MA C’È UNA COSA CHE FUNZIONA IN QATAR? NON SOLO LE POLEMICHE PER I DIRITTI UMANI CALPESTATI E I MIGRANTI USATI COME SCHIAVI D’EGITTO PER COSTRUIRE GLI STADI, I TIFOSI CHE ARRIVERANNO NEL PAESE DEL GOLFO SONO FURIBONDI ANCHE PER GLI ALLOGGI NEI VILLAGGI TENDA. SI TRATTA DI STANZE SPOGLIE IN FILE DI TENDA DI PLASTICA… - VIDEO
Fans rooms in Qatar. pic.twitter.com/detQFVVkvR
— SPORTbible (@sportbible) November 15, 2022
Dagotraduzione
Ma c’è una cosa che funziona in Qatar? I Tifosi delle squadre che arriveranno nel Paese del Golfo per seguire i mondiali sono furibondi anche per gli alloggi e li hanno paragonati a quelli del Fyre Festival, un festival musicale che è stato ospitato alle bahamas nel 2017.
Un video di un sito che ospita i tifosi in Qatar è diventato virale sui social media a pochi giorni dalla partita inaugurale del torneo tra i padroni di casa e l'Ecuador.
La nazione ospitante, il Qatar, è stata sottoposta a critiche feroci per il modo in cui gestisce la sua vasta popolazione di lavoratori migranti a basso salario ed ampiamente criticata per la sua posizione sui diritti LGBTQ+.
Ma è sorto un altro interrogativo: le condizioni degli alloggi allestiti per le migliaia di tifosi che scenderanno nel Paese per assistere all'imminente Coppa del Mondo. Ancor più dopo l’uscita di un filmato che riprende uno dei villaggi tenda.
Il filmato mostra un individuo che attraversa uno dei villaggi prima di entrare in una delle tende, allestita con due letti singoli.
I fan hanno inondato i social media di critiche nei confronti delle strutture, sostenendo che assomigliano al Fyre Festival, proposto come un festival musicale di alto livello fondato dall'artista della truffa Billy McFarland e dal rapper Ja Rule, e fortemente promosso dagli influencer.
Il festival musicale, ospitato alle Bahamas, non è mai stato all'altezza delle promesse e i possessori dei biglietti hanno scoperto che il festival era pieno di problemi, tanto che è stato oggetto di un documentario di successo, noto su Netflix come "Fyre: The Greatest Party That Never Happened".
Poiché le prenotazioni alberghiere sono incredibilmente limitate nel piccolo Stato, molti appassionati hanno optato per la forma più economica di alloggio nei villaggi tenda.
La FIFA ha descritto la sistemazione con i comfort di lusso come un'"esperienza unica" che permetterà ai tifosi di entrare in contatto con la cultura del Qatar.
“Il Fan Village Al Khor offre un'esperienza unica di campeggio arabo che riflette e racchiude le tradizioni del Qatar", si legge nel comunicato dell'organo di governo.
“Gli alloggi sono arredati in modo confortevole, con tocchi contemporanei e in uno stile che ricorda quello delle tende tradizionali del Qatar".