RACCATTA QUESTO! – MOURINHO SE LA PRENDE CON L’ANTISPORTIVITA’ DEI “BALL BOYS”: “TRUCCHETTI E PERDITE DI TEMPO CHE NON C’ENTRANO NULLA COL CALCIO” - DA SAVOLDI A CRISTIANO RONALDO: QUANDO IL RACCATTAPALLE DIVENTA PROTAGONISTA

Francesco Persili per Dagospia

 

Mourinho hazardMourinho hazard

Il primo ko stagionale del Chelsea? Colpa dei raccattapalle. I Blues cadono a Newcastle e Mourinho in versione John McEnroe attacca i “ball boys” di St James’ Park: «Avremmo voluto giocare di più a calcio ma non ci è stato permesso: ho visto palloni che finivano in tribuna e sparivano e raccattapalle che correvano via…». Scazzi ravvicinati del solito tipo a bordo campo.

 

Dopo la ramanzina-show della scorsa stagione al ragazzino che nella partita contro il Crystal Palace ritardava volontariamente la ripresa del gioco, lo Special One se la prende di nuovo con la scarsa sportività dei raccattapalle: «Ho visto trucchetti e situazioni che non c’entrano nulla con il calcio di alto livello. La sconfitta? Solo sfortuna. Il Newcastle ha fatto gol nelle uniche due occasioni che ha avuto».

 

cristiano ronaldocristiano ronaldo

Si conferma, invece, il difficile rapporto tra i Blues e i “ball boys”. L’anno scorso Hazard nella semifinale di coppa di Lega inglese contro lo Swansea per la fretta di recuperare un pallone mollò un calcione a un raccattapalle. Rosso diretto, rissa e polemiche. Ha fatto storia la denuncia dell’ex terzino del Chelsea Ashley Cole che accusò i raccattapalle slovacchi di fargli il verso della scimmia. 

 

Passarella Passarella

Provocazioni, ostruzionismo, trucchi per innervosire gli avversari: non è solo letteratura della provincia pallonara: in qualsiasi campo d’Europa il raccattapalle può diventare protagonista. In Spagna tutti ricordano il gesto del ragazzino dell’Atletico Madrid che nel derby si prese gioco di Cristiano Ronaldo e allontanò il pallone.

 

Niente in confronto a quello che capitò in un lontano Ascoli-Bologna del 1975 quando un raccattapalle marchigiano rubò un gol a Savoldi ricacciando la palla fuori dalla porta. L’arbitro non si accorse di nulla e accordò il calcio d’angolo. Una risata lo ricorderà.

Savoldi Savoldi

Peggio di sicuro andò al ragazzino preso a calci in un Sampdoria-Inter di metà anni Ottanta dal caudillo Passarella. La sua colpa? La stessa di un giovanissimo Paolo Cannavaro che in un Napoli-Inter ritardò la ripresa del gioco a tal punto da provocare la reazione stizzita di Pagliuca che prima lo schiaffeggiò e poi se ne uscì col fervorino moralista: «Oggi fanno queste furbate, domani magari diventano scippatori…».  O calciatori.

 

PagliucaPagliuca

Già perché sono tantissimi i campioni che da ragazzini hanno conosciuto miserie e splendori del ruolo del raccattapalle: da Totti e Nesta fino a Fabio Cannavaro che almeno si è goduto Maradona da vicino. Sballi ravvicinati di un altro tipo rispetto a quelli del St James’Park dove i trucchetti dei ball boys sono riusciti a mandare in tilt anche quella vecchia volpe di Mou: «L’arbitro avrebbe potuto dare anche 20 minuti di recupero ma non sarebbe cambiato nulla…».

Paolo CannavaroFCFP Paolo CannavaroFCFP

 

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…