COME MAI I KARDASHIAN SONO COSÌ OSSESSIONATI DALL’ARTE? COME TUTTI I PARVENU UN QUADRO APPESO IN CASA RAPPRESENTA UNO STATUS SYMBOL, UN FETICCIO PER QUOTARE LA PROPRIA IMMAGINE, UN RIFLESSO DELLA PROPRIA GRANDEZZA
Come mai i Kardashian sembrano essere così ossessionati con l'arte? Facile trovare la risposta, quando si ha a che fare con una famiglia a caccia infinita di fama come quella di Kim. Il crescente impegno del gruppo nel mondo dell'arte è solo uno tra i tanti trampolini di lancio per legittimare il loro successo e stabilire una duratura dinastia di celebrità.
La rincorsa della famiglia Kardashian verso la fama è stata breve come una meteora, spinta prima dall'amicizia di Kim con Paris Hilton, poi dal suo famigerato sex tape, e infine dal reality show di famiglia.
kim kardashians hand painted hermes birkin bag e1415864661861
Kendall Jenner, la piccola di famiglia, a 19 anni, è già lanciatissima nel mondo della moda. Recentemente le è stata negata la possibilità di sfilare sulla passerella di Victoria’s Secret, probabilmente per la scelta di frequentare quella di Chanel.
Ultimamente, il nome dei Kardashian è apparso nelle sezioni d’arte di numerosi giornali. Come quando si parlava del ritratto di Kim, rigorosamente in perizoma, che Kanye commissionò all’artista Bambi, una versione femminile di Banksy. Oppure quando un recente episodio di “Al passo con i Kardashian” era incentrato sulla ricerca di Kourtney di determinare se un dipinto ricevuto dal fidanzato Scott Disick fosse un originale di Modigliani. Non lo era. E proprio il mese scorso, Kimy si mostrò al gala annuale del County Museum di Los Angeles.
Perché tutto questo improvviso interesse per l'arte? L’arte più solida, come l’alta moda, è un comodo mezzo per dimostrare buon gusto e risorse quasi illimitate. Ogni pretesto è buono, e con Kim anche i selfie diventano una “forma artistica”.
Naturalmente, è una storia sentita e risentita. L’arte rappresenta da sempre uno status symbol, un feticcio per quotare la propria immagine, un riflesso della propria grandezza. Così per i grandi mecenati del Rinascimento, ancor di più in una cultura volta al consumo sfrenato come la nostra. Nel bene e nel male, l'arte, il denaro e il potere sono, da sempre e per sempre, connessi. E i Kardashian, a quanto pare, non fanno eccezione...