aru

VOL-ARU PER TERRA – “CAZZO DI BICI”, ALLA VUELTA FABIO ARU SI SCHIANTA A 70 ALL' ORA CONTRO IL MURO: “MI SI E’ BLOCCATO IL CAMBIO. HO UN PO' DI ESCORIAZIONI SUI GLUTEI E SULLA SCHIENA. MA POTEVA ANDARE PEGGIO” – COLNAGO GELATO DALLE PAROLE DEL CICLISTA SARDO SULLA BICI: "HO SERVITO MIGLIAIA E MIGLIAIA DI CORRIDORI E UN' OFFESA COSÌ, IN TV, NON L' AVEVO MAI SUBITA – "IL CAVALIERE DEI 4 MORI" POI SI SCUSA – VIDEO

Claudio Ghisalberti per la Gazzetta dello Sport

 

aru

Sono le diciassette e ventotto.Fabio Aru è a terra. Seduto con le gambe girate di lato. Sguardo assente. L' austriaco Pernsteiner, caduto con lui, svelto come un gatto riprende la bici e riparte. Il sardo rimane lì. Poi a fatica si rialza e, con le lacrime agli occhi, diventa un uragano: «Caz... di bici». L' urlo, con tanto di gesto delle braccia, è ripetuto tre volte in faccia a Matxin, il team manager della Uae-Emirates, e a Giuseppe Archetti, che oltre a essere il capomeccanico del team lo è anche della Nazionale.

I due restano lì ammutoliti.

 

Prima di ripartire un' altra frase di Aru: «S' è bloccato il cambio». Poi Fabio Aru, pantaloncino e maglietta squarciati tra lombi e glutei, qualche strisciata di sangue, riparte.

aru

 

Davanti si accende anche la battaglia per la maglia rossa.

Lopez attacca ma sbaglia i tempi, Quintana dimostra un giorno in più che i tempi d' oro sono lontani, il giovane spagnolo Mas dimostra che la Spagna ha un corridore per il futuro, Valverde ne approfitta per rosicchiare qualche secondo alla maglia rossa, quel Simon Yates che qui ritrova suo fratello Adam, in grado di dargli una bella mano. Aru chiude 84° a 14'14" dal vincitore, il canadese Woods. La classifica non lo riguarda più e questo forse non è neanche un male.

 

aru

Aru riappare sulla scena quasi quattro ore dopo la caduta, alle 21.20, quando con il bus arriva in hotel nella zona industriale di Pamplona. Caduta, antidoping e lungo trasferimento: non un giornata delle migliori.

 

Però, nonostante tutto, è abbastanza di buonumore. Firma un autografo a un bambino e accetta di sedersi qualche minuto sul divano nella hall per spiegare l' accaduto e per chiarire la sua condizione di salute.

 

Aru, innanzitutto, come sta?

«Sto bene. Poteva andare peggio, molto peggio. Ho un po' di escoriazioni sui glutei e sulla schiena. Più che altro proprio sulla schiena, dove ho battuto. Cadere a 70 all' ora non è bello».

 

Un grosso spavento.

«Sì, più che altro questo. Ho avuto anche una reazione iniziale proprio legata a questo.

All' inizio mi faceva anche molto male la schiena. La mia reazione è stata un po' troppo aggressiva. Però l' importante è che non mi sia successo niente.

In un momento del genere».

Che cosa è successo?

«C' è stato un momento di distrazione. Eravamo in discesa, ad alta velocità».

aru

Domani? (oggi, ndr) «Si riparte sempre con in testa l' obiettivo di finire questa Vuelta. Visto che non ci sarà più la classifica, penserò solo ad arrivare a puntino al Mondiale. Se sto bene, se le botte non faranno troppo male, potrebbero essere due tappe interessanti».

 

Nibali ha detto che in una stagione così sfortunata bisogna starle vicino.

«Mi ha parlato anche prima del via. Mi ha fatto piacere che mi parlasse. Mi ha fatto sentire la sua vicinanza.

Lo ringrazio.

Nelle prossime occasioni voglio dare il mio contributo».

A volte un colpo, uno shock, aiuta: libera.

«Speriamo».

 

Così, quello che resta della giornata con traguardo in cima al tremendo Balcon de Bizkaia, è il rabbioso sfogo in mondovisione e qualche segno sulla pelle. La sua non è una «caz...di bici». E' la V2R, un gioiello di Colnago. «Ci sono rimasto male - racconta il "mago di Cambiago" -. Ho servito migliaia e migliaia di corridori e un' offesa così, in televisione, non l' avevo mai subita. Però almeno Aru mi ha chiamato al telefono ed è stato un quarto d' ora a scusarsi. Lo capisco, perché è una stagione che gli gira tutto male e quando è così anche le galline fanno fatica a fare le uova. Però gli ho spiegato che è un professionista, che la ruota gira. Poi, non ho capito, ma se si fosse bloccato il cambio mica sarebbe caduto. Si sarebbe fermato, non caduto. Che colpa ne ha la bici?».

aru

 

A chiarire definitivamente l' accaduto è Matxin, il team manager della Uae: «Gli si era incastrata la catena sull' 11 e con la mano l' ha tirata per sbloccarla e metterla sul 12. Nel guardare sotto, a 70 all' ora è caduto». La sua ultima battuta è sulla reazione di Aru: «Ok, non è stata bella. Ma è stata una reazione di pancia. E' andato giù a quella velocità, con le pulsazioni ha 200. S' è spaventato, lo capisco.

Cosa avrebbe detto qualsiasi altra persona o corridore? Caspiterina?».

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…