rosolino bortuzzo

"NON CERCO ALCUNA VENDETTA" – MANUEL BORTUZZO RICONOSCE UNO DEI DUE RAGAZZI CHE GLI HANNO SPARATO - IL PADRE: “SONO IMBARAZZATO PER LE DICHIARAZIONI DEGLI ARRESTATI: DICONO CHE HANNO SBAGLIATO PERSONA, NON CHE HANNO SBAGLIATO A SPARARE. SCRIVERANNO UNA LETTERA? DI TEMPO NE HANNO” – E IN OSPEDALE ARRIVA IL CAMPIONE OLIMPICO ROSOLINO: "GLI HANNO BUTTATO VIA PARTE DELLA VITA MA SI RIFARA’" – VIDEO

 
Maria Rosa Tomasello per “la Stampa”
 

rosolino bortuzzo

«G li ho fatto vedere una foto e Manuel ha riconosciuto uno di quei due ragazzi. Ha detto: questo qui mi ha sparato. Ma non ha avuto parole di rabbia, ha avuto la sfortuna di incrociarli sulla sua strada. Non cerchiamo vendetta. Ma parlare di perdono ora è prematuro». Franco Bortuzzo è provato. Vedere le immagini che mostrano il momento in cui il figlio si accascia a terra dopo essere stato raggiunto da un colpo di pistola alla schiena, riprese da una telecamera di sorveglianza, è stato durissimo:
 
«Da padre mi ha distrutto». Per questo, davanti alle parole di pentimento e di scuse dei due fermati , resta scettico: «Sono imbarazzato per le cose che dicono: che hanno sbagliato persona, non che hanno sbagliato a sparare. Dicono che ci scriveranno una lettera? Di tempo ne hanno», commenta amaro, definendo i poliziotti che hanno preso parte alle indagini lampo e che ha incontrato al mattino in questura «angeli della strada». Nella sala del Centro di rianimazione 1 dell' ospedale San Camillo di Roma, Manuel è sereno. «Migliora di ora in ora e ha chiesto dolcetti, caramelle, gli piace molto il cioccolato, ma dice che anche la minestrina che gli danno qui non è male...», sorride infine il padre.

MANUEL BORTUZZO

 
A strappare battute al giovane nuotatore, nel giorno in cui riceve la visita della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, dei presidenti della Commissione antimafia Nicola Morra e della Commissione salute del Senato Pierpaolo Sileri e della sindaca Virginia Raggi, è Massimiliano Rosolino, campione olimpico e mondiale. «Sono felice di essere vivo - confida Manuel - e sono contento perché ogni giorno ci sono dei miglioramenti, sono fiducioso per la riabilitazione». «Ti vedo bene, temperatura e battiti sono buoni» scherza Rosolino, «adesso però hai un nuovo traguardo sportivo». «Ma in vasca facevo più chilometri di te» ribatte il ragazzo. «Manuel ha capito tutto - commenta Rosolino - credo che i giovani abbiano più energie dei genitori, perché io da genitore faccio fatica a capire cosa si prova».

franco bortuzzo papà di manuel

 
Luigi Masciocchi, presidente dell' Aurelia Nuoto, che da cinque giorni veglia sul suo atleta, commenta a voce bassa: «Il nuotatore ha la testa sott' acqua e combatte contro se stesso e contro il tempo. Manuel sta mettendo nella vita la forza che ha dimostrato nel nuoto». Il presidente della Federnuoto Paolo Barelli, che ha preso la famiglia sotto la sua ala, ripete: «Manuel è l' alteta più importante per la Federazione: siamo tutti concentrati a metterlo in condizione di essere seguito nel modo e nel centro migliore. Ai genitori l' ho detto, fatevene una ragione, ormai vostro figlio ha più madri e più padri». Martina, la fidanzatina 16enne che era con lui sabato notte ed è rimasta miracolosamente illesa, riesce a vederlo e abbracciarlo. Gli amici invece aspettano il loro turno di stringerlo, ma gli stanno vicini, oltre il vetro, come ombre. «Stiamo qui, lui lo sa. Ma noi non siamo disposti a perdonare: chi ha sparato deve scontare la pena fino all' ultimo secondo».

MANUEL BORTUZZOMANUEL BORTUZZO DETTIMANUEL BORTUZZOMANUEL BORTUZZO

 

MANUEL BORTUZZO

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...