maratona roma

IL DERBY DELLA MARATONA – DUELLO A DISTANZA TRA ROMA E MILANO CHE HANNO ORGANIZZATO LA 42 KM NELLA STESSA GIORNATA – LA SINDACA RAGGI: "SE MILANO CI INVIDIA COSA CI POSSIAMO FARE?" – DA MILANO: "PAROLE CHE SI COMMENTANO DA SOLE" – A ROMA DOMINIO ETIOPE SOTTO LA PIOGGIA, STREPITOSO ZANARDI CHE TRIONFA NELLA GARA HANDBIKE - VIDEO

Da repubblica.it

maratona-romamaratona-roma

Dominio etiope nella 23esima edizione della Maratona di Roma. Nella gara maschile, ha tagliato per primo il traguardo in via dei Fori Imperiali Shura Kitata Tola con il tempo di 02h07'30", davanti ai keniani Dominic Ruto (2h09'10") e Bejamin Bitok (2h09'16"). Nella corsa femminile si è imposta Rahma Tusa Chota (2h27"21), già vincitrice della scorsa edizione, che ha staccato di oltre quattro minuti le connazionali Mestawot Tadesse Shankutie (2h31'41") e Abeba Tekulu Gebremeskel (2h32'08").  Quanto agli italiani, tra gli uomini il migliore è stato Ahamed Nasef, settimo in 2h16'40", con Carmine Buccilli ottavo (2h19'35").

 

Eleonora Bazzoni ha conquistato il decimo posto tra le donne (2h45'37").Nella prova di handbike, Alex Zanardi si è imposto per la sesta volta, su sette partecipazioni, alla Maratona di Roma, con il tempo di 1h10'06", soltanto 50" in più rispetto al suo record del 2016 e nonostante un temporale che ha condizionato oltre metà della sua gara.  "Sono felicissimo - ha detto l'olimpionico in dichiarazioni riportate dal sito ufficiale della corsa -. Correre qui è un privilegio e Roma mi porta fortuna. Stavo andando più veloce dello scorso anno fino a metà gara, poi il temporale mi ha costretto a rallentare, ma sono comunque contento della mia prestazione". Alex Zanardi è stato premiato dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, e dal presidente Maratona di Roma Enrico Castrucci.

maratona-romamaratona-roma

 

 "E' veramente emozionante, gli atleti sono stati grandiosi nonostante il tempo". Ha commentato Virginia  Raggi a Radio Radio. La sindaca stamani aveva dato il via alla manifestazione sotto una pioggia scrosciante. E ad una domanda sulla maratona di Milano che si svolge oggi in contemporanea con quella della Capitale e sul  'dualismo' creato tra le due città  ha risposto: "Se ci invidiano cosa possiamo fare? Comunque noi abbiamo avuto tempi stupendi, i nostri atleti - quelli che hanno corso qui - sono stati eccezionali. Che futuro ha lo sport romano e la Maratona di Roma? Un futuro dorato, seguiteci perché avremo ancora tantissimi eventi".

 

 

ROMA-MILANO, UN PO' DI VELENO NEL GIORNO DELLE DUE MARATONE

Da gazzetta.it

maratona-roma ZANARDImaratona-roma ZANARDI

Premessa: un giorno ci spiegheranno perché la Maratona di Roma, la prima in Italia, e quella di Milano, la quarta – ovvero le prove sui 42 km delle due più grandi città italiane – si debbano svolgere lo stesso giorno nel 2017 e per altri tre anni. Intanto, atteso come il giorno dopo la notte, è spuntato un po’ di veleno che va a sciupare un totale di 80mila runner (55mila a Roma e 25mila a Milano) che vogliono dire festa, gioia, sport allo stato puro.

 

 

maratona-roma ZANARDImaratona-roma ZANARDI

RAGGI E MALAGÒ – Il dualismo Roma-Milano era cercato, voluto, e qualche cacciatore di pepe è riuscito alla fine a far cadere nel tranello la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che nel rispondere ha detto: “Se Milano ci invidia che cosa possiamo fare? I nostri atleti, e mi permetto di chiamarli nostri perché hanno corso qui, sono stati eccezionali. Io faccio ancora i complimenti a tutti quelli che con passione si dedicano allo sport nel mondo. Oggi è una bella giornata di sport. Che futuro ha lo sport romano e la Maratona di Roma? Un futuro dorato, seguiteci perché avremo ancora tantissimi eventi”. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha corso 12 km della Maratona di Roma, ha gestito meglio la riposta ed evitato di cadere in tranelli: “La Maratona di Roma è unica al mondo, lo sanno tutti. Per gli addetti ai lavori ci sono maratone più veloci, che hanno più tradizione, ma questa ha oggettivamente qualcosa di unico. Non a caso nella famosa candidatura all’Olimpiadie l’idea di passare nei luoghi che nessun altro poteva mettere nell’offerta era uno dei nostri punti di forza”.

LA RISPOSTA – La risposta alla sindaca Raggi è di Paolo Bellino, amministratore delegato di RCS Sport, a nome degli organizzatori della prova di Milano: “Una frase del genere si commenta da sola. La nostra risposta è in questa magnifica giornata di festa, di sport, di partecipazione e con i risultati cronometrici che aggiungono anche questo elemento al successo della giornata”.

 

RAGGI MALAGO'RAGGI MALAGO'

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...