mateo retegui

"CIAPATI" DAL "CHAPITA" - LE PRESTAZIONI DI RETEGUI IN AZZURRO FANNO RIZZARE LE ORECCHIE AI CLUB EUROPEI - IL SUO VALORE È SALITO A CIRCA 15 MILIONI DI EURO, UNA CIFRA ACCESSIBILE ANCHE PER LE SQUADRE ITALIANE - IN POLE POSITION CI SAREBBE L'INTER MA IN CORSA CI SONO ANCHE ATLETICO MADRID, ATALANTA, EINTRACHT FRANCOFORTE E BAYERN LEVERKUSEN - RETEGUI PREFERIREBBE GIOCARE IN SERIE A PER CONTINUARE IL SUO CAMMINO CON L'ITALIA…

retegui malta italia

1 - I CLUB IN FILA DA CARLOS, PAPÀ MANAGER

Estratto dell'articolo di Guglielmo Buccheri per “la Stampa”

 

[...] Mateo Retegui segna due gol in due partite con la maglia azzurra e l'Europa del pallone si interroga: quanto vale, ora, l'attaccante del Tigre con l'Italia addosso? Vale l'interesse, qualcosa di più, dell'Inter, la corte serrata dell'Atletico Madrid di Simeone, l'affondo dell'Eintracht Francoforte e il sondaggio dell'Atalanta e del Bayer Leverkusen.

 

mateo retegui

Mateo, ieri, ha aspettato il volo per Buenos Aires in una stanza dell'hotel Hilton di Fiumicino, mentre, nella hall, papà Carlos, che ne cura gli interessi ascoltava i tedeschi arrivati da Francoforte: attorno al numero nove del Tigre si è aperta l'asta per una cifra che si aggira attorno ai quindici milioni di euro. [...]

 

mateo retegui

L'Europa aspetta le sue mosse, il partito degli estimatori si ingrossa. In pole resta l'Inter, ma l'Atletico è in pressing: al momento sembra una sfida Milano-Madrid per assicurarsi il suo cartellino, operazione, comunque, non di facile realizzazione perché per ottenerne la firma servirà mettere d'accordo due club, il Tigre che può riscattarlo dal Boca Juniors per il 50 per cento e lo steso Boca Juniors che deve dare il consenso per la sua metà.

mateo retegui

 

[...] Mateo vuole imparare l'italiano in fretta, [...] preferirebbe una società di serie A per trovare la giusta empatia con il nuovo ambiente azzurro. Inter, ma non solo: l'Atalanta lo ha inserito nella sua agenda, la Lazio si è avvicinata al papà manager due mesi fa. L'asta è partita[...].

 

2 - LA NUOVA VITA COMINCIA CON DUE GOL

Estratto dell'articolo di Alessandro Bocci per il “Corriere della Sera”

 

mateo retegui

Mateo Retegui, in arte El Chapita , 24 anni tra un mese esatto, è tornato ieri all’ora di cena in Argentina con un sorriso grande così e l’argento vivo addosso. Felice, emozionato, convinto di essere sul punto di dare una svolta alla sua carriera [...] «Un’esperienza fantastica e intensa, i compagni mi hanno accolto bene e mi sono sentito a casa. Ringrazio Mancini per l’opportunità».

 

Si sente già un po’ italiano e ha promesso al c.t. che da qui a giugno, quando tornerà per le Finals di Nations League, studierà la nostra lingua. Ma già lo sta facendo e ha imparato qualche parola dell’inno di Mameli e non ha avuto paura di cantarlo con qualche storpiatura nella notte maltese. Il suo entusiasmo contagioso ha bilanciato le difficoltà dell’Italia in questi giorni di passione.

 

mateo retegui

[...] Mancio, [...] gli ha dato un consiglio [...]: «Mateo farebbe bene a venire in serie A così imparerebbe più in fretta la lingua e il nostro calcio». Per il centravanti è cominciata un’altra partita, ancora più importante, quella che riguarda il futuro. Papà Carlos è sbarcato a Roma di prima mattina e si fermerà in Europa sino a domani per fare un giro di orizzonte che lo porterà a Milano e Madrid. La Premier League, per il momento, non è un’opzione. La Bundesliga, invece, si. [...]

 

mateo retegui

 Carlos Retegui, scortato dall’amico procuratore Diego, si trasferirà a Milano e parlerà con i dirigenti dell’Inter, che seguono Mateo da qualche mese e vorrebbero portarlo alla Pinetina insieme a Lautaro Martinez al posto di Correa, destinato alla Spagna. Dario Baccin, il vice direttore sportivo dei nerazzurri, è stato a Napoli ed è volato a Malta venerdì sera insieme a papà Retegui, facile intuire che sabato, lontano da occhi indiscreti, i due abbiano già pianificato il vertice milanese.

 

mateo retegui

[...] Mateo, in tempi non sospetti, era stato seguito da Udinese e Lazio, che pensavano di poterlo prendere per una cifra non superiore ai 6 milioni di euro. Adesso, di milioni, ne costa almeno 15. [...] L’Inter ha una carta importante da giocarsi, un altro giocatore argentino, il giovane Facundo Colidio, una seconda punta in prestito proprio al Tigre. Retegui però vuole l’Italia, anche per dare sostanza al suo progetto azzurro. [...]

mancini reteguimateo reteguimateo reteguiitalia inghilterra reteguimateo retegui mateo retegui

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO