neymar

FINE DEL CALVARIO PER NEYMAR: L'ATTACCANTE BRASILIANO È TORNATO AD ALLENARSI CON L'AL-HILAL, UN ANNO DOPO IL TREMENDO INFORTUNIO AL GINOCCHIO RIPORTATO DURANTE URUGUAY-BRASILE - A 32 ANNI, L'EX BARCELLONA E PSG HA L'ULTIMA OCCASIONE PER PUNTARE A VINCERE IL MONDIALE E SCROLLARSI DI DOSSO L'ETICHETTA DI "ETERNO INCOMPIUTO" - PAOLO CONDO': "UNA PARTE DI SPIEGAZIONE DEL MODO IN CUI LO PERCEPIAMO È CHE…" - VIDEO

https://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2024/10/17/news/neymar_in_campo_dopo_un_anno-423559990/

Estratto dell'articolo di Paolo Condò per "la Repubblica"

 

neymar infortunio 4

Quindici secondi di filmato per un gol come tanti altri, in apparenza: Neymar colpisce da pochi metri col suo morbido destro e la palla s’infila in porta. Non c’è nessuna esultanza, nemmeno un sorriso: rientra serio verso il centro del campo mentre il resto dell’allenamento procede. L’Al Hilal, […] ha trovato in campo Neymar un anno dopo la sua ultima partita.

 

 Era il 17 ottobre 2023 quando il campione si accasciò durante Uruguay-Brasile […] Una spallata di Nicolás de la Cruz, e il piede sinistro di O Ney restò piantato sul terreno provocando un disastro: rottura del legamento crociato e del menisco esterno, ci è voluto un anno intero per rivederlo in campo. E dunque il gol siglato nel video che l’Al Hilal si è premurato di diffondere su tutti i social non è come tanti altri, ma rappresenta la fine dell’ennesimo incubo. […]

 

È sempre difficile parlare di Neymar perché l’enormità del suo talento complica la valutazione dei risultati conseguiti fin qui. Nel suo palmares figurano un filotto internazionale col Barcellona (Champions-Supercoppa- Mondiale per club), sette campionati in Europa (due spagnoli e cinque francesi), l’Olimpiade vinta col Brasile e il record di gol in nazionale (79) strappato a Pelé.

 

neymar con la maglia dell al-hilal

 […] Eppure Neymar resta nell’immaginario popolare un re senza corona, o meglio un rimpianto — cosa sarebbe potuto diventare — anziché un applauso per ciò che comunque è diventato. Leo Messi ha inseguito per tutta la vita il trionfo in un Mondiale, raggiungendolo a 35 anni, […] Neymar di anni ne ha 32, e verosimilmente gli resta un colpo da tentare nel 2026, quando ne avrà 34.

 

Ma la scelta saudita, che pure in molti videro come un passaggio per preparare in tranquillità l’ultima chance mondiale, ha fatto scopa con quella parigina del 2017, un altro trasferimento “in discesa”, e all’epoca Neymar di anni ne aveva 25. Ci sono sempre quantità di denaro fiabesche a latere di questi spostamenti, ed è fatale che un po’ corrompano il giudizio sugli stessi. […]

 

messi neymar 1

Una parte di spiegazione del modo in cui lo percepiamo è che ormai da molti anni Neymar gioca poco, sempre alle prese con qualche convalescenza. Nelle sei stagioni al Psg si è perso 92 partite di campionato a fronte delle 112 disputate, quasi una su due. Un’enormità, cui si aggiungono le primavere di Champions viste con le grucce dalla tribuna. In Arabia è stato particolarmente sfortunato, okay, ma alla fine la prima stagione è consistita in cinque gare.

 

NEYMAR

Il rovescio della medaglia di tante assenze è una vita instagrammata con molta leggerezza. […] L’esibizione di uno stile di vita distante dai canoni dell’atleta, corollario di uno stile di gioco irridente che Neymar non s’è mai preoccupato di cambiare malgrado le prove della sua rischiosità. I campioni sono sempre i più tartassati, ma imparano in fretta a non farsi abbattere: O Ney non c’è ancora riuscito perché anche il suo calcio è molto instagrammabile, e la grande giocata ha bisogno del contatto ravvicinato e del calcione in agguato. Solo che quando ti prende, ti fa male.

 

neymar infortunio 2

L’altra notte il Brasile ha largamente battuto il Perù rinsaldando il suo rientro fra le promuovende sudamericane al Mondiale: ne era uscito, non è ancora certo della qualificazione, ma il ritorno di Neymar darà un impulso alla Seleçao di Dorival (e da tempo si vocifera che tra un anno mollerà pure i sauditi per chiudere la carriera al Santos). […]

mbappe messi neymarneymar al psg nel 2017messy neymar la riabilitazione dall infortunio al ginocchio di neymar 3la riabilitazione dall infortunio al ginocchio di neymar 1la riabilitazione dall infortunio al ginocchio di neymar 2la riabilitazione dall infortunio al ginocchio di neymar 4neymar con la maglia del santos neymar mbappeNEYMARneymar mbappemessi neymar NEYMAR messi con mbappe e neymar

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…