piero tosi

CAFONALINO - A ROMA MOSTRA-CELEBRAZIONE PER PIERO TOSI, UNO DEI PIU’ GRANDI COSTUMISTI ITALIANI - IN ESPOSIZIONE ABITI, FOTO E VIDEO CHE TESTIMONIANO L'OPERA DEL MAESTRO 91ENNE, PREMIO OSCAR ALLA CARRIERA - DA GIANCARLO GIANNINI A FRANCA VALERI, DA ENNIO FANTASTICHINI A MARISA LAURITO, ECCO CHI C’ERA

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Roberta Petronio per il “Corriere della Sera - Roma”

 

mostra in onore di piero tosi (1)

Prove tecniche di red carpet al Palazzo delle Esposizioni. Con la Festa del Cinema alle porte, in via Nazionale si celebra un maestro italiano della bellezza: Piero Tosi, il grande creatore di costumi per la settima arte osservato da vicino negli anni (dal 1988 al 2016) della collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.

 

La mostra allestita al piano alto del museo (foto e video), ha portato direttamente nel cuore della scuola di cinema di via Tuscolana ben settecento visitatori l' altra sera, tra cui molti protagonisti del settore, mescolati a volti noti e notissimi, e professionisti dell' arte di vestire i sogni.

mostra in onore di piero tosi (10)

 

Tra loro c' è Maurizio Millenotti, firma importante e oggi coordinatore del Corso di Costume al Csc, più i colleghi costumisti Giovanna Arena (già «braccio destro» di Tosi), Andrea Sorrentino (ex allievo e autore di uno dei quattro abiti in esposizione), Luca Costigliolo. A fare gli onori di casa, il presidente di Palaexpo Cesare Pietroiusti e Felice Laudadio, presidente della Fondazione Csc. Lunga sfilata di attori, ognuno con un ricordo o una curiosità legati al maestro che ha lasciato la sua impronta in capolavori come «Il Gattopardo», prima di dedicarsi all' insegnamento: da Giancarlo Giannini a Franca Valeri, da Ennio Fantastichini a Marisa Laurito, Stefania Rocca, Enrico Lo Verso, Milena Vukotic, Greta Scarano, Barbara Bouchet.

mostra in onore di piero tosi (16)maurizio millenottimostra in onore di piero tosi (2)luigi dibertimargherita laterzaluigi diberti francesco sicilianomostra in onore di piero tosi (3)mostra in onore di piero tosi (15)greta scaranofrancesco siciliano enrico lo versofranca valerierminia manfredifelice laudadioenzo musumeci grecofrancesca via laura delli collifrancesco pecoretti francesco merlifrancesco siciliano con la figlia violadaniela poggiennio fantastichinienzo musumeci greco novella calligarisabiti disegnati da piero tosi (8)mostra in onore di piero tosi (6)mostra in onore di piero tosi (4)abiti disegnati da piero tosi (3)mostra in onore di piero tosi (5)silvia e caterina d amicostefania rocca marisela federicipappi corsicatoabiti disegnati da piero tosi (1)silvia ercolani pasquale mazzo gianna rossetti daniele postera luigi paolomostra in onore di piero tosi (8)mostra in onore di piero tosimostra in onore di piero tosi (9)abiti disegnati da piero tosi (2)abiti disegnati da piero tosi (6)mostra in onore di piero tosi (7)abiti disegnati da piero tosi (4)abiti disegnati da piero tosi (5)abiti disegnati da piero tosi (7)alfredo baldi milena vukoticantonio mondaantonio monda con la moglie jacqueline greaves e alessandra cerasigiancarlo giannini luigi dibertibarbara bouchetchiara fortuna janet de nardismarisa laurito filippo ascionemostra in onore di piero tosi (14)marisela federici (2)marisela federicimostra in onore di piero tosi (12)mostra in onore di piero tosi (11)mostra in onore di piero tosi (13)

 

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI