mourinho mkhitaryan

COME SARA’ LA ROMA DI MOURINHO? È POSSIBILE L'ADDIO A MKHITARYAN (I DUE FECERO SCINTILLE A MANCHESTER) E IL RITORNO DI KLUIVERT E FLORENZI. SE PARTE DZEKO, L’OBIETTIVO E’ ICARDI - SI PUNTA A DE GEA, AL VECCHIO ISCO E AL 23ENNE RENATO SANCHES, EX BABY FENOMENO, ORA AL LILLE: È ANCHE LUI DELLA SCUDERIA MENDES, E ATTENZIONE A MATIC, PERCHÉ IN MEZZO AI GIOVANI MOURINHO VUOLE QUALCHE UOMO DI ESPERIENZA…

Stefano Agresti per il "Corriere della Sera"

 

mourinho mkhitaryan

Effetto Mourinho. Sul calcio italiano, tornato al centro dell' attenzione mondiale come quando Ronaldo sbarcò alla Juve. E ovviamente sulla Roma, che sarà rivoluzionata.

 

Non soltanto in campo, là dove il nuovo allenatore piloterà il cambiamento con il responsabile del mercato Tiago Pinto, ma anche in società. I Friedkin hanno intenzione di cambiare volto al club, mettendolo nelle mani di uomini nuovi, selezionati con cura e di loro totale fiducia. Ieri ad esempio è arrivata la deroga della Lega per il tesseramento di Lombardo, dirigente operativo legatissimo a Marotta, fatto fuori dalla Juve dopo il caso Suarez. Si continua a parlare del ritorno di Totti, (ma l' operazione è complessa).

 

Più probabile l' arrivo di De Rossi come vice allenatore: dovrebbe essere quello che è stato Beppe Baresi nell' Inter del Triplete o Karanka al Real.

mourinho smalling

 

L' ultimo sopravvissuto della gestione Pallotta è, al momento, l' a.d. Fienga.

 

Poi ci sarà la rivoluzione sul campo, che non sarà soft ma nemmeno dispendiosa. Il motto della Roma dei Friedkin non cambia con Mourinho: vogliono fare un «calcio sostenibile», quindi senza spese folli. A ben guardare, anche il costo dello Special One non è esagerato come potrebbe sembrare: sfruttando il decreto Crescita costerà poco più di 10 milioni lordi a stagione, guadagnandone 7 netti; Sarri avrebbe richiesto un esborso di 9 milioni l' anno.

 

Mourinho è legato a triplo filo a Jorge Mendes, potentissimo procuratore di Ronaldo: in ogni avventura del tecnico portoghese incombe la figura del suo connazionale. Di sicuro, Mendes o no, l' organico della Roma subirà una trasformazione.

 

i meme su mourinho alla roma 9

A cominciare dal portiere: si parla molto di De Gea, finito ai margini nello United, anche se il suo ingaggio è superiore ai 12 milioni; a Mou piace Rui Silva, che sta per svincolarsi dal Granada però ha un accordo di massima con il Betis. Un altro nome targato Gestifute è José Sa dell' Olympiakos. Intriga il ventitreenne Renato Sanches, ex baby fenomeno, ora al Lille: è anche lui della scuderia Mendes, costa almeno 30 milioni ma il club francese è ben disposto di fronte alla prospettiva di scambi.

 

E attenzione a Matic, perché in mezzo ai giovani Mourinho vuole qualche uomo di esperienza. Dalla Spagna arriva la suggestione Isco, che ormai nel Real Madrid fa il panchinaro fisso. A 29 anni e un grande passato.

mauro icardi wanda nara

 

Il Psg quasi sicuramente non riscatterà Florenzi a 9 milioni: l' azzurro tornerà a Roma e forse resterà. Rientreranno dai prestiti anche Under e Kluivert, al quale Mou parlò al termine della finale di Europa League del 2017 tra United e Ajax: «Vorrei averti con me in Inghilterra». Se lo ritroverà in Italia. Occhio anche a Trincão, che il Barcellona può cedere in prestito. Ma sulle scelte degli esterni d' attacco peserà la posizione in cui si deciderà di schierare Zaniolo: sulla fascia o in mezzo al campo?

 

E arriviamo ai grandi vecchi. Smalling, già nel Manchester di Mourinho, sarà un perno della difesa, mentre è quasi certo l' addio di Mkhitaryan, con il quale ci sono stati screzi violenti proprio ai Red Devils. «È stato l' allenatore più difficile che abbia mai avuto, era sempre insoddisfatto di me», ha raccontato l' armeno, al quale Raiola dovrà cercare un' altra squadra (è in scadenza). Quanto a Dzeko, al nuovo allenatore piace tantissimo, però ha 35 anni e guadagna 7,5 milioni netti. Se partisse, l' attenzione potrebbe cadere su Icardi o su Azmoun, l' iraniano dello Zenit San Pietroburgo.

justin kluivert foto mezzelani gmt25justin kluiverti meme su mourinho alla roma 6

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...