jurgen klopp pep guardiola manchester city liverpool

GUARDIOLA VS KLOPP, FUORI I SECONDI - DOMENICA PROSSIMA SI GIOCHERÀ MANCHESTER CITY-LIVERPOOL, CHE POTREBBE DECIDERE LE SORTI DEL CAMPIONATO INGLESE - LE DUE SQUADRE SONO DIVISE DA UN SOLO PUNTO E CHI VINCERÀ DIVENTERÀ LA FAVORITA PER VINCERE LA PREMIER LEAGUE - DOPO UN SECOLO DI RIVALITÀ TRA LIVERPOOL E UNITED, OGGI LA SFIDA SI È SPOSTATA TRA "REDS" E "CITIZENS"…

Stefano Boldrini per “il Messaggero”

 

liverpool manchester city 4

All'inizio fu il primato economico. Poi ci fu quello di seconda città dell'Impero Britannico, alle spalle di sua maestà Londra. Poi ancora la costruzione del Manchester Ship Canal inaugurazione nel 1894 -, che permise il collegamento diretto al mar d'Irlanda e il trasporto delle merci, evitando il pagamento delle tasse portuali di Liverpool e aggirando la linea ferroviaria. Infine il calcio, ma anche qui, c'è un prima e un dopo. Un secolo di rivalità tra Liverpool e Manchester United, poi, con l'ascesa del City e il declino dei Red Devils, oggi la sfida per il primato inglese si è spostata tra Reds e Citizens.

 

liverpool manchester city 3

Domenica prossima, ore 17.30, Manchester City-Liverpool, sarà il match dell'anno in Premier: decisivo per la conquista del titolo. La classifica è eloquente: City 73 punti, Liverpool 72, Chelsea 59. La banda di Pep Guardiola è in corsa per il Treble (Premier, Champions, Fa Cup), quella di Jurgen Klopp addirittura per il Quadruple (Premier, Champions, FA Cup, oltre alla Coppa di Lega già conquistata ai rigori contro il Chelsea).

liverpool manchester city 5

 

RIVALITÀ INFINITA

Una saga infinita: il 16 aprile si affronteranno nella semifinale secca di Coppa d'Inghilterra. Dallo sbarco di Klopp (ottobre 2015) e Guardiola (luglio 2016), il calcio d'oltremanica vive ormai sulla rivalità tra questi due club. Antonio Conte riuscì a mettere tutti in riga nella stagione 2016-2017 con il Chelsea: da allora, il City ha vinto 3 Premier e il Liverpool 1. Il totale punti degli ultimi cinque campionati, compreso quello in corso, è impressionante: 438 la quota City, 412 il Liverpool.

jurgen klopp pep guardiola 6

 

Il bilancio dei 9 scontri diretti in Premier è a favore del City: 4 successi, 3 pareggi e 2 sconfitte. Il Liverpool si è rifatto in Champions, con una doppia vittoria (3-0 all'Alfield e 2-1 all'Etihad il 4 e 10 aprile 2018), mentre il City ha trionfato ai rigori il 4 agosto 2019 in Community Shield, la Supercoppa made in England. Il copione, al netto della natura diversa delle proprietà statunitense nel caso del Liverpool, emiratina in quello del City e dello sterminato parco di fuoriclasse delle due rose, è nel segno dei due allenatori.

 

jurgen klopp pep guardiola 5

Guardiola passerà alla storia come il miglior tecnico dello squadrone più popolare all'interno delle mura cittadine di Manchester. L'ascesa avviata dai successi di Roberto Mancini ha trovato nel visionario catalano la sua realizzazione completa. Il City pratica un calcio straordinario e vince in modo seriale, tanto per ribadire che, giocare bene, è la via maestra per sollevare i trofei, ben 10 nell'era-Guardiola.Anche il Liverpool regala periodi di football eccellente nel segno del gegenpressing e conquista titoli: 5 sotto la regia di Klopp, soprattutto nel contesto internazionale.

jurgen klopp pep guardiola 4

 

RISPETTO AUTENTICO

Tra i due totem, Pep e Jurgen, c'è enorme rispetto e una dote comune, che emerge non solo in campo, ma anche all'esterno: l'intelligenza acuta, che va ben oltre la materia calcistica. Il tedesco è stato una delle voci più autorevoli durante la pandemia e non si è tirato indietro nell'esprimere il suo parere prima sulla guerra in Ucraina, poi sulle sanzioni imposte a Roman Abramovich.

jurgen klopp pep guardiola 3

 

Guardiola è stato uno dei punti di riferimento durante i giorni del tentativo di indipendenza della Catalogna e sostiene ONG che salvano vite nei mari. Domenica, preceduta da Benfica-Liverpool e da Manchester City-Atletico in Champions, ci sarà tutto questo nella supersfida: un grande, magnifico spettacolo.

liverpool manchester city 1jurgen klopp pep guardiola 1liverpool manchester city 2MANCHESTER CITY jurgen klopp pep guardiola 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…