salvator mundi

FAKE ART: CHE DIO CI SALVI DAL SALVATOR MUNDI DI LEONARDO DA VINCI - IL QUADRO PIÙ COSTOSO DEL MONDO, BATTUTO ALL’ASTA PER 450 MILIONI DI DOLLARI, È UNA SAPIENTE CROSTA ACQUISTATA DAL SOLITO SCEICCO SCIOCCO CHE LO DEPOSITERÀ AL LOUVRE DI ABU DHABI – PIERLUIGI PANZA RICOSTRUISCE IN UN LIBRO L’AVVENTUROA STORIA DI UN QUADRO EFFETTIVAMENTE ESISTITO

Salvator Mundi di Panza

Carlo Bertelli per il “Corriere della Sera”

 

Londra, 15 novembre 2017, il martello del banditore ha battuto ed ecco che una tavola di 26,4 cm per 19, attribuita a Leonardo, raggiunge i 450 milioni di dollari, diventando il quadro più costoso del mondo. Il pubblico di gente straricca sfolla mentre un' auto della casa d' aste Christie' s porta il dipinto all' aereo privato dell' ignoto compratore. Si saprà poi che questi è il principe Bader bin Abdullah, che lo depositerà al Louvre di Abu Dhabi, negli Emirati, una città-museo di 55 padiglioni su un lago artificiale, progettata da Jean Nouvel che Pierluigi Panza, da architetto, non manca di commentare. Là il quadro resterà in prestito fino al 2037.

 

Pierluigi Panza

Il libro di Panza si apre con la descrizione della serata sovreccitata della vendita e si conclude con l' inaugurazione, mondanissima, di Abu Dhabi. È però tutt' altro che un affrettato instant book. Si tratta invece di una ricostruzione accurata e puntigliosa di tutti gli ingarbugliati passaggi del dipinto di collezione in collezione, sino alla rivelazione finale.

 

Salvator Mundi attribuito a Leonardo prima del restauro e, a destra

La ricostruzione più attendibile è che il quadro, dipinto da Leonardo per il re francese Luigi XII, fosse giunto in Inghilterra come dono del Re Sole per le nozze di Henriette-Marie di Borbone (Queen Mary) con Carlo I. Due anni dopo la decapitazione del re inglese, ovvero nel 1650, l' incisore Wenzel Hollar produce un' acquaforte che presenta il Salvator Mundi quasi identico a quello venduto a Londra con l' attestazione che l' ha incisa secundum originale di Leonardo.

 

Salvator Mundi

Nel 1964 Ludwig Heydenreich sottolinea le grandi affinità tra due disegni a sanguigna di Leonardo, che rappresentano dettagli del drappeggio d' una figura e li collega all' incisione. Dunque un Salvator Mundi di Leonardo è effettivamente esistito, ed era opera di straordinaria complessità, nella quale si riassumeva tutta la secolare problematica del «vero volto» di Cristo.

 

Intanto altre tavole si proponevano come l' originale ritrovato di Leonardo, con attribuzioni presto contestate. Nel 2012, una di queste, nella collezione del marchese de Ganay, fu presentata, per il viaggio del Papa Benedetto XVI in Brasile, appunto come l' originale.

Salvator Mundi

Intanto il dipinto di Leonardo finisce nella importante collezione Cook di Richmond finché, nel 1958, è venduto per 45 sterline come «copia» da Boltraffio. Nel 2005, a un' asta a New Orleans, lo acquista Robert Simon per 10 mila dollari, che lo fa restaurare da una celebre restauratrice, Dianne Dwyer Modestini, che mette in luce l' eccezionale qualità del dipinto. Alla fine, questo passa nella collezione di un magnate russo, Dimitri Rybolovev, che ne sarà l' ultimo proprietario fino alla vendita Christie' s.

 

stern salvator mundi

Le indagini tecniche hanno scoperto che in un tempo imprecisato la tavola si era spaccata in due, richiedendo risarcimenti che la resero irriconoscibile ma che risparmiarono - fortunatamente - le mani, dove due «pentimenti» consentono l' attribuzione di questi due dettagli, come dell' intera concezione del dipinto, a Leonardo.

 

Illustri storici dell' arte, da Tancred Borenius a Bernard Bererson, che videro il dipinto e lo sottostimarono, avevano dunque ragione. Ciò che i loro occhi vedevano non era Leonardo.

 

Esistono diverse immagini, dipinte da allievi diretti o indiretti di Leonardo, ispirate al Salvator Mundi, tanto che ci si è chiesti che scopo avessero i due disegni citati, dato che presentano tra loro una significativa differenza, poiché in uno il polso e l' avambraccio della mano benedicente sono nudi, mentre nell' altro appare una camicia con relativo stretto polsino.

 

salvator mundi

Tra le repliche del Salvator Mundi di scuola di Leonardo, una sola, già in una collezione inglese, presentava il braccio con la camicia stretta sul polso.

Asta per il Salvator Mundi Leonardo

Alla fine della lettura, il Salvator Mundi non risulta soltanto il quadro più costoso del mondo, ma anche, nei suoi passaggi dal trono al saccheggio, al misconoscimento e infine all' ingresso nella finanza globale, uno dei più avventurosi.

salvator mundi di da vinci copiasalvator mundi di da vinci copia 2

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…