sinner alcaraz

DAI "TRE TENORI" (FEDERER, NADAL E DJOKOVIC) AI MAGNIFICI DUE: ALCARAZ-SINNER. IL TENNIS TROVA UNA NUOVA RIVALITA’ - UNO SLAM JANNIK, DUE LO SPAGNOLO, CHE HA DUE ANNI DI MENO ED E’ STATO GIA’ NUMERO UNO DEL MONDO. SARANNO LORO A DOMINARE I PROSSIMI 15 ANNI (ASPETTANDO DI VEDERE SE RUNE SARÀ ALL’ALTEZZA) – ALCARAZ: “IN GIRO PER IL MONDO TUTTI GUARDANO I NOSTRI MATCH, PERCHÉ SON BELLI DA VEDERE” – SINNER: “CARLOS MI RENDE UN GIOCATORE MIGLIORE”

Marco Lombardo per "il Giornale" -Estratti

 

SINNER ALCARAZ

C’è una foto che racconta il futuro del tennis. Ovvero Carlos Alcaraz che ospita Jannik Sinner ad Alicante, nei primi allenamenti al caldo per preparare la nuova stagione. Un abbraccio tra i team, il grande rispetto tra due che sul campo si combattono fino all’ultimo colpo, ma che fuori sono diventati amici.

 

Persino un match appunto amichevole, il 22 dicembre: non sappiamo come sia finito, ma sappiamo che continuerà. Perché ora che Jannik e uno Slam winner come Carlos, è sicuro che il loro sport è in buone mani, e non serve trovare paragoni: in fondo i campioni passano, eppure il tennis gode sempre di ottima salute.

 

sinner alcaraz

Sembrava insomma che il passaggio di testimone dall’era del Big 3 a quella successiva sarebbe stato difficile, e invece è sempre è solo questione di rivalità: una volta trovata quella, lo spettacolo è assicurato. Soprattutto se la rivalità è di quelle che dividono i tifosi, ma uniscono gli appassionati.

 

(...)

 

sinner alcaraz a torino

Il segreto in fondo è tutto qui, l’etica del lavoro che lega con chi ha fatto la storia. Per il resto Jannik e Carlos sono i campioni della Generazione 4.0, unici nella loro gioventù e semmai uniti con il passato dalla casualità che magari è destino. Per dire: Sinner ha vinto il suo primo titolo Slam al diciassettesimo tentativo, così come è successo a Roger Federer quando vinse Wimbledon nel 2003. Ma poi segnali di grandezza sono tutti loro, anche se Novak Djokovic – annichilito dopo la semifinale – ha affermato che il Fenomeno Rosso ha qualcosa di lui. Forse, ma non troppo.

 

SINNER ALCARAZ

La verità è che il tennis è tornato ad essere un fantastico testa a testa. E per ora, aspettando di vedere se Rune sarà all’altezza, lo sarà anche da qui in avanti, quando poi Novak si stuferà davvero: Alcaraz ha 2 Slam, due anni di meno, ed è stato già numero 1 del mondo; Sinner ha vinto il suo primo Major, però conduce 4-3 negli scontri diretti e ora punta al trono.

 

Carlos che si è dichiarato fan dei Carota Boys, ovvero a loro volta fan del rivale, e dice che «c’è qualcosa di diverso nel pubblico quando gioco contro di lui. In giro per il mondo tutti guardano i nostri match, perché son belli da vedere»; Jannik che conferma: «Lui mi rende un giocatore migliore».

 

jannik sinner carlos alcaraz indian wells

Due amici in una foto, due acerrimi rivali: il tennis, alla fine, è sempre una questione tra gentlemen. Come loro.

SINNER ALCARAZALLENAMENTO DI JANNIK SINNER E CARLOS ALCARAZ A MONTREAL ALLENAMENTO DI JANNIK SINNER E CARLOS ALCARAZ A MONTREAL

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…