damien hirst arcobaleno

E CHE DAMIEN! – ANCHE QUEST’ANNO, NONOSTANTE IL VIRUS, HIRST SI CONFERMA L’ARTISTA PIÙ RICCO DEL REGNO UNITO CON 384 MILIONI DI DOLLARI DI PATRIMONIO – LA CLASSIFICA DEI BRITANNICI PIÙ RICCHI, DEL “SUNDAY TIMES”, GUIDATA DA JAMES DYSON E LA NUOVA OPERA DELL’ARTISTA: UN ARCOBALENO CON FARFALLE DA SCARICARE ONLINE PER SOSTENERE IL SERVIZIO SANITARIO – VIDEO

 

 

1 – DAMIEN HIRST È ANCORA L’ARTISTA PIÙ RICCO DEL REGNO UNITO, CON UN PATRIMONIO NETTO DI 384 MILIONI DI DOLLARI

 

Dagonews

Da https://news.artnet.com/

 

 

rich list 2020 the sunday timesdamien hirst con lo squalo

Il “Sunday Times” ha pubblicato lo scorso fine settimana la sua annuale “Rich List”, cioè l’elenco delle persone più ricche del Regno Unito. Nella classifica soltanto due artisti britannici, Damien Hirst e Anish Kapoor, sono riusciti a mantenere il loro posto dallo scorsoo anno. E parallelamente al crollo complessivo delle ricchezze (-1% in Gran Bretagna) anche i collezionisti d’arte continuano a tagliare.

 

ANISH KAPOORjames dyson

Al primo posto c’è l’inventore James Dyson, che pure ha detto di aver bruciato mezzo miliardo per un progetto di auto elettriche poi abbandonato. Ma c’è a chi è andata peggio: Roman Abramovich, per citare uno dei miliardari più famosi del mondo, ad esempio, è sceso dal nono al 12esimo posto in classifica e ha perso ben 1,07 miliardi di sterline. E il mega collezionista Charles Saatchi ha perso 15 milioni, scendendo al 915esimo posto

 

charles saatchiroman abramovich 3

Tornando agli artisti, il patrimonio di Hirst quest’anno si “ferma” a 315 milioni di sterline, meno dello scorso anno e molto meno di quando l’artista si vantava di guadagnare 40 milioni di sterline a settimana”. Hirst a giugno inaugurerà, virus permettendo, una nuova grande mostra alla fondazione Cartier di Parigi, in preparazione da due anni e per ora confermata.

 

damien hirst

victoria beckham

Non per tutti però l’annata è stata da buttare. ci sono alcuni importanti collezionisti del Regno che sono riusciti a far crescere la loro ricchezza, come per esempio Leonard Blavatnkik, che ha un patrimonio netto stimato di 15,8 miliardi di sterline e che ha donato negli anni milioni alla Tate Moderne e al V&A.

 

hugh grosvenor

victoria beckham

E anche il Duca di Westminster Hugh Grosvenor e la sua famiglia – che possiedono una collezione di capolavori che vanno da Velazques a Rembrandt – sono riusciti a svoltare il 2019 con il segno più. La famiglia, che vale 10,3 miliardi di sterline, ha aumentato il proprio patrimonio di 195 milioni. E anche Victoria Beckham, di cui pure in questi giorni fanno discutere i guai finanziari, e che lavora in partnership con Sotheby’s, è riuscita a guadagnare 15 milioni di sterline (insieme al marito) in più rispetto al 2019, nonostante il virus.

damien hirst

 

POJU E ANITA ZABLUDOWICZ

Poju e Anita Zabludowicz, proprietari della collezione Zabludowicz di Londra, quest'anno hanno mantenuto i loro bilanci in equilibrio. Sono al 95 ° posto con £ 1,5 miliardi ($ 1,8 miliardi) di ricchezza. Il noto collezionista d'arte Janet de Botton, noto per aver collezionato opere di Carl Andre, Gilbert & George, Cindy Sherman, Roni Horn e altri artisti, è invece retrocesso di quattro posizioni, dal 606 ° al 610 ° posto, nonostante una ricchezza di £ 200 milioni ($ 244 milioni).

damien hirst poster per il coronavirus

 

 

2 – DAMIEN HIRST, UN’OPERA GRATIS ONLINE: «SPERO TIRI SU IL MORALE»

Da www.living.corriere.it

 

Prima ha lanciato ‘sedute psicanalitiche’ in diretta sul suo profilo Instagram (una serie di interviste in cui lui è il paziente e lo psichiatra sono i suoi fan) poi un cuore simbolo di solidarietà e speranza per sostenere la campagna del quotidiano The Independent‘s Help The Hungry, ora un arcobaleno con farfalle da scaricare online per aiutare il servizio sanitario inglese.

 

l'arcobaleno di damien hirst per il coronavirus

Damien Hirst, uno degli artisti contemporanei più quotati al mondo, non sta fermo neanche durante la quarantena e in tempi di coronavirus utilizza i social e gli strumenti digitali per realizzare le sue opere e condividerle gratis via Internet. (Foto in alto: Damien Hirst, Butterfly Rainbow, 2020 ©Damien Hirst and Science Ltd. DACS 2020)

 

«C’è molto stress, molta ansia in giro. Io spero che l’arte possa aiutare a tirare su il morale», ha spiegato alla Bbc descrivendo i suoi ultimi lavori, Butterfly Heart (scarica qui) e Butterfly Rainbow (scarica qui). ‘L’arcobaleno’ originale nella sua versione reale (non in formato pdf) sarà invece venduto in edizione limitata, con il ricavato che andrà in beneficenza a favore del National Health Service. Ulteriori informazioni e dettagli saranno forniti dallo stesso artista via Instagram con post e stories.

DAMIEN HIRST

 

damien hirst treasures from the wreck of the unbelievable 1

«Volevo fare qualcosa per ripagare il meraviglioso lavoro che sta portando avanti il National Health Service negli ospedali del Regno Unito l’arcobaleno è un segno di speranza e trovo molto bello che tanti genitori e bambini stiano creando la loro versione, che espongono alle finestre delle loro case», ha aggiunto. L’artista britannico è noto soprattutto per una serie di opere contraddittorie e provocanti, tra cui corpi di animali (come squali tigre, pecore e mucche) imbalsamati e immersi in formaldeide, vetrine con pillole o strumenti chirurgici, “mandala” costituiti di farfalle multicolori, installazioni mastodontiche come quella a Palazzo Grassi a Venezia o il celebre teschio ricoperto di diamanti.

damien hirstDAMIEN HIRSTdiscesa nel limbo anish kapoorvilla opus con opere di damien hirstDAMIEN HIRST - VENEZIAArcelor Mittal -Orbit - Anish Kapoordirty corner anish kapoor 4VIDEO DI ANISH KAPOOR Anish Kapoor - Chicagoanish kapoor macro 1anish kapoor macro 2discesa nel limbo anish kapoor 4sterco a venezia contro damien hirstdamien hirstkatie keight e damien hirst selfiedamien hirst, left, with chef and restaurateur mark hix 1jeff koons e damien hirstdamien hirst adamien hirstdamien hirst 50 anniil progetto per il sotterraneo della casa di hirststerco contro damien hirstdamien hirst adamien hirst con il vitello segato in duedamien hirst - scultura palazoz grassidamien hirst damien hirst casa damien hirst con parcodamien hirstDAMIEN HIRST - VENEZIADAMIEN HIRST - VENEZIAmostra di Damien Hirst a VeneziaDamien Hirst a Palazzo Grassi ai piedi di Demon with bowlDAMIEN HIRSTDAMIEN HIRSTDAMIEN HIRSTDAMIEN HIRSTdamien hirst pair of slaves bound for execution

Ultimi Dagoreport

maria rosaria boccia gennaro sangiuliano giorgia meloni

IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO SANGIULIANO FIRMO' IL DECRETO DI NOMINA DI MARIA ROSARIA BOCCIA A SUA CONSULENTE – IL DOCUMENTO SBUGIARDA “GENNY DELON” (CHE AL TG1 MINIMIZZO' IN MODO VAGO “MI ERA VENUTA L’IDEA DI NOMINARLA”) E SOPRATTUTTO GIORGIA MELONI, CHE MISE LA MANO SUL FUOCO SULLA BUONA FEDE DEL MINISTRO (“HA DECISO DI NON DARE L’INCARICO DI COLLABORAZIONE. MI GARANTISCE CHE QUESTA PERSONA NON HA AVUTO ACCESSO A NESSUN DOCUMENTO RISERVATO”) – L’ITER SI BLOCCO', DANDO IL VIA ALL’INCHIESTA DI DAGOSPIA CHE PORTÒ ALLE DIMISSIONI DEL MINISTRO. MA QUESTO DOCUMENTO APRE NUOVE DOMANDE: 1) PERCHÉ, DOPO UN PRIMO STEP, LA NOMINA NON È STATA FINALIZZATA? 2) COSA È AVVENUTO TRA IL GIORNO DELLA NOMINA, E IL 26 AGOSTO, GIORNO DEL DAGO-SCOOP? 3) QUALCUNO È INTERVENUTO A BLOCCARE LA NOMINA A CONSULENTE DELLA BOCCIA? 4) CHI SI È MOBILITATO PER SILURARE L'IMPRENDITRICE? 5) DAVVERO TUTTO È AVVENUTO A COSTO ZERO PER LO STATO? 

pierferdinando casini e matteo renzi nel 2009

DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI - PECCATO CHE L’EX PRESIDENTE DELLA CAMERA ABBIA DETTO DI NO NELLA SPERANZA DI ARRIVARE, UN DOMANI, AL QUIRINALE. MA IL SUCCESSORE DI MATTARELLA VERRÀ ELETTO SOLTANTO NEL 2029 E FINO AD ALLORA, CAMPA CAVALLO, PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO E DI BRUTTO -  “PIERFURBY” POSSIEDE I CROMOSONI PERFETTI PER FEDERARE LE DIVERSE ANIME ORFANE DI UN PARTITO LIBERALE CONSERVATORE A FIANCO DEL PD: DEMOCRISTIANO, BUONI RAPPORTI CON IL VATICANO, POI NELLE FILE DEL BERLUSCONISMO FINO ALL'ARRIVO COME INDIPENDENTE, GRAZIE A RENZI, NELL'AREA PD, IL BELL'ASPETTO, L'ELOQUIO PIACIONE E I 40 ANNI IN PARLAMENTO... (SE L’AMORE PER IL DENARO NON L'AVESSE RINCOJONITO, CHISSÀ DOVE SAREBBE OGGI RENZI)

antonio tajani cecilia sala giorgia meloni ali khamenei

DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE FINITA IN UNA GALERA DI TEHERAN - LA NOTIZIA DELL'ARRESTO A MILANO DELLA ''SPIA'' IRANIANA ABEDINI, SU "ORDINE" USA, E' DEL 17 DICEMBRE. DUE GIORNI DOPO LA SALA VIENE IMPRIGIONATA - BENE, CONOSCENDO LA "DIPLOMAZIA DEGLI OSTAGGI" PRATICATA DALL'IRAN (ARRESTI UNO DEI MIEI, IO SEQUESTRO UNO DEI TUOI), PERCHE' LA FARNESINA E PALAZZO CHIGI, SOTTOVALUTANDO I "SEGNALI" DELL'INTELLIGENCE-AISE, NON SI SONO SUBITO ATTIVATI PER METTERE IN SICUREZZA GLI ITALIANI IN IRAN? - SCAZZO CROSETTO-TAJANI - NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE IL GOVERNO MELONI SI TROVA A GESTIRE NEL PEGGIORE DEI MODI UN DETENUTO NEL MIRINO DI WASHINGTON (NEL 2023 IL RUSSO ARTEM USS). IL VICEMINISTRO AGLI ESTERI, EDMONDO CIRIELLI (FDI), GIÀ ANNUNCIA CHE LA “SPIA” IRANIANA ''POTREBBE NON ESSERE ESTRADATO, HA COMMESSO UN REATO SOGGETTIVO, NORDIO STA STUDIANDO LE CARTE” (A NORDIO E MELONI CONVIENE FARE IN FRETTA, PRIMA CHE TRUMP SBARCHI ALLA CASA BIANCA) - VIDEO

carlo freccero dago ferragni fagnani de martino meloni giambruno

TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA IL PRESENTE DELL’INFORMAZIONE. E DAGOSPIA VINCE (IL 2024 È L’ANNO DEL SUO MAGGIORE SUCCESSO)’’ – ‘’ IDEOLOGIE NELLA POLVERE, IDEE NEL CASSETTO, IDEALI NEI CASSONETTI. ANCHE LA POLITICA È CONIUGATA A PARTIRE DAL GOSSIP. I DUE FAMOSI FUORIONDA DI GIAMBRUNO IN CALORE SONO DIVENTATI UN EVENTO POLITICO - DI FRONTE AL NUOVO DISORDINE MONDIALE, LA TELEVISIONE HA CHIUSO FUORI DALLA PORTA LA CRUDA REALTÀ E L’HA SOSTITUITA CON IL MONDO REALITY, IN CUI NULLA È SERIO, TUTTO È ARTIFICIO - OGGI IL VERO MISTERO DEL MONDO DIVENTA IL VISIBILE, NON L’INVISIBILE. E, COME BEN SAPPIAMO, TUTTO CIÒ CHE NON VIVE IN TELEVISIONE NON HA UNA DIMENSIONE REALE”

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…