IL CAPOLAVORO DELLO SPIETATO AURELIONE – GRAZIE AL DS GIUNTOLI, “IL NAPOLI HA RIDOTTO IL MONTE INGAGGI, PASSATO DA 94 MILIONI A 79, HA ABBASSATO L'ETA MEDIA DELLA ROSA E HA MANTENUTO IL SALDO TRA CESSIONI E ACQUISTI IL PIÙ POSSIBILE VICINO ALLO ZERO” – SPALLETTI HA UNA VISIONE MENO ROSEA: “QUANDO SI METTE MANO IN MANIERA COSÌ DRASTICA SI HA BISOGNO DI UN PO’ DI TEMPO PER FAR CRESCERE ALTRI LEADER”
Libero fa i complimenti ad Aurelio De Laurentiis: “A meritare i complimenti è lui. Il Napoli, infatti, è l’unica società destinata a raggiungere gli obiettivi che si era prefissata a inizio mercato: ridurre il monte ingaggi e abbassare l’età media della squadra, mantenendo il saldo tra cessioni e acquisti il più possibile vicino allo zero, completando una rosa che presentava alcune falle e garantendo competitività a livello Champions, competizione riconquistata dopo due anni di astinenza.
Era una missione quasi utopica e invece il Napoli l’ha completata. È un capolavoro gestionale perché da ogni operazione dipendeva quella successiva. In più, un presidente inviso come De Laurentiis avrebbe potuto agire perseguendo il consenso, non l’interesse del club in questo particolare momento storico.
Invece è stato risoluto, anche grazie al lavoro del ds Giuntoli. Il monte ingaggi passa da 94 milioni a 79 per un taglio del 16%, in linea con l’obiettivo fissato al 15%. A fronte di 55 milioni ne sono usciti 68,5, con un saldo negativo di soli 13,5 milioni, in attesa dell’uscita di Fabian Ruiz (20 milioni richiesti al Psg, altrimenti sarà fuori rosa).
aurelio de laurentiisde laurentiisLUCIANO SPALLETTI E AURELIO DE LAURENTIISDE LAURENTIIS