damien hirst arcobaleno

E CHE DAMIEN! – ANCHE QUEST’ANNO, NONOSTANTE IL VIRUS, HIRST SI CONFERMA L’ARTISTA PIÙ RICCO DEL REGNO UNITO CON 384 MILIONI DI DOLLARI DI PATRIMONIO – LA CLASSIFICA DEI BRITANNICI PIÙ RICCHI, DEL “SUNDAY TIMES”, GUIDATA DA JAMES DYSON E LA NUOVA OPERA DELL’ARTISTA: UN ARCOBALENO CON FARFALLE DA SCARICARE ONLINE PER SOSTENERE IL SERVIZIO SANITARIO – VIDEO

 

 

1 – DAMIEN HIRST È ANCORA L’ARTISTA PIÙ RICCO DEL REGNO UNITO, CON UN PATRIMONIO NETTO DI 384 MILIONI DI DOLLARI

 

Dagonews

Da https://news.artnet.com/

 

 

rich list 2020 the sunday timesdamien hirst con lo squalo

Il “Sunday Times” ha pubblicato lo scorso fine settimana la sua annuale “Rich List”, cioè l’elenco delle persone più ricche del Regno Unito. Nella classifica soltanto due artisti britannici, Damien Hirst e Anish Kapoor, sono riusciti a mantenere il loro posto dallo scorsoo anno. E parallelamente al crollo complessivo delle ricchezze (-1% in Gran Bretagna) anche i collezionisti d’arte continuano a tagliare.

 

ANISH KAPOORjames dyson

Al primo posto c’è l’inventore James Dyson, che pure ha detto di aver bruciato mezzo miliardo per un progetto di auto elettriche poi abbandonato. Ma c’è a chi è andata peggio: Roman Abramovich, per citare uno dei miliardari più famosi del mondo, ad esempio, è sceso dal nono al 12esimo posto in classifica e ha perso ben 1,07 miliardi di sterline. E il mega collezionista Charles Saatchi ha perso 15 milioni, scendendo al 915esimo posto

 

charles saatchiroman abramovich 3

Tornando agli artisti, il patrimonio di Hirst quest’anno si “ferma” a 315 milioni di sterline, meno dello scorso anno e molto meno di quando l’artista si vantava di guadagnare 40 milioni di sterline a settimana”. Hirst a giugno inaugurerà, virus permettendo, una nuova grande mostra alla fondazione Cartier di Parigi, in preparazione da due anni e per ora confermata.

 

damien hirst

victoria beckham

Non per tutti però l’annata è stata da buttare. ci sono alcuni importanti collezionisti del Regno che sono riusciti a far crescere la loro ricchezza, come per esempio Leonard Blavatnkik, che ha un patrimonio netto stimato di 15,8 miliardi di sterline e che ha donato negli anni milioni alla Tate Moderne e al V&A.

 

hugh grosvenor

victoria beckham

E anche il Duca di Westminster Hugh Grosvenor e la sua famiglia – che possiedono una collezione di capolavori che vanno da Velazques a Rembrandt – sono riusciti a svoltare il 2019 con il segno più. La famiglia, che vale 10,3 miliardi di sterline, ha aumentato il proprio patrimonio di 195 milioni. E anche Victoria Beckham, di cui pure in questi giorni fanno discutere i guai finanziari, e che lavora in partnership con Sotheby’s, è riuscita a guadagnare 15 milioni di sterline (insieme al marito) in più rispetto al 2019, nonostante il virus.

damien hirst

 

POJU E ANITA ZABLUDOWICZ

Poju e Anita Zabludowicz, proprietari della collezione Zabludowicz di Londra, quest'anno hanno mantenuto i loro bilanci in equilibrio. Sono al 95 ° posto con £ 1,5 miliardi ($ 1,8 miliardi) di ricchezza. Il noto collezionista d'arte Janet de Botton, noto per aver collezionato opere di Carl Andre, Gilbert & George, Cindy Sherman, Roni Horn e altri artisti, è invece retrocesso di quattro posizioni, dal 606 ° al 610 ° posto, nonostante una ricchezza di £ 200 milioni ($ 244 milioni).

damien hirst poster per il coronavirus

 

 

2 – DAMIEN HIRST, UN’OPERA GRATIS ONLINE: «SPERO TIRI SU IL MORALE»

Da www.living.corriere.it

 

Prima ha lanciato ‘sedute psicanalitiche’ in diretta sul suo profilo Instagram (una serie di interviste in cui lui è il paziente e lo psichiatra sono i suoi fan) poi un cuore simbolo di solidarietà e speranza per sostenere la campagna del quotidiano The Independent‘s Help The Hungry, ora un arcobaleno con farfalle da scaricare online per aiutare il servizio sanitario inglese.

 

l'arcobaleno di damien hirst per il coronavirus

Damien Hirst, uno degli artisti contemporanei più quotati al mondo, non sta fermo neanche durante la quarantena e in tempi di coronavirus utilizza i social e gli strumenti digitali per realizzare le sue opere e condividerle gratis via Internet. (Foto in alto: Damien Hirst, Butterfly Rainbow, 2020 ©Damien Hirst and Science Ltd. DACS 2020)

 

«C’è molto stress, molta ansia in giro. Io spero che l’arte possa aiutare a tirare su il morale», ha spiegato alla Bbc descrivendo i suoi ultimi lavori, Butterfly Heart (scarica qui) e Butterfly Rainbow (scarica qui). ‘L’arcobaleno’ originale nella sua versione reale (non in formato pdf) sarà invece venduto in edizione limitata, con il ricavato che andrà in beneficenza a favore del National Health Service. Ulteriori informazioni e dettagli saranno forniti dallo stesso artista via Instagram con post e stories.

DAMIEN HIRST

 

damien hirst treasures from the wreck of the unbelievable 1

«Volevo fare qualcosa per ripagare il meraviglioso lavoro che sta portando avanti il National Health Service negli ospedali del Regno Unito l’arcobaleno è un segno di speranza e trovo molto bello che tanti genitori e bambini stiano creando la loro versione, che espongono alle finestre delle loro case», ha aggiunto. L’artista britannico è noto soprattutto per una serie di opere contraddittorie e provocanti, tra cui corpi di animali (come squali tigre, pecore e mucche) imbalsamati e immersi in formaldeide, vetrine con pillole o strumenti chirurgici, “mandala” costituiti di farfalle multicolori, installazioni mastodontiche come quella a Palazzo Grassi a Venezia o il celebre teschio ricoperto di diamanti.

damien hirstDAMIEN HIRSTdiscesa nel limbo anish kapoorvilla opus con opere di damien hirstDAMIEN HIRST - VENEZIAArcelor Mittal -Orbit - Anish Kapoordirty corner anish kapoor 4VIDEO DI ANISH KAPOOR Anish Kapoor - Chicagoanish kapoor macro 1anish kapoor macro 2discesa nel limbo anish kapoor 4sterco a venezia contro damien hirstdamien hirstkatie keight e damien hirst selfiedamien hirst, left, with chef and restaurateur mark hix 1jeff koons e damien hirstdamien hirst adamien hirstdamien hirst 50 anniil progetto per il sotterraneo della casa di hirststerco contro damien hirstdamien hirst adamien hirst con il vitello segato in duedamien hirst - scultura palazoz grassidamien hirst damien hirst casa damien hirst con parcodamien hirstDAMIEN HIRST - VENEZIADAMIEN HIRST - VENEZIAmostra di Damien Hirst a VeneziaDamien Hirst a Palazzo Grassi ai piedi di Demon with bowlDAMIEN HIRSTDAMIEN HIRSTDAMIEN HIRSTDAMIEN HIRSTdamien hirst pair of slaves bound for execution

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO