico doc non abbia le proprie colpe. La storia dell' arte è una scala alla quale sono stati tolti improvvisamente molti pioli attorno al 1917, quando Duchamp presentò il famoso orinatoio capovolto come se fosse una scultura. Chi volenterosamente decide di arrampicarsi su questa scala dell' arte, a un certo punto non troverà più dove aggrapparsi e inevitabilmente precipiterà nel vuoto.

 

Prima di sfracellarsi, però, sarà salvato dalle braccia di un Banksy o di un Kaws. Inevitabilmente s' innamorerà dei propri salvatori. Nessuno avrebbe immaginato che la fenomenale e geniale provocazione di Piero Manzoni, la Merda d' artista, avrebbe prodotto dopo più di mezzo secolo artisti o meglio pseudo artisti.

 

Mostra Banksy

Ma accusare l' artista "miracolato" dal mercato di inquinare l' arte pura e dura è ingiusto, anzi sbagliato. Per quale motivo una persona dovrebbe rinunciare a un lauto guadagno nel nome della vera arte o del buon gusto?

 

I colpevoli di questa situazione sono da una parte gli idioti disposti a spendere i propri soldi per degli obbrobri, dall' altra le case d' asta che mescolano la vera arte con la non arte, come se un negozio di Rolex vendesse pure gli swatch sicuramente più colorati, divertenti e soprattutto più economici di un impegnativo submariner che se si lascia fermo per due giorni si ferma pure.

 

Oppure come se Carlo Cracco offrisse sul proprio menù l' hamburger take out di McDonald' s. Allo stesso modo, perché un collezionista dovrebbe rischiare di farsi ridere dietro dai colleghi miliardari portandosi a casa un pezzo di plastica bruciata per otto milioni di dollari se invece per poco più di un milione e mezzo - ma forse anche meno - può tornare a casa con un bambolottone di Kaws che fa felice moglie e bambini e sorridere gli amici?

 

MOSTRA BANKSY

In cima a tutto questo c' è poi il pubblico generico, ammaliato dalle cifre che legge sui giornali e dal rumore fatto dai social e al quale poco interessa se sia un Kaws o un Leonardo l' opera d' arte più cara al mondo: per trascorrere una domenica vanno bene entrambi, come quando si correva a vedere la balena più grande del mondo. Non avendone a disposizione un' altra per fare il paragone, ci andava bene anche quella lunga solo cinque metri. Il problema è che oggi il paragone si può fare.

 

francesco bonami

Così, se accanto a un Kaws si piazza un Burri, diventa molto difficile per tutti convincere l' uomo della strada che un pezzo di iuta bruciato è più importante ma più che altro più bello e godibile da vedere rispetto alle figurine sgraziate ma immediatamente riconoscibili di Kaws o la bambina con il palloncino di Banksy. Questi artisti arrivano dove gli altri non riescono ad arrivare. Gli altri continuano a parlare ai convertiti che però invecchiano e poi muoiono riducendo drammaticamente il numero dei sostenitori. Che fare?, direbbe Lenin. O magari che dire? Nulla. Bisogna aspettare, nella speranza che il ciclo biologico torni a trasformare, come sarebbe naturale, la merda dell' artista in arte di artista.

BANKSYFrancesco Bonamifrancesco bonamibanksy 5

 

 

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…