bernardeschi baggio rui costa antognoni

RINASCIMENTO VIOLA - CHI E’ BERNARDESCHI, IL "BRUNELLESCHI" DELLA FIORENTINA CHE HA STESO IL BARCELLONA - IL NUOVO FENOMENO GIOCA CON IL 10 COME ANTOGNONI, BAGGIO E RUI COSTA

Francesco Saverio Intorcia per “la Repubblica”

 

BERNARDESCHIBERNARDESCHI

Sul fianco si è tatuato il Pater Noster, e i più forti del mondo li ha stesi in un amen. Federico Bernardeschi, benedetto ragazzo di ventun anni, scolpisce in un tweet la notte di mezza estate in cui ha fatto due gol al Barcellona e regalato un minuscolo sogno alla Fiorentina: «Doppietta contro i più forti del mondo...una gran bella soddisfazione...Forza Viola!». Alle spalle, un anno jellato, segnato dall’infortunio al malleolo e dal lento recupero.

 

Si può ripetere all’infinito che quello in strisce gialle e rosse era un Barça dimezzato, orbo di Messi e Neymar, concentrato sull’imminente supercoppa contro l’Athletic Bilbao. Ma provate a spiegarlo alla Fiorentina, maltrattata tre mesi fa dal Siviglia in semifinale di Europa League e ora intenta a interpretare i primi vagiti dell’era Paulo Sousa. Due settimane fa ne prendeva 4 dal Psg, e la gioia di Bernardeschi era al massimo un selfie con Ibra.

BERNARDESCHI 1BERNARDESCHI 1

 

Stavolta il protagonista è stato lui, esterno mancino che gioca ovunque e segna da centravanti: di testa, dopo il tunnel di Borja Valero a Busquets, e di sinistro, in controtempo, sulla folata di Joaquin. Indosso, la maglia numero 10, liberata da Aquilani e in precedenza indossata da signori che a Firenze se li nomini sei blasfermo.

 

L’ha scelta dopo aver rinnovato fino al 2019, spiegando: «La sento un po’ mia, dopo dodici anni in viola: non ho mai voluto cambiare aria, anche quando ho preso gli insulti. La guardo ogni giorno per stimolarmi, non per presunzione ma per orgoglio. So bene cosa significhi questo numero per Firenze».

ROBERTO BAGGIOROBERTO BAGGIO

 

Federico, carrarese di nascita - suo papà Alberto lavora in una ditta di marmi ed è amico di Buffon - , è un prodotto doc del vivaio viola dov’è approdato a nove anni, pescato nel Ponzano. Da adolescente ha resistito alla corte dello United. Il club si preoccupa che tenga i piedi per terra. Paulo Sousa dice solo che «la squadra lavora benissimo, la fiducia va data a tutti, Federico incluso ». Andrea Della Valle aggiunge che «Bernardeschi ha fatto una bella figura come un po’ tutti. Sono felice del gran segnale del rinnovo, crediamo nei nostri giovani che sono anche italiani ».

 

RUI COSTARUI COSTA

Gira in Smart, ha un cane, Birillo, ama cappellini e tatuaggi. Un anno fa giocò solo 15’ nel 2-1 ferragostano dei viola sul Real del suo idolo Ronaldo. Quand’era a Crotone, Prandelli lo chiamò per due stage pre-Mondiale. Nell’U21, Di Biagio l’ha atteso fino all’Europeo, dove ha giocato mezzora col Portogallo e ha deluso. Oggi il ct degli azzurrini dirama le convocazioni per l’amichevole con l’Ungheria a Telki. Bernardeschi è l’uomo da cui intende ripartire per il nuovo ciclo.

antognoniantognoniBERNARDESCHI BAGGIO RUI COSTA ANTOGNONIBERNARDESCHI BAGGIO RUI COSTA ANTOGNONIANTOGNONIANTOGNONI

 

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…