rio 2016 olimpiadi

TUTTO IL PEGGIO DELLE OLIMPIADI - LA PISCINA CHE DIVENTA VERDE (TROPPE ALGHE E POCO CLORO), MICHAEL PHELPS CHE RIVELA ''TUTTI NOI PISCIAMO IN ACQUA'', E UNA NUOVA INFORNATA DI ''CICCIOTTELLI'': IL NUOTATORE ETIOPE CON LA PANZA CHE ARRIVA ULTIMO (DI PARECCHIO), LA GINNASTA MESSICANA 'CURVY' CHE PERÒ VOLTEGGIA COME UN ANGELO - VIDEO!

MICHAEL PHELPS: ''TUTTI NOI FACCIAMO LA PIPÌ IN PISCINA. QUANDO STAI DENTRO PER DUE ORE, MICA ESCI OGNI VOLTA CHE TI SCAPPA. TI AVVICINI AL MURO E LA FAI DENTRO L'ACQUA. MA TANTO C'È IL CLORO''

 

 

 

 

1.OLIMPIADI 2016, IL NUOTATORE ETIOPE ROBEL KIROS HABTE PRENDE 15 SECONDI DI DISTACCO DAL PRIMO (VIDEO)

Da www.huffingtonpost.it

 

 

 

robel kiros habte  robel kiros habte

Il più delle volte è questione di pochi millesimi di secondo lo scarto tra la vittoria di un oro e il doversi accontentare di un argento, così come la delusione di non poter calcare il podio per una questione temporale davvero infinitesimale. Il più delle volte è così, ma non sempre: c'è anche chi si fa staccare dagli avversari in maniera più netta, ad esempio... di 15 secondi. È successo ieri a Robel Kiros Habte, il nuotatore etiope dei 100 metri stile libero che nella prima batteria di qualificazione per le Olimpiadi non ha fatto proprio una gran figura.

 

robel kiros habte   robel kiros habte

Nel pre-gara Robel aveva sfoggiato un fisico non corrispondente ai canoni di perfezione dei nuotatori, che solitamente sfoggiano tartarughe e pettorali pronunciati. Ma questo particolare non aveva scoraggiato né lui né il pubblico sugli spalti, che ha continuato a sostenerlo fino alla fine.

 

robel kiros habte     robel kiros habte

Una volta entrato in acqua, l'etiope ha accumulato da subito un forte ritardo, tanto che alla media lunghezza dei 50 metri la sua figura non compariva più nel campo visivo delle telecamere. Robel però non si è dato per vinto ed ha continuato la sua gara, come se niente fosse. Alla fine il suo tempo è di 1'04'', decisamente troppo alto per consentirgli l'accesso ai quarti.

 

Sul web si è subito scatenata l'ironia degli utenti, che non si capacitavano di come un atleta arrivato fino alle Olimpiadi possa aver accumulato ben 15 secondi di stacco. "Sembra più un barista che un nuotatore" scrive qualcuno, mentre altri commentano la sua pancetta supponendo che "evidentemente in Etiopia si mangia bene".

robel kiros habte staccatorobel kiros habte staccato

 

Tra i tanti commenti ironici sono però spuntati anche messaggi polemici, di chi millanta una parentela tra Habte e la Federazione di nuoto e chi invece imputa la sua partecipazione ai Giochi alla sua etnia. Quel che è certo è che l'esordio olimpionico di Robel non è stato dei migliori, ma l'emozione di aver gareggiato davanti a milioni di occhi gli farà presto dimenticare la brutta figura.

 

 

 

2."GRASSA, POTEVA METTERSI A DIETA", GINNASTA OLIMPICA INSULTATA SU TWITTER

www.adnkronos.it

 

 

 

alexa moreno ginnasta messicanaalexa moreno ginnasta messicanaalexa moreno  ginnasta messicanaalexa moreno ginnasta messicana

Tra vittorie, sconfitte e qualche colpo di scena sul podio, le Olimpiadi di Rio rischiano di essere ricordate (anche) come i giochi delle polemiche legate al body-shaming. Dopo il caso delle tre atlete della squadra azzurra del tiro con l'arco, apostrofate dal Qs Quotidiano Sportivo come "cicciottelle", un caso simile sta sollevando un polverone di polemiche sul web. A finire nel mirino, stavolta quello social, è Alexa Moreno, ginnasta messicana di 22 anni in gara alle Olimpiadi di Rio.

 

Arrivata trentunesima alle qualificazioni dell'individuale femminile, Alexa è stata vittima di pesanti insulti e critiche al vetriolo da parte di alcuni utenti su Twitter, che l'hanno sbeffeggiata per il suo aspetto fisico. Tra chi l'ha chiamata "pseudo-atleta" e "grassa", c'è anche chi si è spinto oltre, paragonandola al cartone animato 'Peppa Pig'. "Le immagini esclusive di Alexa Moreno alla fine delle qualificazioni" ha cinguettato un utente, postando una foto del celebre maialino, prima di rimuovere il tweet, come fa notare 'Buzzfeed'. "Alexa Moreno ha il corpo di due ginnaste messe insieme - ha scritto un altro utente - prima di andare alle Olimpiadi sarebbe stato bello mettersi a dieta".

 

Immediata la levata di scudi su Twitter, dove in molti hanno preso le difese dell'atleta definendola, al contrario, "potente", "bellissima" e "un esempio da seguire". "Vorrei essere io come #AlexaMoreno! - ha twittato una internauta - Invece se cerco di grattarmi la spalla rimango bloccata per 3 settimane. Cafoni e frustrati ne abbiamo?", cui fa eco un'altra utente: "La gente che prende in giro Alexa Moreno per il suo fisico è la stessa che non è capace di saltare sulla trave o alzarsi per prendere il telecomando della tv".

 

ginnasti ucrainiginnasti ucraini

Con cinque gare all'attivo solo a Rio, dove ha raggiunto risultati sorprendenti (qualificandosi, tra l'altro 12esima nel volteggio femminile e 51esima nella trave) quel che è certo è che con il suo corpo, come ricorda il 'Mail Online', Alexa ha fatto molto di più di quello che la maggior parte dei suoi connazionali, e nella fattispecie i suoi detrattori, sogna. Del resto, come ha scritto un'altra utente: "Le persone che stanno criticando #AlexaMoreno probabilmente non riescono neanche a toccarsi le dita dei piedi".

 

 

 

3.LA PISCINA DIVENTA VERDE

Giulia Zonca per www.lastampa.it

 

Un tuffo nella zuppa di miso. L'effetto era quello nella piscina dei tuffi per il sincro dalla piattaforma improvvisamente diventata verde.

 

michael phelps michael phelps

Inizia la gara e tutti si chiedono che fine ha fatto l'acqua azzurra dove Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno trovato l'argento, ma nessuno fa domande per un grande malinteso. La Fina crede che le atlete abbiano chiesto agli organizzatori di contrastare il riflesso del cielo. Con l'impianto scoperto uno dei problemi è perdere i punti di riferimento. Ma più i minuti passano più crescono i lamenti. Smorfie, facce perplesse, ragazze schifate che si issano sul bordo vasca come se stessero uscendo da una palude, persino qualcuno che preleva un campione di acqua algosa e poi il più banale dei dubbi: non è che qualcuno ha dimenticato il cloro?  L'acqua non è tossica, è solo verde, non il massimo e al solito chi dovrebbe gestire la struttura non sa che dire: "apriremo un indagine".

piscina  verde a riopiscina verde a rio

 

REUTERS

Del resto il parco olimpico ha il fascino di un parcheggio, nella piscina del nuoto è crollato l'impianto dell'aria condizionata, i bus sbagliano strada ogni giorno. Rio è da un'altra parte, le Olimpiadi vivono di vita propria, quel che resta è un cantiere con pozze d'acque verde. Pensare che il Maria Lenk, sede dei tuffi, è uno dei pochi impianti permanenti. Non coperto per colpa del taglio al budget. Forse hanno risparmiato anche sul cloro.

 

piscina verde a riopiscina verde a riopiscina verdepiscina verde

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…