colen sweet liberty don

SWEET LIBERTY – RIELLO: DAMIEN HIRST CELEBRA IL NEO-POP DI DAN COLEN CON UNA MOSTRA ALLA NEWPORT STREET GALLERY DI LONDRA – GOMME DA MASTICARE, PERSONAGGI SEMI-LEGGENDARI DEL MONDO DELLA CULTURA POPOLARE AMERICANA (WILL COYOTE SU TUTTI) E TRASH SERIES PER SUGGERIRE LA METAFORA DI UNA AMERICA MORALMENTE SPORCA (OLTRE CHE INQUINATA)

colen

Antonio Riello per Dagospia

 

Damien Hirst riesce sempre a stupirci. Ci è riuscito a Venezia con il suo controverso ed immaginario tesoro a Palazzo Grassi. E continua a farlo egregiamente anche nella sua veste di curatore/direttore alla Newport Street Gallery di Londra.

 

NEWPORT STREET GALLERY

L’artista ospite questa volta e’ Dan Colen. Nato nel 1979 in New Jersey, lavora e vive a New York. É un esponente del cosiddetto “Bowery Group” (con Hannah Liden, Nate Lowman, RyanMcGinley e Agathe Snow). Estremamente eclettico usa un po’ tutte le tecniche e i materiali. Sembra un ibrido di risonanza in perenne e febbrile oscillazione tra Pop, Espressionismo Astratto e Arte Povera (intesa nell’accezione americana del termine).

pharmacy 2 damien hirst mark hix newport street gallery dezeen 936 1

 

Potremmo definire sinteticamente il suo lavoro come un Neo-Pop ironico e giocoso, peraltro non esente da un certo nichilismo sarcastico. Le opere in mostra vanno dal 2002 al 2016, coprono quindi un’epoca recente particolarmente difficile e tormentata per gli USA.

 

Si inizia con una gigante bandiera americana schiacciata sotto un enorme e pesantissimo masso, “The Big Kahuna” (2010-2017). Da Jasper Johns in avanti il vessillo statunitense sembra proprio avere un fascino particolare e insistente per l’arte contemporanea. Principalmente per ovvie ragioni simboliche e politiche, ma forse anche per la grafica e i colori che la caratterizzano (ormai è uno standard acquisito dell'immaginario visivo collettivo).

colen

 

Poi è la volta di una serie di grandi quadri (i "Gum Paintings") tutti realizzati con quantità industriali di chewingum ultra-masticato e poi spalmato sulla tela, come fosse del colore acrilico. Sono divertenti, colorati, astratti e pure profumati. Ricordano anche un po’ alcuni lavori della fine degli anni novanta di un altro artista americano, Tom Friedman, che magistralmente utilizzava appunto ogni tanto la gomma da masticare.

 

colen

I lavori più intensi e di carattere in mostra sono le quattro installazioni che perforano i muri delle sale della galleria da parte a parte. Personaggi semi-leggendari del mondo della cultura popolare americana (Will Coyote è il più riuscito forse) sembrano aver attraversato a grande velocità le pareti, lasciandovi la propria impronta e atterrando alla fine rovinosamente sul pavimento esausti (forse anche defunti). Sono realizzati in materiale plastico e con una notevole abilità. Le aperture sui muri, in qualche modo, fanno vagamente venire in mente i tagli che un altro americano, il fenomenale Gordon Matta-Clark, faceva agli inizi anni settanta sugli edifici disabitati e decrepiti della periferia industriale del Bronx.

newport gallery caruso st john2

 

Comunque spiaccicati sul pavimento non ci sono solo personaggi dei cartoni animati e della sub-cultura. C'è anche un umano, un bel maschione, che sembra aver perso anche lui, nel violento impatto, vigore e identità. Anche quella sessuale probabilmente. Materiale prezioso per discutere le tematiche di gender, tanto ossessivamente care al mondo anglosassone contemporaneo.

 

colen

Poi ci sono, disseminati qui e là, le opere (chiamate "Trash Series" dall'artista) che sembrano dei rifiuti abbandonati. Cicche, cartacce, portaceneri, palloncini, profilattici, schifezze varie. Ma ad una occhiata più ravvicinata ed attenta si rivelano essere delle virtuose imitazioni di spazzatura. Sono infatti perfettamente realizzate in vetro. Roba da far invidia ai vetrai veneziani.....La mondezza sta qui anche e soprattutto a suggerire l'evidente metafora di una America moralmente sporca oltre che ambientalmente inquinata.

 

Alla fine della mostra stupiscono e intrigano un paio di scarpe che rumorosamente camminano da sole sul soffitto dell'uscita.

 

newport gallery caruso st john5

Colen, in termini generali, non appare essere un artista irresistibile dotato di una enorme personalità. É piuttosto un veloce e scaltro prestigiatore di immagini, certamente vorace e curioso.

 

riello

Alla fine la sensazione è di essere di fronte ad un tentativo, abbastanza ben riuscito, di raccontare artisticamente le radicali incertezze di quel che resta del Consumismo e del Capitalismo americano dello scorso secolo. Si intravede anche un funambolico sforzo impegnato a trasformare la quotidiana banalità in qualcosa di grandioso ed epocale.

L'artista propone uno scaltro divertissement beffardo, intelligente e molto ben orchestrato. E per di più fatto su misura per chi era ragazzo negli anni ottanta. Risulta insomma molto chiaro perchè sia piaciuto così tanto al Damien Hirst collezionista.

 

 

 

DAN COLEN

dan colen

SWEET LIBERTY

NEWPORT STREET GALLERY

Newport Street, Londra, SE11 6AJ

4 Ottobre 2017 – 21 Gennaio 2018

ANTONIO RIELLODAMIEN HIRST

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…