neymar aguero balotelli

FOOTBALL LEAKS! DAGLI AUTOGRAFI A PESO D’ORO DI NEYMAR AL CUOCO DI LAVEZZI: LE STRANE CLAUSOLE MILIONARIE DEI CONTRATTI DEI CALCIATORI - IL PORTIERE DEL TOTTENHAM LLORIS GUADAGNA PURE SE LA SUA SQUADRA PERDE - L’ATLETICO MADRID INCASSA SE IL KUN AGUERO SEGNA COL CITY - LA POSTILLA “EDUCATIVA” DI BALOTELLI

Michele Mazzeo per Libero Quotidiano

NEYMARNEYMAR

 

Le strane clausole dei contratti dei calciatori. L’inchiesta dell’EIC (European Investigative Col- laborations) denominata «Football Leaks» che, tra conti in paradisi fiscali e terze parti proprietarie dei cartellini dei calciatori, sta sconvolgendo il mondo del calcio, ha fatto emergere anche alcune singolari postille presenti nei contratti che legano i calciatori alle proprie società o sponsor.

 

Iniziamo il nostro viaggio tra le clausole più strane da un accordo che tre stelle del panorama internazionale hanno stipulato con Panini. Il celebre produttore italiano di figurine ha pattuito con Neymar, Cristiano Ronaldo e Xavi un contratto per far sì che firmassero 600 figurine ciascuno. Nulla di strano se non fosse per l’entità del compenso ricevuto dai tre perquesta delicatissima operazione «di polso»: il brasiliano del Barça e CR7 hanno ricevuto50mila dollari (oltre 46mila euro), circa 77 euro a firma.

 

Più svalutato invece l’autografo dell’ex capitano dei blaugrana, oggi in Qatar all’Al-Sadd, che per le 600 figurine ha ricevuto «solo » 40mila dollari. Ma «particolarissime» condizioni sono presenti anche in contratti di vecchie conoscenze del nostro campionato.Ovviamente non potevamancare il Re della stravaganza Mario Balotelli.

LAVEZZILAVEZZI

 

L’accordo che lo legava al Liverpool, prima del suo passaggio al Nizza, prevedeva difatti un bonus da 1 milione di sterline nel caso si fosse «comportato bene», in pratica non più di tre espulsioni per comportamenti violenti, niente sputi ad agli avversari e niente linguaggi o gesti offensivi. Insomma una clausola «educativa » che l’esperienza troppo breve del bresciano ad Anfield non ci ha permesso di valutare. Magari era la formula giusta per far rigar dritto SuperMario.

 

LLORISLLORIS

Ma Balotelli non è l’unico ex milanista ad avere delle strane postille nel suo contratto. In quello che lega Thiago Silva al Psg troviamo l’incentivo che lo ha spinto a lasciare Milano. La società transalpina si è infatti impegnata a pagare i 2,5 milioni di tasse che ilbrasilianodoveva versare al fisco italiano e anche a compensare i mancati introiti con la Nike, il suo sponsor tecnico, che paga in base al prestigio del club in cui un calciatore milita.

 

È andata ancora meglio al suo ex compagno Lavezzi che è stato convinto ad andare a giocare in Cina, all’Hebei Fortune, da un accordo economico da 56,7 milioni di dollari per 23 mesi, vale a dire 57 dollari al minuto. A cui, per esser sicura del sì del Pocho, la società cinese ha aggiunto anche due case completamente ammobiliate, due auto, un cuoco e un autista.

 

balotellibalotelli

Dovrà guidare da solo invece l’ex Fiorentina Nastasic, ma non potrà indossare le sue scarpe preferite. A vietarlo è il suo contratto siglato con lo Schalke 04: il serbo ha il dovere di indossare scarpe Adidas e per essere autorizzato ad usarne altre deve dimostrare di non poterle calzareper ragioni mediche. E sempre a proposito di calzature, ecco spuntare anche il divieto di indossare scarpe rosse che il Betis Siviglia ha imposto a Van der Vaart. Sempre in Spagna, la curiosa clausola con la quale il Barça obbligava Vermaelen (oggi in prestito alla Roma) ad imparare la lingua catalana.

 

Alquanto singolare anche la situazione contrattuale del portiere Lloris che guadagna anche se la sua squadra perde: se fa parte dei titolari, incassa dal Tottenham 7mila sterlineincaso di vittoria, 3.500 (circa4mila euro) in caso di pareggio o sconfitta. Altra stranezza dal Regno Unito: nell’accordo sottoscritto tra Atletico Madrid e Manchester City per la cessione di Aguero c’è una particolare clausola che obbliga i Citizens a versare ai Colchoneros 250mila euro per ogni 5 gol siglati dal Kun. Paradossale dunque che il club spagnolo esulti ancora oggi per le reti dell’argentino al City.

AGUEROAGUERO

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?