chessboxing

CERCATE UNO SPORT CHE UNISCA MUSCOLI E CERVELLO? DIVERTITEVI CON IL CHESSBOXING! SI SALE SU UN RING E SI ALTERNANO UN ROUND DI BOXE DA TRE MINUTI E UNO DI SCACCHI DA QUATTRO - IL SEGRETO? PRENDERE PUGNI E RESTARE LUCIDI (VIDEO)

CHESS BOXING

 

CHESS BOXING

 

 

Gabriele Romagnoli per “la Repubblica”

 

chessboxing  9chessboxing 9

Come se la sarebbe cavata Albert Einstein in una rissa? E quale era il quoziente d’intelligenza di Carlos Monzón? Ovvero, nello stesso uomo possono coesistere muscoli e cervello, forza e pensiero? Per tradizione più che per esperienza tendiamo a rispondere di no. Nonostante alcuni esempi che releghiamo a eccezione: tiravano di boxe Ernest Hemingway e Norman Mailer, lottava e lotta John Irving, divenne semiprofessionista il sociologo francese Loic Wacquant e, nell’altro angolo, abbiamo il nicaraguense Alexis Arguello, pugile laureato e poi politico e l’americano Kevin Nash, psicologo e poi wrestler di successo.

chessboxing  8chessboxing 8

 

Tra gli italiani: fa thai boxe Antonio Franchini, scrittore e manager Mondadori, insegna e pratica filosofia delle arti marziali Daniele Bolelli, all’università di Los Angeles.

Eccezioni, si dirà. Esiste uno sport che tende a regolarizzare quest’aurea ambivalenza. Si chiama chessboxing, tradotto letteralmente: scacchipugilato. E sabato prossimo a Londra, nella semifinale mondiale, un italiano dà la scalata alla corona dei pesi medi.

 

Si chiama Filippo Gubbini, viene da Foligno e si è conquistato il diritto alla sfida durante una riunione-eliminatoria a Milano. Affronterà quello che, per età, potrebbe essere suo padre: Terry Marsh, inglese, classe 1958.

chessboxing  7chessboxing 7

 

Attenzione però: Marsh è un ex pugile dalla biografia tormentata. Fu campione mondiale dei superleggeri e primo europeo a ritirarsi imbattuto (Undefeated, come la sua autobiografia). In seguito venne accusato per l’omicidio del suo procuratore e scontò dieci mesi prima di essere assolto. Si diede alla politica come laburista, poi come liberale, infine come indipendente, indicato sulla scheda come «Nessuno di questi».

 

Un pugile esperto, ma in là con gli anni, contro uno giovane ma senza un decimo del curriculum. Nel possibile equilibrio irrompono le varianti di Lüneburg e soci. Come possono tenersi insieme scacchiera e ring? Ci vuole fantasia. Infatti il gioco nasce come idea di un disegnatore di fumetti, il francese Enki Bilal, che inventa una partita nella sua graphic novel Freddo equatore .

chessboxing  6chessboxing 6

 

L’immaginazione diventa realtà: dà luogo ai primi confronti nell’Europa orientale, a riunioni ad Amburgo e messe in palio di titoli a Dubai. Qualche anno fa, su invito della locale federazione, sono andato a Krasnojark per seguire le finali dei campionati siberiani. Fuori dalla palestra c’erano un termometro che segnava meno 35 e un carro armato sovietico arrugginito.

 

Dentro, sedie di plastica, funzionari politici, ragazze in bikini per agitare i cartelloni delle riprese, sfidanti in pantaloncini, asciugamani sulle spalle. Si comincia dalla scacchiera e, quando il gong suona, si sale sul ring. Poi si alterna, per nove, undici riprese. Un pugile con il colpo da ko fulminante deve essere almeno sicuro di evitare “lo scacco del barbiere”, tre mosse zac!

chessboxing  4chessboxing 4

 

Un giocatore dalla strategia di medio periodo deve saper incassare per qualche ripresa. Poi, è chiaro: i colpi rimediati annebbiano la lucidità delle mosse, ma anche la tensione al tavolino toglie qualcosa sul quadrato. Nella circostanza si laureò campione un giovane di vaste proporzioni che aveva caparbiamente evitato il ko, fino a dare scacco matto. Seguì un “terzo tempo” nella più vicina taverna, con vincitori e sconfitti.

 

Sedevo tra l’allora campione del mondo, Nikholay Shazin, vent’anni (fermato da un dito rotto che non gli impediva di sollevare bicchieri di vodka brindando: « Chessboxiiing, guuud!») e il responsabile federale Victor Makarov, che trasportava corpi contundenti nel bagagliaio.

 

chessboxing  3chessboxing 3

Da allora lo sport si è evoluto, ha trovato a Londra la sua Scala, il nome del locale a King’s Cross dove si svolgerà la riunione di sabato. Il nuovo campione, che attende il vincente tra Gubbini e Marsh, è l’armeno Dymer Agasaryan. «Il gioco degli scacchi è una lotta», sosteneva il matematico tedesco Emanuel Lasker, che ne fu principe dal 1894 al 1921: la definizione conteneva una profezia.

 

chessboxing  2chessboxing 2

Per chi patisce la strategia di lungo periodo, si offre la possibilità di chiuderla con un gancio. Per chi invece non è così convinto che la boxe sia nobile arte, ecco la possibilità di rivestirla. La cosa bella è che non sai mai come e con quale mezzo finirà. Terry Marsh, per dire, si è qualificato dopo 9 riprese, a venti secondi dalla fine, non con un pugno fantasma, ma spostando un alfiere e dando, lui per primo sorpreso, scacco matto

chessboxing  5chessboxing 5chessboxing  10chessboxing 10chessboxing  1chessboxing 1chessboxing  11chessboxing 11

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO