inter finali di champions

DALLA "GRANDE INTER" DI HERRERA PASSANDO PER IL TRIPLETE DI MOURINHO FINO A…"LIMONE" INZAGHI: I NERAZZURRI GIOCHERANNO LA SESTA FINALE DI CHAMPIONS DELLA LORO STORIA - IL PRIMO A RIUSCIRCI (E A VINCERLA) FU IL "MAGO" ARGENTINO CHE NE PORTÒ A CASA DUE CONSECUTIVE (CONTRO IL REAL NEL 1964 E IL BENFICA NEL 1965), PRIMA DELLA SCONFITTA CONTRO IL CELTIC NEL 1967, CHE SANCÌ LA FINE DELLA "GRANDE INTER" - NEL 1972 BATOSTA PER MANO DELL'AJAX, POI 38 ANNI DI FIGURACCE FINO ALLO "SPECIAL ONE"…

Estratto dell'articolo A.BA. per “la Stampa”

 

simone inzaghi inter milan euroderby 3

[…] Tra Coppa dei Campioni e Champions League, per i nerazzurri sarà la sesta finale: la prima nel 1964, l'ultima nel 2010, tre trofei in bacheca e due ricordi amari. La prima pagina di un romanzo affascinante viene scritta cinquantanove anni fa al Prater Stadion di Vienna, davanti al Real Madrid leggendario di Puskas, Di Stefano e Gento: la tattica di Helenio Herrera premia l'Inter, vittoriosa 3-1 con doppietta di Sandro Mazzola e, nel mezzo, gol Milani. […] È l'inizio di un dominio internazionale che tramanda una formazione che sembra una cantilena: Sarti, Burgnich, Facchetti…

inter benfica coppa dei campioni 1965

 

I ragazzi del Mago – partendo dagli ottavi in quanto campioni in carica - arrivano in fondo alla competizione anche nella stagione successiva e si impongono ancora, stavolta a San Siro contro il Benfica di Eusebio. […] L'impresa non riesce al terzo tentativo, nel 1967: […] a Lisbona contro il Celtic allenato dal mitico Jock Stein. […] Il pallone che supera Sarti chiude anche il ciclo. Della Grande Inter.

inter ajax coppa campioni 722

 

L'emozione di una finale di Coppa Campioni si rinnova nel 1972: in panchina c'è Invernizzi[…] In finale, a Rotterdam, però non c'è storia: il calcio totale dell'Ajax prevale nettamente e Johan Cruijff firma un successo limpido con una doppietta nel secondo tempo.

 

jose mourinho champions 2010 1

Seguono 38 anni di speranze in frantumi, finché José Mourinho, nel 2010, non riporta i nerazzurri in finale, opposti al Bayern Monaco di Van Gaal: finisce 2-0 per i nerazzurri, a segno con doppietta di Milito. È un anno irripetibile, consegnato alla storia dal Triplete, l'ultimo del portoghese che nella stessa notte della Champions lascia il Santiago Bernabeu, stadio della sfida, a bordo dell'auto di Florentino Perez, presidente del Real che ha un contratto pronto. Presidente nerazzurro è Massimo Moratti, figlio di Angelo, il patron dei primi due trionfi.

simone inzaghi inter milan euroderby 1herrera interinter ajax coppa campioni 721inter bayern monaco 2010 inter benfica coppa dei campioni 1965 1inter benfica coppa dei campioni 1965 2inter celtic coppa campioni 671inter benfica coppa dei campioni 1965 3jose mourinho champions 2010 2inter celtic coppa campioni 672inter champions 2010 inter coppa64la grande inter dopo la vittoria della coppa dei campioni nel 1964 simone inzaghi inter milan euroderby 2

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…