C'E' UN CAN-NIBALI SUL LAGO DI COMO! CAPOLAVORO DEL CICLISTA SICILIANO AL GIRO DI LOMBARDIA: E’ IL SECONDO TRIONFO NEGLI ULTIMI 3 ANNI NELLA CLASSICA DELLE FOGLIE MORTE PER "LO SQUALO" NIBALI CHE FESTEGGIA LA 50ESIMA VITTORIA IN CARRIERA – IL TERRIBILE VOLO DI DE PLUS: IN DISCESA IL BELGA CADE IN UNA SCARPATA (VIDEO) - MOSCON (TEAM SKY) OTTIMO TERZO
Michele nardi per gazzetta.it
Si chiude nel modo migliore la stagione di Vincenzo Nibali, che porta a casa il suo secondo Giro di Lombardia. Il campione siciliano concede il bis dopo il trionfo nel 2015. Un giorno perfetto, quello dello Squalo, che sfrutta l'altimetria ideale per le sue caratteristiche, con un finale tutto salite e discese.
Attacco decisivo — Proprio sul Civiglio l'italiano piazza lo scatto decisivo: prima rimonta sulla fuga di Thibaut Pinot, capitano della FDJ, poi azzanna la discesa a tutta velocità, piazzando il capolavoro. I secondi di distacco dal francese crescono e dopo l'ultima salita, quella di San Fermo della Battaglia, Nibali si presenta sul lungolago di Como con 40" di vantaggio da gestire. L'arrivo in solitaria sul lungo lago di Como è trionfale.
le parole — Grande è la gioia di Nibali per la sua cinquantesima vittoria in carriera. "Questa per me è davvero una bellissima ciliegina per chiudere la stagione. Ci speravo perché dopo tanti piazzamenti volevo davvero una vittoria. Queste strade le conosco, mi alleno spesso qui. Sapevo che sarebbe stata dura ma oggi la mia squadra è stata perfetta nonostante Pellizzotti e Gasparotto non fossero al meglio".
brutto volo — Scendendo dal Sormano il belga della Quick-Step viene coinvolto in una caduta pericolosissima, per fortuna non grave come sembrava all'inizio (solo una ferita alla gamba destra secondo la prima diagnosi). Il gruppo è compatto ai piedi del Civiglio, a 18 km dal termine. Pinot e Moscon ci provano. Proprio il francese aveva rotto gli equilibri. Solo Nibali gli tiene testa e in discesa lo stacca, volando verso la vittoria.
italiani ok — Buona prova anche degli altri italiani. Davvero bravo Gianni Moscon del Team Sky, che riesce a piazzarsi al terzo posto. Subito a ruota Pozzovivo (quinto) e Aru (sesto), a 38" da Nibali.