rio 2016 olimpiadi

TUTTO IL PEGGIO DELLE OLIMPIADI - LA PISCINA CHE DIVENTA VERDE (TROPPE ALGHE E POCO CLORO), MICHAEL PHELPS CHE RIVELA ''TUTTI NOI PISCIAMO IN ACQUA'', E UNA NUOVA INFORNATA DI ''CICCIOTTELLI'': IL NUOTATORE ETIOPE CON LA PANZA CHE ARRIVA ULTIMO (DI PARECCHIO), LA GINNASTA MESSICANA 'CURVY' CHE PERÒ VOLTEGGIA COME UN ANGELO - VIDEO!

MICHAEL PHELPS: ''TUTTI NOI FACCIAMO LA PIPÌ IN PISCINA. QUANDO STAI DENTRO PER DUE ORE, MICA ESCI OGNI VOLTA CHE TI SCAPPA. TI AVVICINI AL MURO E LA FAI DENTRO L'ACQUA. MA TANTO C'È IL CLORO''

 

 

 

 

1.OLIMPIADI 2016, IL NUOTATORE ETIOPE ROBEL KIROS HABTE PRENDE 15 SECONDI DI DISTACCO DAL PRIMO (VIDEO)

Da www.huffingtonpost.it

 

 

 

robel kiros habte  robel kiros habte

Il più delle volte è questione di pochi millesimi di secondo lo scarto tra la vittoria di un oro e il doversi accontentare di un argento, così come la delusione di non poter calcare il podio per una questione temporale davvero infinitesimale. Il più delle volte è così, ma non sempre: c'è anche chi si fa staccare dagli avversari in maniera più netta, ad esempio... di 15 secondi. È successo ieri a Robel Kiros Habte, il nuotatore etiope dei 100 metri stile libero che nella prima batteria di qualificazione per le Olimpiadi non ha fatto proprio una gran figura.

 

robel kiros habte   robel kiros habte

Nel pre-gara Robel aveva sfoggiato un fisico non corrispondente ai canoni di perfezione dei nuotatori, che solitamente sfoggiano tartarughe e pettorali pronunciati. Ma questo particolare non aveva scoraggiato né lui né il pubblico sugli spalti, che ha continuato a sostenerlo fino alla fine.

 

robel kiros habte     robel kiros habte

Una volta entrato in acqua, l'etiope ha accumulato da subito un forte ritardo, tanto che alla media lunghezza dei 50 metri la sua figura non compariva più nel campo visivo delle telecamere. Robel però non si è dato per vinto ed ha continuato la sua gara, come se niente fosse. Alla fine il suo tempo è di 1'04'', decisamente troppo alto per consentirgli l'accesso ai quarti.

 

Sul web si è subito scatenata l'ironia degli utenti, che non si capacitavano di come un atleta arrivato fino alle Olimpiadi possa aver accumulato ben 15 secondi di stacco. "Sembra più un barista che un nuotatore" scrive qualcuno, mentre altri commentano la sua pancetta supponendo che "evidentemente in Etiopia si mangia bene".

robel kiros habte staccatorobel kiros habte staccato

 

Tra i tanti commenti ironici sono però spuntati anche messaggi polemici, di chi millanta una parentela tra Habte e la Federazione di nuoto e chi invece imputa la sua partecipazione ai Giochi alla sua etnia. Quel che è certo è che l'esordio olimpionico di Robel non è stato dei migliori, ma l'emozione di aver gareggiato davanti a milioni di occhi gli farà presto dimenticare la brutta figura.

 

 

 

2."GRASSA, POTEVA METTERSI A DIETA", GINNASTA OLIMPICA INSULTATA SU TWITTER

www.adnkronos.it

 

 

 

alexa moreno ginnasta messicanaalexa moreno ginnasta messicanaalexa moreno  ginnasta messicanaalexa moreno ginnasta messicana

Tra vittorie, sconfitte e qualche colpo di scena sul podio, le Olimpiadi di Rio rischiano di essere ricordate (anche) come i giochi delle polemiche legate al body-shaming. Dopo il caso delle tre atlete della squadra azzurra del tiro con l'arco, apostrofate dal Qs Quotidiano Sportivo come "cicciottelle", un caso simile sta sollevando un polverone di polemiche sul web. A finire nel mirino, stavolta quello social, è Alexa Moreno, ginnasta messicana di 22 anni in gara alle Olimpiadi di Rio.

 

Arrivata trentunesima alle qualificazioni dell'individuale femminile, Alexa è stata vittima di pesanti insulti e critiche al vetriolo da parte di alcuni utenti su Twitter, che l'hanno sbeffeggiata per il suo aspetto fisico. Tra chi l'ha chiamata "pseudo-atleta" e "grassa", c'è anche chi si è spinto oltre, paragonandola al cartone animato 'Peppa Pig'. "Le immagini esclusive di Alexa Moreno alla fine delle qualificazioni" ha cinguettato un utente, postando una foto del celebre maialino, prima di rimuovere il tweet, come fa notare 'Buzzfeed'. "Alexa Moreno ha il corpo di due ginnaste messe insieme - ha scritto un altro utente - prima di andare alle Olimpiadi sarebbe stato bello mettersi a dieta".

 

Immediata la levata di scudi su Twitter, dove in molti hanno preso le difese dell'atleta definendola, al contrario, "potente", "bellissima" e "un esempio da seguire". "Vorrei essere io come #AlexaMoreno! - ha twittato una internauta - Invece se cerco di grattarmi la spalla rimango bloccata per 3 settimane. Cafoni e frustrati ne abbiamo?", cui fa eco un'altra utente: "La gente che prende in giro Alexa Moreno per il suo fisico è la stessa che non è capace di saltare sulla trave o alzarsi per prendere il telecomando della tv".

 

ginnasti ucrainiginnasti ucraini

Con cinque gare all'attivo solo a Rio, dove ha raggiunto risultati sorprendenti (qualificandosi, tra l'altro 12esima nel volteggio femminile e 51esima nella trave) quel che è certo è che con il suo corpo, come ricorda il 'Mail Online', Alexa ha fatto molto di più di quello che la maggior parte dei suoi connazionali, e nella fattispecie i suoi detrattori, sogna. Del resto, come ha scritto un'altra utente: "Le persone che stanno criticando #AlexaMoreno probabilmente non riescono neanche a toccarsi le dita dei piedi".

 

 

 

3.LA PISCINA DIVENTA VERDE

Giulia Zonca per www.lastampa.it

 

Un tuffo nella zuppa di miso. L'effetto era quello nella piscina dei tuffi per il sincro dalla piattaforma improvvisamente diventata verde.

 

michael phelps michael phelps

Inizia la gara e tutti si chiedono che fine ha fatto l'acqua azzurra dove Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno trovato l'argento, ma nessuno fa domande per un grande malinteso. La Fina crede che le atlete abbiano chiesto agli organizzatori di contrastare il riflesso del cielo. Con l'impianto scoperto uno dei problemi è perdere i punti di riferimento. Ma più i minuti passano più crescono i lamenti. Smorfie, facce perplesse, ragazze schifate che si issano sul bordo vasca come se stessero uscendo da una palude, persino qualcuno che preleva un campione di acqua algosa e poi il più banale dei dubbi: non è che qualcuno ha dimenticato il cloro?  L'acqua non è tossica, è solo verde, non il massimo e al solito chi dovrebbe gestire la struttura non sa che dire: "apriremo un indagine".

piscina  verde a riopiscina verde a rio

 

REUTERS

Del resto il parco olimpico ha il fascino di un parcheggio, nella piscina del nuoto è crollato l'impianto dell'aria condizionata, i bus sbagliano strada ogni giorno. Rio è da un'altra parte, le Olimpiadi vivono di vita propria, quel che resta è un cantiere con pozze d'acque verde. Pensare che il Maria Lenk, sede dei tuffi, è uno dei pochi impianti permanenti. Non coperto per colpa del taglio al budget. Forse hanno risparmiato anche sul cloro.

 

piscina verde a riopiscina verde a riopiscina verdepiscina verde

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...