lemay cafonalino

CAFONALINO MAI DIRE LEMAY - IL PRESIDENTE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI JERSEY CITY ESPONE LE SUE OPERE AL MACRO DI TESTACCIO - CENA A CASA VENTURINI FENDI

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

vittoria odescalchi e francesco casalevittoria odescalchi e francesco casale

 

Roberta Petronio per “Il Messaggero

 

Testaccio, complesso ottocentesco dell’ex mattatoio. Mentre in piazza del Popolo vanno in scena le ultime battute del Carnevale Romano, il Macro di piazza Orazio Giustiniani si accende per un’anteprima a porte chiuse della mostra di Eugene Lemay. È il turno di collezionisti e addetti ai lavori. L’altro opening è stato doppio in abbinamento con lo scultore Giuseppe Ducrot ospitato nel padiglione di fronte.

 

Alla fine di una giornata quasi di primavera, si apre in questo complesso architettonico monumentale ed industriale un nuovo capitolo di arte contemporanea. Si svelano i lavori che l’artista americano ha portato nella Capitale: alla sua prima esperienza espositiva in uno spazio museale italiano festeggia all’ora dell’aperitivo con un centinaio di ospiti non solo il taglio del nastro, ma anche la nuova collaborazione stretta fra il Macro Testaccio e il Mana Contemporary di Jersey City, considerata una tra le più innovative piattaforme per l’arte contemporanea degli Stati Uniti.

sipione, lenay, bachiddusipione, lenay, bachiddu

 

Lemay, che è anche il presidente di questa struttura inaugurata nel 2011, e cha ha già ospitato le opere di autori del calibro di Ai Weiwei, Araki, Koons, Francesco Clemente, promette che ricambierà presto l’ospitalità. L’evento “Dimensions of dialogue” è curato da Micol Di Veroli, e porta a contatto con il pubblico della Capitale una serie di opere di grande formato che esplorano le radici del linguaggio.

 

opere esposte di eugene lemay (9)opere esposte di eugene lemay (9)

Nel parterre ci sono Alessandra Di Castro, direttore del Museo Ebraico di Roma, con Fabio Perugia, Teresa Emanuele con la madre Laura, Ortensia Visconti di Modrone arrivata da Londra, Mirella Haggiag, il presidente della Fondazione Pastificio Cerere Flavio Misciattelli, il curatore della Fondazione Sambuca di Palermo Paolo Falcone, Ilaria Venturini Fendi con il marito Carlo Alberto D’Emilio, Anna Coliva, Matteo Basilè e Lorcan O’Neill.

 

opere esposte di eugene lemay (6)opere esposte di eugene lemay (6)

Le installazioni hanno viaggiato da oltreoceano su due container per essere ammirate in anteprima da Anna Marra e Costantino D’Orazio, dal gallerista Ermanno Tedeschi, da Adriana Sartogo, Giordana Moscati, assessore alle Politiche giovanili della comunità ebraica, Alessandro Ruben, Guglielmo Giovanelli Marconi, Muzio Sforza Cesarini, Flaminia Orsini, l’imprenditore Michele Alfano, Giulia Minoli e Salvo Nastasi.

nicole di veroli e alessandra di castronicole di veroli e alessandra di castro

 

Dopo il cocktail internazionale a base di vini italiani, servito all’ombra del Big Bambù dei gemelli Starn, la serata prosegue con un dinner in casa di Maria Teresa Venturini Fendi: insieme con il marito e artista israeliano Shay Frish ha organizzato il ricevimento in onore di Lemay.

laura e teresa emanuelelaura e teresa emanueleinvitati alla mostra di euene lemay (2)invitati alla mostra di euene lemay (2)lemay con shaj perilemay con shaj peri

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...