CALCIO DOTTO - UNA MAGNIFICA NOTIZIA. ZIDANE SULLA PANCHINA DEL REAL. L’HO AMATO COME GIOCATORE E L’HO AMATO ANCORA DI PIÙ COME TIPO UMANO LA SERA IN CUI RIFILÒ LA CAPOCCIATA IN PIENO TORACE AL BRAVACCIO CHE GLI INSOLENTIVA LE DONNE DI FAMIGLIA
Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia
Una magnifica notizia. Zidane sulla panchina del Real. L’ho amato come giocatore e l’ho amato ancora di più come tipo umano la sera in cui rifilò la capocciata in pieno torace al bravaccio che gli insolentiva le donne di famiglia. Si fa così, si difende l’onore delle proprie donne. Avrebbe fatto così o probabilmente peggio anche Tony Soprano, altro mio prediletto.
Qualche imbecille coliticamente (lasciami la “c”) corretto lo esecrò all’epoca saccheggiando dal suo tozzo di lingua cose del tipo “ecco, peccato, una storia esemplare macchiata da questo gesto insano”. Ma quale peccato, quale macchia, quella sublime bullata, nel senso del toro, in mondovisione, nel match della vita, resta l’apice forse irripetibile della sua storia, a meno che non replichi un giorno con Florentino Peres.
Per fortuna, il megaschermo a Berlino gli ha reso giustizia, incaricandosi di mostrare quello che l’arbitro cecato non aveva visto, suggellando così con lo sventaglio teatralissimo del cartone rosso la bellezza eversiva di un gesto “necessario”, e chi se ne fotte delle conseguenze.
Ora vedremo se ci sa fare anche come allenatore oltre che come incornatore. Per meglio dire, vedremo se Ronaldo, Bale, Benzema e compari decideranno se Zidane ci saprà fare. Se sarà o no un grande allenatore. Perché di questo si tratta. Mesto saluto, ennesimo sfratto, il panettone consumato in fretta, già col presentimento in corpo, per Rafa Benitez, l’uomo che tra Milano e poi Londra e poi Napoli e ora Madrid sta sbianchettando la sua bella storia messa su tra Valencia e Liverpool. Storia mai nata e abortita settimina quella con le merengues. L’idea è che i presidenti ormai lo prendano come si fa con un pupazzone per sfogarsi al punching ball. Giochini da ricchi.
zidane materazzi qatar soccer statue
ADEL ABDESSEMED CHI HA PAURA DEL LUPO CATTIVO ZIDANE MATERAZZI jpegzidane testata sequenza3testata zidane materazzi reutersx itfr10 zidane espulsox itfr19 cannavaro zidanezinedine zidane jaques chiraczidane testata materazzi rep01zidane moglie hawaii08 lap01x itfr04 materazzi zidanezidane testata materazzi rep02zidane testata