cremonese fagioli carnesecchi gaetano okoli braida

LA CRÈME DELLA CREMONESE - DIETRO ALLA CLAMOROSA PROMOZIONE DEI GRIGIOROSSI IN SERIE A CI SONO DIVERSE OPERAZIONI MIRATE, SOTTO LA GESTIONE DI ARIEDO BRAIDA - A CREMONA, ALCUNE DELLE MIGLIORI PROMESSE ITALIANE HANNO AVUTO OCCASIONE DI CRESCERE, PER POI ESPLODERE NEI LORO CLUB. DALLA BABY STAR FAGIOLI, IN PRESTITO DALLA JUVENTUS, AL PORTIERE 21ENNE MARCO CARNESECCHI, PUNTI FERMI DELLA FORMAZIONE DI FABIO PECCHIA E DELL'UNDER 21...

cremonese in serie a

Federico Strumolo per “Libero quotidiano”

 

I grandi acquisti infiammano le piazze, permettono di vendere magliette e abbonamenti, ma non c'è nulla di più gratificante, per una società di calcio, che lanciare una promessa allevata nel proprio settore giovanile. A volte, però, è necessario farsi le ossa in prestito, come accaduto a quattro giocatori che hanno trascinato la Cremonese in serie A.

cremonese in serie a

 

All'interno della cavalcata trionfale che ha permesso alla squadra gestita da Ariedo Braida, leggendario dirigente del Milan di Silvio Berlusconi dal 1986 al 2013, di ottenere il secondo posto nel campionato cadetto (dietro solo al Lecce), c'è infatti la firma di alcune delle migliori promesse azzurre, che adesso potranno tornare nei propri club, tutte big, per restarci.

 

PUNTI FERMI

marco carnesecchi 4

Lo sa bene l'Atalanta, che nella prossima stagione riaccoglierà a Zingonia il portiere 21enne Marco Carnesecchi e il difensore centrale 20enne Caleb Okoli. Entrambi punti fermi della formazione di Fabio Pecchia (36 presenze per l'estremo difensore, 27 per il centrale e sarebbero potute essere di più senza qualche acciacco muscolare), come delle nazionali giovanili azzurre (attualmente fanno parte dell'Under 21 di Paolo Nicolato). Carnesecchi, tra l'altro, rappresentava uno dei principali obiettivi di mercato della Lazio, ma la richiesta nerazzurra di 15 milioni di euro per il suo cartellino, a testimonianza della grande considerazione di lui a Bergamo, ha reso assai complicata ogni trattativa.

caleb okoli 5

 

Insomma, la volontà della società è quella di trattenere i propri gioielli pronti a esplodere, esattamente come farà la Juventus con un altro asso maturato con la maglia della Cremonese quest' anno: Nicolò Fagioli (21 anni). Centrocampista centrale capace di agire anche qualche metro più avanti, cresciuto nel vivaio bianconero dopo essere passato proprio dalla Cremonese e un talento di quelli che raramente si vedono su un campo da calcio.

niccolo fagioli 1

 

Abilità dimostrate nelle sue 33 presenze a Cremona, in cui ha segnato 3 gol e fornito 7 assist ai compagni. E i tifosi della Juve non vedranno l'ora di goderselo nella prossima stagione, insieme all'altro prodigio Fabio Miretti (18), a cui è probabile che venga risparmiata l'esperienza in prestito (anche perché si è già fatto le ossa quest' anno nella seconda squadra bianconera in serie C, dove ha collezionato 26 presenze). Ma nella straordinaria palestra di talenti della Cremonese, c'è spazio anche per Gianluca Gaetano, diamante del Napoli.

 

gianluca gaetano 5

Il trequartista 22enne veste la maglia grigiorossa in prestito già da 3 stagioni e le 7 reti e i 5 assist in 35 presenze nel campionato appena terminato dimostrano come la categoria, ormai, gli vada stretta. Lui non nasconde il desiderio di imporsi finalmente tra i grandi al Napoli, come i suoi citati compagni di avventura nei rispettivi club di appartenenza. Ma chissà che le società non possano decidere di concederli alla Cremonese per un'altra stagione, questa volta per misurarsi in serie A, ma senza la pressione di una maglia pesante.

 

Il direttore sportivo Simone Giacchetta sarebbe pronto ad approfittarne: «Sono giocatori di proprietà di altri club, ma saremmo contenti di riaverli e poterli accompagnare nel loro percorso» racconta. L'importante, in ogni caso, è che potranno giocare nel massimo campionato e dimostrare tutto il loro talento cristallino.

gianluca gaetano 2marco carnesecchi 1gianluca gaetano 6gianluca gaetano 4marco carnesecchi 2marco carnesecchi 3gianluca gaetano 3niccolo fagioli 2niccolo fagioli 3niccolo fagioli 4caleb okoli 1caleb okoli 2caleb okoli 3caleb okoli 4caleb okoli 6gianluca gaetano 1cremonese in serie a

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…