emery aston villa

EMERY PER SEMPRE! L’ASTON VILLA DEL MAGO EMERY DISTRUGGE IL CITY DI GUARDIOLA E LANCIA L’ASSALTO ALLA PREMIER (E’ A SOLI QUATTRO PUNTI DALL’ARSENAL CAPOLISTA CHE AFFRONTERA’ DOMANI) -  DOPO IL TOTTENHAM LA SQUADRA DI BIRMINGHAM, RIVELAZIONE DELLA PREMIER LEAGUE, HA DOMINATO ANCHE HAALAND E COMPAGNI. “SARÀ MOLTO, MOLTO, MOLTO DIFFICILE RIMANERE COSÌ IN ALTO”, SPIEGA EMERY. MA ZANIOLO, INTANTO, SOGNA DI GIOCARE IL PROSSIMO ANNO IN CHAMPIONS - VIDEO

Antonello Guerrera per la Repubblica - Estratti

 

EMERY ASTON VILLA

Prima giornata di Premier League. L’Aston Villa ne prende cinque al St James’ Park, in casa del Newcastle, segna anche Sandro Tonali all’esordio. Pare la premessa di una stagione sbiadita, sfiancante per i “villains”, dopo i disastri di Steven Gerrard della stagione passata e l’arrivo del salvatore Unai Emery. Eppure Sir Alex Ferguson, leggenda del Manchester United, a fine partita stupisce tutti: “Secondo me i villains non hanno giocato male, anzi. Se continuano così, faranno molto bene”. Sul serio?

 

Aston Villa e il dominio sul City di Guardiola

dibu martinez duran aston villa

Osservazioni profetiche. Perché oggi il Villa di Emery, ma anche di Nicolò Zaniolo, è al terzo posto. A soli quattro punti dall’Arsenal capolista. E due sere fa ha distrutto il Manchester City di Pep Guardiola, campione in carica e fresco di triplete. No, distrutto non è un eufemismo e nemmeno una esagerazione. Qualche statistica: il Villa ha tirato 22 volte contro 2 del City.

 

Un deficit di occasioni da gol mai visto né subito da Guardiola in 535 partite in Inghilterra. Anche perché, almeno in Premier League, con il catalano i citizens soltanto in 19 partite su 281 hanno fatto meno tiri della squadra avversaria. Non solo. L’Aston Villa ha conquistato la palla 13 volte nella metà campo avversaria. Altra “umiliazione” mai sostenuta dal Manchester di Guardiola in una partita di Premier League.

 

Il record di Emery con l’Aston Villa

ASTON VILLA

Dunque un match memorabile ma unico? Non è così. I Villains hanno vinto le ultime 14 partite consecutive in casa, record che non capitava dal 1903 nel massimo campionato in Inghilterra. L’ultima volta che la squadra di Emery, tra le prime 12 fondatrici del calcio oltremanica, è partita così bene - 10 vittorie su 15 - è accaduto oltre 40 anni fa. Ossia l’ultima volta che ha vinto il massimo campionato inglese nel 1980-81, per poi trionfare in un'incredibile Coppa campioni l’anno dopo. Da allora, i Villains non hanno vinto più nulla, a parte una coppa di Lega nel 1996 e un Intertoto nel 2001.

 

Aston Villa, la Champions nel mirino

Che cosa sta succedendo ora? A Birmingham si sta esultando cosi tanto che oramai si parla di obiettivo Champions League. Non lo fa Emery, per carità: “È un processo lungo. Sarà molto, molto, molto difficile rimanere così in alto”, avverte l’allenatore spagnolo. Eppure la squadra è uno spietato carrarmato, che combina velocità, scaltrezza, spavalderia e anche un po’ di fortuna. Due settimane fa, per esempio, i villains hanno battuto il Tottenham a Londra grazie a episodi favorevoli e i tanti infortuni degli Spurs. E anche il City aveva diverse defezioni, su tutte il lungodegente De Bruyne e Rodri

 

(...)

 

ZANIOLOEMERY ASTON VILLA

Ultimi Dagoreport

nicola gratteri giorgia meloni magistrati magistratura toghe

DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E ORA CHE IL CENTROSINISTRA È FRAMMENTATO, INCONCLUDENTE E LITIGIOSO, CHI SI PRENDE LA BRIGA DI FARE OPPOSIZIONE AL GOVERNO NEO-TRUMPIANO DI MELONI? MA È OVVIO: LA MAGISTRATURA! - LA CLAMOROSA PROTESTA DELLE TOGHE CONTRO NORDIO ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO, LE INDAGINI SU SANTANCHE' E LA RUSSA, I DOCUMENTI DEI SERVIZI SEGRETI SU GAETANO CAPUTI, PASSATI “ACCIDENTALMENTE” DALLA PROCURA DI ROMA AL “DOMANI”: TUTTI “INDIZI” CHE LA GUERRA È COMINCIATA – VIDEO: GRATTERI CONTRO NORDIO A “OTTO E MEZZO”

giorgia meloni ignazio la russa daniela santanche

QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI UNIFICATI POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO DELLE SUE DIMISSIONI - LA MINISTRA DEL TURISMO, CON ARROGANZA MAI VISTA, DICHIARA URBI ET ORBI CHE SE NE FOTTE DEL PARTITO E DELLA MELONI (“L’IMPATTO SUL MIO LAVORO LO VALUTO IO”). INFINE LANCIA UN AVVERTIMENTO ALL’AMICO-GARANTE LA RUSSA (“NON MI ABBANDONERÀ MAI”) – ALT! LA "SANTADECHÈ" SMENTISCE TUTTO: "SE GIORGIA MELONI MI CHIEDESSE DI DIMETTERMI NON AVREI DUBBI. NON HO MAI DETTO 'CHISSENEFREGA". QUINDI NON UNO, MA QUATTRO GIORNALISTI HANNO CAPITO MALE E HANNO FATTO "RICOSTRUZIONI FANTASIOSE"?

giorgia meloni gioventu meloniana

DAGOREPORT -  NEL GIORNO DELLA MEMORIA LA MELONI HA SORPRESO FACENDO UNA BELLA ACROBAZIA SUL FAMIGERATO VENTENNIO: “SHOAH, UNA TRAGEDIA OPERA DI NAZISTI CON COMPLICITÀ FASCISTA” - LA DUCETTA CERCA DI EVOLVERSI IN SENSO LIBERALE? PROSEGUIRÀ TOGLIENDO LA “FIAMMA TRICOLORE” POST-FASCISTA DAL SIMBOLO DI FDI? - INTANTO, UNA DICHIARAZIONE CHE DIMOSTRA COME L’UNDERDOG ABBIA GRAN FIUTO POLITICO E  CAPACITÀ DI MANOVRA PER NEUTRALIZZARE LO ZOCCOLO NOSTALGICO DI FRATELLI D’ITALIA - SECONDO: DI FRONTE ALLA IMPETUOSA AVANZATA DELLA TECNODESTRA DI MUSK E TRUMP, LA CAMALEONTE GIORGIA HA CAPITO CHE NON HA ALCUN BISOGNO DI METTERSI IL FEZ IN TESTA. QUINDI VIA DI DOSSO NON SOLO LE SCORIE DEL FASCISMO, A CUI LA SINISTRA SI ATTACCA PER SPUTTANARLA, MA ANCHE MANDANDO IN SOFFITTA POPULISMO E SOVRANISMO E CAVALCARE L’ONDA DELLA TECNODESTRA - L’ABILITÀ DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA È DI SAPER GIRARE LA FRITTATA SEMPRE A SUO FAVORE, AVVANTAGGIATA DA UN’OPPOSIZIONE EVANESCENTE, ANNICHILITA DALLA SCONFITTA

gaetano caputi giorgia meloni giuseppe del deo

DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL PROCURATORE CAPO DI ROMA, FRANCESCO LO VOI: IL DOCUMENTO-BOMBA PUBBLICATO DA "DOMANI", CHE RIVELA LO SPIONAGGIO A DANNO DI GAETANO CAPUTI, CAPO DI GABINETTO DELLA MELONI, NON SAREBBE MAI DOVUTO FINIRE NEL FASCICOLO D'INDAGINE (NATO PROPRIO DA UNA DENUNCIA DI CAPUTI) - LA DUCETTA, DAL BAHREIN, HA URLATO CONTRO I SUOI E CONTRO L'AISI - E IL QUOTIDIANO DI FITTIPALDI CI METTE IL CARICO SCODELLANDO IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO, DOVE SI AMMETTE CHE PALAZZO CHIGI SPIAVA… PALAZZO CHIGI! – L’AISI RISPONDE CHE AD ATTIVARE L'INDAGINE È STATO GIUSEPPE DEL DEO, ALLORA VICE DELL’AISI (ORA NUMERO DUE DEL DIS), SU DISPOSIZIONE DELL'EX DIRETTORE DELL'AGENZIA INTERNA, MARIO PARENTE. DOMANDA: PARENTE DA CHI HA RICEVUTO TALE RICHIESTA? 

francesco saverio marini sabino cassese giorgia meloni premierato

DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI PREFERITI (MARINI E CASSESE) PER METTERE NERO SU BIANCO L’IPOTESI DI UN PREMIERATO “DI FATTO”. UNA RIUNIONE PRELIMINARE A CUI SEGUIRÀ UN INCONTRO CON I VERTICI DEL PARTITO PER TIRARE LE SOMME E VARARE LA NUOVA STRATEGIA: LA COSTITUZIONE NON SI TOCCA, PER FARE LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” BASTA CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE – TROVATA LA QUADRA PER LA CONSULTA: MARINI IN QUOTA FDI, LUCIANI PER IL PD E…

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…