djokovic

“MI DISPIACE, HO DATO TUTTO ME STESSO” – IL 37ENNE NOVAK DJOKOVIC, DOPO IL RITIRO AL ROLAND GARROS, ABDICA A FAVORE DI SINNER E SI OPERA AL MENISCO. IL SERBO SALTA WIMBLEDON E  PUNTA TUTTO SULL’OLIMPIADE – “DJOKO” SI ACCOMIATA DALLA VETTA DEL RANKING CHE HA ABITATO PER 428 SETTIMANE. A PARIGI HA RECUPERATO DUE PARTITE COMPROMESSE CHE CHIUNQUE ALTRO AVREBBE PERSO CONTRO RIVALI MOLTO PIÙ GIOVANI, HA LITIGATO CON LA MOGLIE E ACCUSATO GLI ORGANIZZATORI PER I CAMPI…

Gaia Piccardi per corriere.it - Estratti

djokovic

 

Sei Novak Djokovic, sei stato capace di iniettare una molecola di cianuro nella perfezione della formula chimica dell’acqua — due atomi di Federer e uno di Nadal —, fino ad avvelenare il duopolio più clamoroso della storia del tennis e ti fermi dopo 370 vittorie Slam, un record assoluto, per colpa di un menisco del ginocchio destro che cede all’usura e agli urti della vita.

 

Dove non sono riusciti Lorenzo Musetti e Francisco Cerundolo, i due coprotagonisti delle imprese del re spodestato che lo hanno tenuto in campo per 9 ore e 8’ in due giorni, colpisce implacabile la risonanza magnetica che decreta ciò che il migliore non avrebbe mai voluto sentirsi dire: lesione evidente, au revoir Roland Garros dei sogni.

 

(...)

 

djokovic e la moglie jelena

Il sorpasso italiano è avvenuto in modo surreale, con un comunicato stampa del torneo che alle 16.53 ha annunciato all’orbe terracqueo tennistico il ritiro ufficiale del serbo. In quel preciso momento l’erede designato era sul 5-4 della sfida dei quarti di finale con il bulgaro Dimitrov, fatto il break è andato a servire per chiudere l’incontro e lì ha tremato («Normale tensione in un momento decisivo» l’ha definita Jannik), subendo l’aggancio del rivale. Non sapeva nulla, Sinner. La notizia più annunciata dello sport moderno è rimasta un segreto ben custodito anche davanti a 15 mila spettatori interconnessi con Internet e i social.

 

Meglio così.

djokovic e la moglie jelena

 

È utile sottolineare che Novak Djokovic si accomiata dalla vetta del ranking che ha abitato per 428 settimane (non consecutive: mai nessuno più di lui) da campione. Si è lamentato della terra del centrale di Parigi, è caduto, si è rialzato, ha recuperato due partite compromesse che chiunque altro avrebbe perso contro rivali molto più giovani ma ormai, a 37 anni compiuti il 22 maggio, chiunque lo è. Il punto è proprio questo.

 

A cancellare dal Roland Garros e dalla vetta della classifica mondiale l’uomo di Belgrado non è stato un essere umano. È stata una nozione che organizza le vicende di noialtri, il cui fluire è inarrestabile.

 

djokovic al roland garros

Tempo, lo chiamano.

djokovicdjokovic al roland garrosdjokovic si fa male contro cerundolo

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…