
“DUE STRONZE CHE DICONO COSE CHE HANNO AVUTO UNA RISONANZA PAUROSA, INVITATE DA TUTTE LE PARTI” - IL PM DELLA FEDERAZIONE GINNASTICA, MICHELE ROSSETTI, SILURATO DOPO LE INTERCETTAZIONI IN CUI INSULTAVA LE ATLETE ANNA BASTA E NINA CORRADINI CHE ACCUSAVANO LA CT EMANUELA MACCARANI: “HO SCATENATO I MIEI AGENTI SEGRETI DICENDO: TROVATEMI TUTTE LE EX FARFALLE CHE NON SI SONO MESSE IN COMBUTTA CON QUESTE E ME LE SENTIRÒ” – IL PROCESSO SPORTIVO (ORA DA RIFARE) PORTÒ A UNA SEMPLICE AMMONIZIONE PER EMANUELA MACCARANI SPINTA NEI SUOI ECCESSI, SCRIVEVA ROSSETTI, DAL “TROPPO AMORE” DELLA DT PER BASTA…
Estratti da corriere.it
(…) Nelle intercettazioni operate dai Carabinieri per conto della Procura di Monza che indagava sul fronte penale, emersero conversazioni in cui Rossetti rivelava i progressi dell’inchiesta al presidente federale e concordava le testimonianze con l’incolpata.
In un dialogo con un dirigente, Rossetti disse: «Il problema è che i media gli hanno dato uno spazio enorme. Cioè due stronze che dicono cose che hanno avuto una risonanza paurosa, invitate da tutte le parti. Io ho scatenato i miei agenti segreti dicendo: trovatemi tutte le ex farfalle che non si sono messe in combutta con queste e me le sentirò».
ROSSETTI
Cosimo Cito per "la Repubblica" - Estratti
Il procuratore federale che condusse nel 2023 il procedimento disciplinare contro Emanuela Maccarani e Olga Tishina sui presunti abusi ai danni di alcune atlete della nazionale italiana di ginnastica ritmica è stato rimosso dal suo incarico su decisione della Commissione di garanzia della Fgi. La rimozione dell’avvocato Michele Rossetti è avvenuta per «violazione dei doveri di indipendenza e riservatezza».
Singolare e molto poco esplicita la comunicazione data dalla Federginnastica sul suo sito: il ruolo di Procuratore federale risulta semplicemente “vacante”.
Rossetti aveva condotto le indagini sulla vicenda dei presunti abusi sollevata sulle pagine di Repubblica dalle ex azzurre Anna Basta e Nina Corradini nel 2022. Il processo sportivo portò a una semplice ammonizione per Emanuela Maccarani (spinta nei suoi eccessi, scriveva Rossetti, dal “troppo amore” della dt per Basta) e all’assoluzione per Tishina.
(...)
«La rimozione di Rossetti è un primo tassello e testimonia la nullità del procedimento contro Maccarani e Tishina» sottolinea Daniela Simonetti, presidente di ChangeThe-Game . Basta e Corradini chiedono la celebrazione di un nuovo procedimento disciplinare ai danni di Maccarani e Tecchi. Sul caso sono al lavoro due pm della Procura generale del Coni. Tecchi non risulta al momento sotto indagine.