"CHE CATENACCIO!”, GARY LINEKER MENA DURO SUGLI AZZURRI – SANDRO PICCININI: "PASSERÀ L’IDEA CHE LA SPAGNA HA GIOCATO MEGLIO. SEMPLICEMENTE ABBIAMO GIOCATO UN CALCIO DIVERSO. LORO HANNO MANTENUTO IL POSSESSO PALLA, NOI VERTICALIZZANDO ABBIAMO AVUTO PIÙ OCCASIONI" – MANCINI: "LORO SONO MAESTRI DEL POSSESSO PALLA, CI HANNO MESSO IN DIFFICOLTA’" – DONNARUMMA E LA PARATA SUL RIGORE DI MORATA, BONUCCI E IL VALORE DELLA SOFFERENZA – LA DEDICA A SPINAZZOLA – VIDEO
Francesco Persili per Dagospia
"L'ora del catenaccio!”. L’ex attaccante inglese, ora commentatore tv, Gary Lineker, ha menato duro sull’atteggiamento difensivo degli azzurri. “Passerà l’idea che la Spagna ha giocato meglio. Semplicemente abbiamo giocato un calcio diverso”, spiega Sandro Piccinini ai microfoni di “Sky”: Il calcio è tattica, tecnica, fisico. È importante fare gol, altrimenti è teoria. Loro hanno mantenuto il possesso palla, noi verticalizzando abbiamo avuto più occasioni”.
Non è solo una questione di “fortuna” passare il turno con i tiri dagli undici metri: “I rigori sono un gesto tecnico e psicologico, sono elementi sostanziali…”. Donnarumma conferma: “La parata sul tiro di Morata dagli undici metri? L’ho studiato, poi c’è anche l’istinto”.
Il ct Mancini rende omaggio agli avversari: “Sono i maestri del possesso palla, ci hanno messo in difficoltà, nonostante questo abbiamo avuto molte occasioni”. Poi il Mancio si toglie qualche macigno dagli scarpini. “Sapevo che questi giocatori potevano fare buone cose. Nonostante tanti ci credessero poco”. Le lacrime di gioia di Leo Bonucci: “Partita durissima, la Spagna ha dominato. Abbiamo sofferto tutti insieme. Il cuore degli italiani non smette mai di battere. Ora manca l’ultimo centimetro per diventare leggende…”
italia spagnaitalia spagnaitalia spagna morataitalia spagnaitalia spagna