contanti

CONTANTI SALUTI - SONDAGGIO DELLA BCE: L'80% DELLE TRANSAZIONI IN EUROPA È CASH – IL RECORD E’ DI MALTA, SPAGNA, ITALIA E CASH TRA I PAESI PIU’AFFEZIONATI AI CONTANTI, MENO RICORSO ALLA LIQUIDITA’ IN OLANDA E ESTONIA - NEL PORTAFOGLI TENIAMO MEDIAMENTE BEN 69 EURO 

CONTANTI 35

Gian Maria De Francesco per il Giornale

 

Ci hanno provato con le cattive stabilendo soglie di utilizzo più o meno tolleranti e multe salate per i negozianti che non usano i bancomat. Ci hanno provato con le buone grazie all' introduzione di strumenti di pagamento sempre più «intelligenti» e sicuri. Ma gli italiani non riescono a dire addio al contante che, secondo un sondaggio effettuato dalla Bce nei Paesi dell' area euro, viene utilizzato nell' 86% delle transazioni.

 

L' Italia non è sola in questa graduatoria perché è accompagnata da Grecia (88%), Spagna (87%), Portogallo (81%) e Germania (80%), mentre il record nell' uso del cash appartiene alla piccola Malta con il 92% delle transazioni. Al contrario Olanda (45%) ed Estonia (48%) sono i Paesi che usano meno i liquidi per i pagamenti.

 

D' altronde, è la stessa Banca centrale europea a sottolineare come nel 2016 circa il 79% dei pagamenti nell' area valutaria unica sia stato effettuato in contanti per un ammontare pari al 54% del controvalore complessivo di circa 3mila miliardi di euro. Il 24% dei consumatori europei conserva del contante in casa come forma di risparmio precauzionale. Anche in questo caso l' Italia è sopra la media con il 28% (di costoro il 3% ha più di mille euro sotto il materasso).

 

Questi dati potrebbero far pensare che i nostri connazionali, almeno quelli meno provati dalla crisi, siano usi andare in giro con rotoli di banconote nel portafogli. E invece la media del contante che ognuno porta con sé è di 69 euro, ben 34 euro in meno dei tedeschi che, giova ricordarlo, non hanno nessun limite all' utilizzo delle banconote nei pagamenti (in Italia è stato rialzato a 3mila euro dalla legge di Stabilità 2016 dopo che il governo Monti l' aveva abbassata a mille euro).

CONTANTI 15

 

È un dato in linea con la media europea così come ampiamente «europeo» è il pagamento degli stipendi tramite conto corrente o altre forme alternative (80% contro l' 84% medio). Appare «fisiologico» l' uso del contante per pagamenti di importo più elevato come le bollette (25%), le tasse (9%) e le polizze assicurative (10%). L' Italia, infine, guida la classifica dei Paesi nei quali la circolazione delle banconote da 200 e 500 euro è diminuita maggiormente (-18% dal 2008 al 2016).

 

Allora come si spiega questa poca affezione alle carte di pagamento e ai mezzi di pagamento alternativi nella vita di tutti i giorni? Perché il valore medio delle transazioni in contanti rilevato dall' Eurotower per l' Italia è di poco inferiore ai 14 euro, mentre quello per le carte di pagamento si approssima ai 40 euro. Insomma, considerato che gli italiani effettuano circa 12 operazioni di pagamento alla settimana in media come comperare un giornale, prendere un caffè al bar o fare la spesa, essi cominciano a usare la moneta elettronica solo quando il controvalore dell' operazione comincia a essere un po' più elevato. Si tratta di una costante che prescinde da variabili come sesso, età e livello di educazione.

 

contanti

La ricerca della Bce evidenzia inoltre che i consumatori preferiscono le carte al contante. Serve, però, un cambio di passo e la diffusione della tecnologia contactless (che permette l' utilizzo della carta semplicemente avvicinandola al lettore) potrebbe velocizzare decisamente l' allontanamento dal contante. L' Italia è indietro allo 0,4% delle transazioni (0,9% la media europea), ma lo sviluppo di piattaforme tecnologiche che «incorporano» la carta nello smartphone come Apple Pay o Samsung Pay ne determineranno certamente una crescita. Il dato di fatto è che la repressione non serve a nulla: bisogna solo stimolare o incoraggiare una buona abitudine. In caso di furto la carta di credito si può bloccare, il contante no.

contanti europa

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…