cubo che non quadra

UN CUBO CHE NON QUADRA! IL PROGETTO PER UN RIFUGIO DI MONTAGNA IN SLOVACCHIA: UN CUBO IN VETRO E ALLUMINIO TRA I GHIACCIAI, AVVENIRISTICO E SOSTENIBILE

Da http://www.dailymail.co.uk

 

kezmarske hut rifugio montagna 7kezmarske hut rifugio montagna 7

Potrebbe sembrare un giocattolo abbandonato tra le nevi, un dado gigante o un cubo di kubrik tutto in bianco. E siamo quasi nella fantascienza. Ma se sbirciamo più da vicino e spiamo al suo interno, vi scopriamo un’accogliente casetta tra le nevi e un rifugio per abili sciatori.

 

Lo studio di architettura praghese Atelier 8000 ha progettato un rifugio di montagna che rompe drasticamente con le classiche casette in legno dai tetti spioventi: La Kezmarske Hut è un cubo bianco, avveniristico e sostenibile, costruito in vetro e alluminio, e servito di pannelli solari.

bz51qqxicaadekr largebz51qqxicaadekr large

 

È futuristico: situato tra le alte montagne dei Monti Tatra in Slovacchia, il cubo di kubrik tutto in bianco si tiene incredibilmente in biblico su uno degli angoli.

 

È romantico: Si fonde sullo sfondo montuoso, quasi come parte di un ghiacciaio, e amplifica il gioco di luci e ombre delle rocce che si colorano di rosa.

 

Ed è anche ecologico: La forma permette all'edificio di utilizzare l'energia solare alla massima potenza, con pannelli che generano energia da sud e est.

atelier 8000 kezmarska chata ski hut 2 537x424atelier 8000 kezmarska chata ski hut 2 537x424

 

Perfetto per gli escursionisti e i viaggiatori avventurosi, l'edificio avrà cinque piani, tra cui  deposito sci, due piani di camere, una mansarda per meditare, un ristorante e una terrazza. Grazie all’orientamento, il cubo è pieno di angoli intimi dove i visitatori possono rilassarsi e godere di panorami mozzafiato.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…