camera ipossica

CALCIO A DUE VELOCITÀ - SQUADRE COME IL MANCHESTER CITY O LA NAZIONALE FRANCESE USANO LA CAMERA IPOSSICA PER GLI ALLENAMENTI MA IN ITALIA E’ CONSIDERATA UN METODO DOPANTE PERCHE’ MIGLIORA ARTIFICIALMENTE LE PRESTAZIONI METTENDO PERO’ A RISCHIO LA SALUTE DELL'ATLETA - CHI LA USA DA NOI RISCHIA UNA SQUALIFICA DI 4 ANNI E UN PROCEDIMENTO PENALE

Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

 

CAMERA IPOSSICA

Benjamin Mendy, terzino del Manchester City e della Francia campione del mondo, è stravolto dall' allenamento appena terminato. Del resto ci sono 35 gradi, il 65% di umidità e siamo a 3.200 metri di altitudine. E c' è solo il 14% di ossigeno nell' aria (al livello del mare ce n' è circa il 20%). Ma basta uscire dalla lussuosa camera ipossica installata nel centro sportivo della squadra di Guardiola per riprendere fiato.

 

«Dentro non si respira, è molto faticoso, anche perché è caldissimo. Ma poi in campo si vola!» dice il francese (che stava recuperando da un grave infortunio) nella serie tv sui Citizens. Che sia una stanza in cui allenarsi o una tenda sotto la quale dormire, poco cambia: sul sito del produttore Altitude Center ci sono tutti i clienti e oltre a City, United e Liverpool c' è anche la Federcalcio britannica.

 

CAMERA IPOSSICA

Del resto, già prima del Mondiale 2010, la Nazionale allora allenata da Fabio Capello si dotò di tende ad ossigeno per abituarsi alla situazione ambientale sudafricana. Ma da Raul a Beckham, passando per Lance Armstrong, sono stati tanti i testimonial eccellenti della strumentazione che stimola la produzione di globuli rossi e quindi aumenta l'ossigenazione dei muscoli, migliorando la capacità di recupero degli atleti.

 

In tutto il mondo, ma non in Italia, perché l'ipossica/ipobarica è nella lista delle sostanze e dei metodi proibiti pubblicata dal ministero della Sanità, sezione 5, paragrafo M1, comma 1: grande o piccolo è comunque uno svantaggio per le nostre squadre e per gli atleti degli sport individuali, che però spesso dribblano il problema andando ad allenarsi all' estero.

 

CAMERA IPOSSICA

«Le pratiche ipobariche/ipossiche in Italia sono doping - spiega Giuseppe Capua, presidente della Sezione per la Vigilanza e il Controllo sul doping del ministero della Salute - perché, 18 anni fa, un' autorevole commissione medica scientifica ha valutato che migliorassero artificialmente la prestazione mettendo anche a rischio la salute dell' atleta. Alla luce delle ricerche scientifiche recenti si potrebbe ridiscutere la norma ma, fosse dimostrato anche solo un rischio minimo, come medico sarei orgoglioso di vivere nell' unico Paese al mondo che le vieta».

 

Chi usa una camera ipossica sul suolo italiano rischia una squalifica di 4 anni e un procedimento penale. In Italia non esistono produttori/venditori di tende ipossiche, alcuni di quelli stranieri (come la statunitense Hypoxico) non spediscono i loro prodotti da noi, altri (come Altitude Center) sì. Un «generatore di altitudine» (simile a un condizionatore portatile e capace di simulare quote fino a 6.400 metri), costa «chiavi in mano» attorno ai 3.500 euro cui vanno aggiunti i 500/2.000 della tenda che può essere singola, matrimoniale o addirittura delle dimensioni di una stanza.

CAMERA IPOSSICA

 

A diversi preparatori atletici il divieto italiano sembra però «anacronistico» come dice ad esempio il decano della professione, Vincenzo Pincolini, ora nello staff delle Nazionali azzurre: «È come mandare l' esercito per combattere le zanzare. Le vie del doping sono altre. E comunque per tutto quello che è possibile ci vuole uniformità col codice della Wada, l' antidoping mondiale».

 

L' uniformità però non c' è nemmeno all' interno della stessa legge italiana: al contrario delle camere ipobariche/ipossiche, quelle iperbariche sono invece dispositivi di alta specializzazione medica cui si può accedere solo per curare specifiche patologie (anche traumi sportivi) e sotto stretto controllo sanitario, ma non sono considerate dopanti, pur prevedendo una «manipolazione dell' ossigeno».

 

Dal punto di vista scientifico, l' uso di camere ipobariche/ipossiche per riposare nelle ore notturne ha evidenziato un (piccolo) miglioramento del trasporto di ossigeno del sangue mentre sulle camere iperbariche non esistono al momento prove di miglioramento della performance. Però vanno molto di moda: le usava Ronaldo ai tempi del Real, le usa Salah del Liverpool, il tennista Djokovic e anche LeBron James.

Forse, per soddisfare il loro perfezionismo di campioni sempre all' avanguardia, basta l' effetto placebo.

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...