marcell jacobs

IL CALVARIO DI JACOBS - IL CAMPIONE OLIMPICO DEI 100 E DELLA 4X100 NON SARÀ IN PISTA AL GOLDEN GALA DI ROMA IL PROSSIMO 9 GIUGNO E NEPPURE IL 16 A OSLO: MA AI MONDIALI CI SARÒ”. GIA’, MA IN QUALI CONDIZIONI? IL PROBLEMA FISICO AL BICIPITE DELLA GAMBA SINISTRA, EMERSO DOPO IL MEETING DI SAVONA, NON È SUPERATO. RIUSCIRÀ MARCELL A PRESENTARSI AL MEGLIO DELLA CONDIZIONE AI MONDIALI? CI SONO TANTI DUBBI…

SERGIO ARCOBELLI per il Messaggero

 

 

marcell jacobs

Allarme Marcell Jacobs. Il campione olimpico dei 100 e della 4x100 non sarà in pista al Golden Gala di Roma il prossimo 9 giugno e neppure il 16 a Oslo a un mese dai Mondiali. Lo sport italiano comincia a preoccuparsi sulle condizioni del suo atleta più rappresentativo.
 
Gli accertamenti effettuati ieri nella Capitale, all'Istituto di Scienza dello sport, hanno evidenziato infatti che l'azzurro non ha pienamente recuperato dall'infortunio muscolare diagnosticato il 23 maggio scorso. Il problema fisico al bicipite della gamba sinistra, emerso dopo il meeting di Savona, che ha segnato il suo debutto stagionale all'aperto (999 ventoso in batteria e 1004 in finale), sta complicando e non poco il cammino verso i Campionati mondiali. Proprio non ci voleva.
 

MARCELL JACOBS SAVONA

La stagione outdoor di Marcell Jacobs è già in salita. Anzi, non è mai veramente iniziata. Perché, dopo aver già saltato l'esordio a Nairobi (a causa di un virus intestinale era finito all'ospedale) e dopo aver rinunciato alla tappa statunitense di Diamond League a Eugene del 28 maggio - in cui erano schierati tutti i velocisti di casa - proprio per il problema alla coscia, ora è costretto a rinunciare anche al Golden Gala, dove il bicampione olimpico di Tokyo era l'uomo più atteso dai 50mila spettatori attesi sugli spalti.
 
Contestualmente, il 14 giugno avrebbe dovuto anche prendere parte allo show dei Fori Imperiali, dove si sarebbe dovuta svolgere la riedizione della finale olimpica dei 100 su una pista appositamente costruita, evento poi mai organizzato.
 

marcell jacobs ai mondiali indoor di belgrado 7

Ed invece nulla, l'infortunio di Savona ha scatenato un effetto domino. Ma non c'è solo questo: come anticipato, Jacobs ha già fatto sapere che salterà pure i Bislett Games di Oslo del prossimo 16 giugno, in programma esattamente ad un mese di distanza dalle batterie dei 100 metri dei Mondiali. Riuscirà Marcell a presentarsi al meglio della condizione sui blocchi di partenza di Eugene? Ci sono tanti dubbi.
 
C'è da capire se Jacobs riuscirà ad essere al via agli Assoluti di Rieti (25-26 giugno).Eventualmente, la Diamond League prevede altre tappe prima di volare in Usa (Parigi il 18, Stoccolma il 30), ed è probabile che Jacobs, con coach Paolo Camossi, valutino di giorno in giorno. Ma è chiaro che senza test probanti sarà tutto un azzardo - e gli altri mica staranno fermi... Intanto, su indicazione dello staff sanitario Fidal, lo sprinter di Desenzano proseguirà gli allenamenti con un periodo di lavoro a media intensità.

marcell jacobs ai mondiali indoor di belgrado 4

 
RESTA FIDUCIOSO «Ciao ragazzi, purtroppo come gli ultimi accertamenti hanno evidenziato, il problema muscolare persiste», le sue parole sui social accompagnate dall'emoticon di grande rabbia. «Di conseguenza le prossime due gare a Roma e Oslo saltano. Non preoccupatevi rassicura Marcell -, continuerò con la fisioterapia e con l'allenamento a basso regime in modo da presentarmi al meglio per i Mondiali di Eugene». E' insomma questa la via programmata, mirata a garantire un pieno recupero in vista dei due grandi eventi della stagione estiva: ovvero i Mondiali di Eugene, a luglio e gli Europei di Monaco, ad agosto. Ma i campioni sanno fare la differenza anche quando meno lo si aspetta e Jacobs, alle sorprese, ha abituato tutto il mondo. Curiosamente, pure a Livio Berruti capitò di saltare alcuni eventi dopo i 200 d'oro di Roma 1960. In quell'occasione, il fuoriclasse torinese non si presentò a un'Italia-Francia all'Arena di Milano ad ottobre. Solo che qui c'è di mezzo un Mondiale.

marcell jacobs ai mondiali indoor di belgrado 3

 

leotta jacobs fiamingomarcell jacobs vs ilaria spagnuolo foto mezzelani gmt 046marcell jacobs 7marcell jacobs 5marcell jacobs marcell jacobs 1marcell jacobs oro nei 60 metri a belgrado 4marcell jacobs nicole daza 3JACOBS

 

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?